Home » Da Vedere » Serie Simili » Black Mirror serie simili. Cosa guardare dopo Black Mirror

Black Mirror serie simili. Cosa guardare dopo Black Mirror

Serie Simili a Black Mirror. Le serie da guardare dopo aver visto Black Mirror. Gli appassionati di mondi distopici, dove la tecnologia la fa da padrona e l’essere umano rischia autonomia e indipendenza, hanno sicuramente amato Black Mirror. Sono passati ben quattro anni dagli ultimi episodi di questa sensazionale produzione antologica e il prossimo giugno dovrebbe arrivare la sesta stagione. La serie è sempre stata imprevedibile a livello narrativo, proprio per la sua struttura a episodi autoconclusivi, per questo è difficile capire cosa aspettarsi (dallo stesso teaser ufficiale non si capisce molto). Tuttavia, nell’attesa delle nuove puntate vi segnaliamo 3 serie tv se avete amato le prime stagioni di Black Mirror.

Snowpiercer

Disponibile su Netflix, questa serie tv prende spunto dal film del 2013, a sua volta ispirato all’omonima serie di graphic novel scritte a partire dagli anni Ottanta da Jacques Lob e Jean-Marc Rochette. Uscita nel 2020 e attualmente in produzione (sono uscite due stagioni), la serie è ambientata in un futuro quanto mai prossimo, il 2026, dove il mondo in seguito a cambiamenti climatici estremi è divenuto una distesa di ghiaccio. Gli unici sopravvissuti vivono su un treno (lo Snowpiercer appunto) che compie sempre lo stesso giro intorno al globo senza mai fermarsi. La trama e i personaggi sono ben strutturati, vengono affrontati temi come la lotta di classe, la sopravvivenza e la diseguaglianza sociale (ricchi e poveri) in modo intelligente e non banale. Insomma la serie, proprio come il treno, scorre veloce, ed è perfetta per chi ama ambientazioni post apocalittiche e atmosfere distopiche.

Leggi anche: serie simili a “Questo mondo non mi renderà cattivo”

Philip K. Dick’s Electric Dream

Non possiamo non citare questa serie parlando di Black Mirror. Forse per le tematiche trattate e la sua struttura a episodi autoconclusivi, possiamo considerarla la risposta di Prime Video a Black Mirror. Stiamo parlando infatti di una serie antologica tratta dai racconti del famoso scrittore di fantascienza. Il titolo della serie viene dal racconto che ha ispirato il cult di fantascienza Blade Runner, mentre i dieci episodi di cui si compone la serie sono ispirati da altrettanti racconti dello scrittore. Il taglio delle storie è molto più orientato allo sci-fi rispetto a Black Mirror, ma se vi piacciono queste atmosfere e se soprattutto amate i racconti di Dick, non potete perdervi questa serie che trovate su Amazon Prime Video.

Altered Carbon

Serie tratta dal romanzo cyberpunk Bay City dello scrittore Richard K. Morgan. Anche in questo caso siamo in un futuro distopico dove grazie ad un processo di immagazzinamento digitale, gli esseri umani possono sopravvivere alla morte fisica trasferendo i propri ricordi e la propria coscienza in nuovi corpi. Ovviamente non possono farlo tutti perché la pratica è molto costosa. Solo i ricchi possono utilizzare questo sistema e sono diventati praticamente immortali. La serie ha ricevuto delle buone critiche, ci sono degli effetti niente male e la trama è avvincente. Sono uscite due stagioni di Altered Carbon, tuttavia anche se la serie è piaciuta non è stata confermata una terza stagione. Il motivo, come spesso succede, risiede nei costi di produzione, troppo alti rispetto al risultato ottenuto in streaming.

Vi sono piaciute altre serie simili a Black Mirror per ambientazione o temi trattati? Fatecelo sapere nei commenti.

Lascia un commento