Home » Piattaforme » Boing Plus, nuovo canale sul digitale terrestre. Cosa trasmette Boing Plus?

Boing Plus, nuovo canale sul digitale terrestre. Cosa trasmette Boing Plus?

Boing Plus è un po’ una catch up tv dedicata ai più piccoli. Trasmette di fatto una sorta di the best of del Boing principale e del canale Cartoonito, entrambi parte del medesimo network.

Oggi parliamo del nuovo canale Mediaset gratuito sul digitale terrestre. E’ infatti disponibile sul digitale terrestre gratuito la rete televisiva free “Boing Plus”, che sostituisce sulla LCN 45 il canale sempre per bambini denominato POP.

La televisione di Sony si è spenta insieme alla rete tv più adulta CineSony. Le due reti insieme costituivano il mini bouquet gratuito di Sony International in Italia. Paese dal quale Sony di fatto esce del tutto nel 2019, dal punto di vista del mercato broadcasting.

Boing Plus, logo del canale
Boing Plus, canale sul digitale terrestre gratuito, edito da Mediaset e Turner. Dopo lo spegnimento di Pop, arriva Boing Plus.

Niente più televisione per Sony. Tanto più nel campo free to air dove l’affollamento non consente margini di manovra. Nel pay poi, neanche a parlarne. Sony continuerà ovviamente a rivendere i propri diritti cinema ma non produrrà canali, dopo il fallimento del network AXN scomparso da Sky. (Guarda le offerte Sky).

Boing Plus nuovo canale sul DTT free

Logo di Boing Plus

Sul digitale terrestre Pop lascia quindi lo spazio ad un nuovo canale dedicato ai bambini. Del resto la LCN (la numerazione del telecomando) obbliga i broadcaster, su quelle posizioni, a trasmettere contenuti adatti ai più piccoli.

Ed ecco che al 45 arriva Boing Plus, rete sorella di Boing, televisione realizzata da Boing Spa, joint venture tra Mediaset e Turner. Un’alleanza di successo iniziata nel lontano 2004 e che ha portato Boing alla conquista assoluta del proprio target (ragazzi fino a 14 anni), ottenendo share attorno all’1%. Dati di tutto rispetto per un canale nativo digitale che tutto sommato costa anche poco.

Boing Plus canale 45 digitale terrestre

La programmazione di Boing Plus non si distacca troppo da quella del canale principale. Boing Plus si concentra sul medesimo target del canale principale e trasmette praticamente gli stessi programmi televisivi ma ad orari differenti.

Parte del palinsesto di Boing Plus è invece dedicato alla ritrasmissione dei programmi di Cartoonito.

Per i più piccolini ricordiamo infatti che Boing Spa, sempre sotto il controllo di Mediaset, già produce il canale televisivo Cartoonito.

Mediaset a tutto free

Canale 5, Italia 1 e Rete 4

Ormai il percorso di Mediaset è chiaro. La strategia cammina su due fronti: tv gratuita, in particolare con la tecnologia del digitale terrestre, dove Mediaset ha sempre regnato sovrana ed espansione in ottica paneuropea.

Più canali in Italia e ovviamente più raccolta pubblicitaria. E uno sguardo all’Europa per costruire (o almeno contribuire alla costruzione) di un polo europeo della televisione free to air.

Addio quindi ai fasti del periodo Mediaset Premium. La pay tv non è più nelle strategie del gruppo, se non per la produzione di quella manciata di canali Premium confezionati e rivenduti a Sky.

Quella Sky che prima era un nemico ma che in questo scenario televisivo ormai completamente mutato, è di nuova alleata strategica.

Per restare sempre aggiornato sulle novità della televisione digitale e della telefonia, seguici anche sul Canale Telegram UpGo.news.

Lascia un commento