Autunno scoppiettante per il digitale terrestre italiano. Da Viacom, arriva Spike, il nuovissimo canale del DTT free in onda sul canale 49. Spike si aggiunge quindi alla fitta lista di nuovi canali gratuiti dei quali abbiamo parlato qui.

Spike digitale terrestre
Spike. Nuovo canale tv Viacom sul digitale terrestre italiano. Periodi di grandi lanci e importanti manovre nel free to air.

Spike sarà edito da Viacom ed è un marchio già utilizzato in altri Paesi, tra i quali gli Stati Uniti, dove Spike ha una programmazione semi generalista con una forte concentrazione sul genera factual. Il target sarà prevalentemente maschile. Con tutta probabilità, la nuova rete, si confronterà direttamente, dal punto di vista del pubblico, con Rai4 e Dmax. E ovviamente, con il nuovo canale 20 del digitale terrestre, in procinto di debuttare e firmato Mediaset. Anzi, sempre sullo stesso target, ci sarà anche il nuovissimo Alpha, del quale ancora si sa molto poco.

Viacom aggiunge quindi un nuovo importante brand all’ offerta televisiva italiana. Qui da noi Viacom è presente nel segmento free to air sul digitale terrestre con i canali VH1 (musicale) e Paramount Channel (cinema).

Con Spike il network americano vuole evidentemente allargare il perimetro del proprio pubblico, che già oggi conta, secondo i dati rilasciati dalla stessa società, su 30 milioni di contatti / mese.

Spike al posto di FineLiving

Al canale 49 Spike sostituirà quindi FineLiving, canale edito da Scripps Networks che edita anche la rete Food Network. Sia FineLiving che Food Network passeranno però nella prima parte del nuovo anno nella mani di Discovery Media, a seguito della più importante acquisizione dell’ anno nel settore, ufficializzata a livello globale pochi giorni fa.

Incerto il destino di FineLiving mentre anche Food Network potrebbe cedere la propria LCN ad un altro canale Discovery (forse DMAX?). Si prospetta quindi un periodo di grandi manovre tra i canali tv italiani del digitale terrestre.

Sempre poche ore fa, inoltre, Viacom ha ufficializzato l’ accordo con DeAgostini per il canale Super!, dedicata ai teen ager. Viacom controllerà il canale con una quota del 50%. Tutte le novità del digitale terrestre.

FONTE DTTI.IT

Lascia un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here