Canale5, Italia1 e Rete4 tornano su Sky? È possibile vedere i canali generalisti Mediaset su Sky? Con la firma del trattato di pace tra Sky e Mediaset torna caldo l’argomento della disponibilità di Canale5, Italia1 e Rete4 sui decoder degli abbonati Sky Italia.

Canale5, Italia1 e Rete4 su Sky
Come vedere Canale5, Italia1 e Rete4 su Sky? Quando torneranno i canali Mediaset sul decoder della tv a pagamento? Le tre generaliste Mediaset sono ormai pronte al grande ritorno sulle posizioni del telecomando 104, 105 e 106.

Originariamente disponibili sui canali Sky 104,105 e 106, le principali tre reti targate Cologno Monzese sparirono dai decoder di Sky in uno dei momenti di maggiore tensione tra i due gruppi. Sembra un’epoca fa. Mediaset cercava di mettere in difficoltà Sky con la sua pay tv Premium e alla fine tirò fuori la pretestuosa ipotesi di essere pagata per la diffusione, via Sky, dei canali free generalisti.

Una proposta provocatoria che Sky Italia non digerì. E alla fine Canale5 Italia1 e Rete4 sparirono dai decoder della tv a pagamento, costringendo i clienti abbonati ad uno switch continuo tra satellite e digitale terrestre.

Oggi però, come è noto, si è aperta una nuova era tra i due broadcaster. E dalle ripicche si è passati alla piena collaborazione. Per questo, è probabile che il grande accordo tra Mediaset e Sky porti al ritorno di Canale5, Italia1 e Rete4 sulla tv di Sky.

Per il momento, la partnership tra le due aziende non fa menzione delle reti free, sia per quanto concerne le generaliste che i tanti tematici Mediaset. La stretta di mano tra i due gruppi, riguarda infatti per il momento le due pay tv, con uno scambio di canali tra le piattaforme. È grazie a questo accordo che gli abbonati Sky possono oggi vedere i canali Mediaset Premium sulla piattaforma satellitare.

Quindi per paradosso, i canali gratuiti saranno gli ultimi a tornare su Sky. Ma quando?

Quando sarà possibile vedere Canale 5, Italia 1 e Rete 4 su Sky?

Canale 5, Italia 1 e Rete 4
Gli attuali loghi di Canale 5, Italia 1 e Rete 4

Canale5, Italia1 e Rete4 dovrebbero tornare molto presto anche su Sky. Per la pay tv satellitare resta però il vincolo di alcuni contratti che impedirebbero di fatto un ritorno immediato. Quando Mediaset abbandonò le tre posizioni di Sky, il gruppo prese accordi con la Rai, garantendo la posizione 104 al canale Rai4. Una situazione che garantisce molta visibilità al primo canale digitale della Tv di Stato e che la Rai si vede garantita da contratto.

L’accordo contrattuale dovrebbe scadere entro fine anno. L’anno nuovo, il 2019, potrebbe essere quindi il periodo più probabile per un grande ritorno di Rete4 sul 104, Canale5 sul 105 e Italia1 sul 106.

Guarda le offerte di Sky. Clicca qui

Se questo articolo su come vedere Canale 5, Italia 1 e Rete 4 su Sky ti è piaciuto, metti mi piace alla nostra Pagina Facebook.

SHARE

1 commento

  1. Buongiorno, sono un abbonato sky, ho il pacchetto calcio, come sapete fra poco il campionato terminerà alla fine di Maggio, la mia è una lamentela in quanto pagherò la fattura lo stesso due mesi ma senza il campionato cioè Giugno e Luglio, considerando che il pacchetto calcio 15,20 per due mesi totale sono 30,40, allora vi chiedo perché non coprite questi due mesi con qualche altro pacchetto cinema oppure sport ? Sono soltanto due mesi, il costo quasi di una fattura.
    Grazie a vostro giudizio.

Lascia un tuo commento