Home » Piattaforme » I canali tv che trasmettono film gratuitamente

I canali tv che trasmettono film gratuitamente

Esistono ancora opzioni per vedere film gratuitamente, nonostante la presenza di numerose piattaforme a pagamento. Una possibilità è rappresentata dalle varie reti tematiche sul cinema presenti nel digitale terrestre italiano, le quali hanno ottenuto un grande successo editoriale grazie alla moltiplicazione delle reti disponibili.

Tra queste reti, si può citare Iris, la prima rete digitale di Mediaset che ha sempre goduto di altissimi ascolti. Il cinema rappresenta un elemento interessante per il digitale terrestre e ciò ha portato alla nascita tv tematiche, del tutto gratuite, incentrate sulla settima arte. Canali tv che trasmettono film in chiaro. Ecco una lista delle reti tematiche sul cinema presenti sul digitale terrestre italiano. O almeno le nostre preferite:

Canali Cinema Digitale Terrestre

Tanti canali tematici, di editori diversi che però, va detto, in questi ultimi mesi hanno sofferto e non poco.

È vero che il cinema sul digitale terrestre tira sempre ma è anche vero che la proposta delle internet tv on-demand è sempre più ricca e variegata. E di fatto, ha educato il pubblico italiano a dinamiche diverse, con i film che non vanno più in onda ad orari precisi ma che si fruiscono “on demand” con la regola del “dove vuoi e quando vuoi”.

Ma andiamo a vedere, più nel dettaglio quali sono i canali in questo momento presenti:

CINE34

Primo nella nostra classifica ma perché ultimo in ordine di apparizione. Si tratta della rete cinema più recente apparsa sul digitale terrestre. Se avete voglia di tanti bei film italiani sul digitale terrestre Cine34 è l’offerta televisiva che fa per voi. Film perlopiù datati più qualche proposta più recente.

La vera forza del canale sta però nella ritrasmissione dei grandi classici senza tempo. Cine34 nasce ufficialmente il 20 gennaio 2020 e si affianca alla già ricca proposta di Iris, primo storico canale nativo digitale di Mediaset.

Nonostante la presenza di Cine34, il canale di film Iris continuerà a trasmettere comunque anche pellicole italiane, per un’offerta più ampia e generalista.

RAI MOVIE

Altro canale gratuito del digitale terrestre che propone ottimi film nel suo palinsesto è Rai Movie. Qui parliamo in realtà di un canale storico. Nato nel lontano 1999 con il nome Rai Sat Cinema è stato per alcuni anni esclusiva di TELE+ ma gestito dalla RaiSat consociata Rai, specializzata specializzata nel confezionamento di reti per la pay-Tv.

Cambia nome nel 2003 in RaiSat Cinema World spostando al sua attenzione al cinema estero e trasmettendo: prime visioni, esclusive, extra e anche documentari di cinema scelti fra le migliori produzioni italiane, europee e internazionali.

La programmazione in seconda serata presentava opere più provocatorie, con il ciclo sul cinema proibito, oppure con film discussi e di tendenza.

Nel 2006 il palinsesto cambia ancora in favore del cinema di casa nostra con film ed eventi italiani. Ma nel 2009, causa il mancato rinnovo del contratto tra Rai e Sky, il canale passa dalla pay tv al digitale terrestre, diventando a tutti gli effetti un canale gratuito. Il nome cambia nuovamente nel 2010 in Rai Movie.

Canale quindi dedicato al cinema, con particolare attenzione al cinema italiano di ieri e di oggi. Propone anche opere di grandi maestri internazionali e film esteri spesso in lingua originale.

Nel 2019 si è paventata l’ipotesi di chiusura del canale con una sua possibile fusione con il canale di fiction RaiPremium. La nuova rete nascente da questo merge, perderebbe la tematicità sul cinema.

IRIS

Lo abbiamo citato all’inizio come esempio di successo del cinema in tv. È la prima in ordine di apparizione tra le reti born digital del Gruppo Mediaset:Iris.Si tratta a tutt’oggi di un fiore all’ occhiello dell’ offerta DTT ex Fininvest. Il suo share si attesta attorno ad un prezioso 1% risultando spesso, nella prima serata, tra le sette reti nazionali più viste.

Trasmette principalmente film sia italiani che stranieri. Spesso pellicole che non troverebbero spazio su altre reti generaliste articolando la sua offerta cinematografica con cicli tematici.

Leggi: quanti giga consuma un film?

Passando dal cinema moderno e contemporaneo a quello del grande cinema d’autore. Nel palinsesto hanno un ruolo molto importante anche le rubriche dedicate come le rassegne sui classici del cinema, sulle opere italiane contemporanee, o serate dedicate a particolari generi cinematografici, e infine gli speciali su i grandi registi e attori. La rete ospita anche speciali edizioni di TgCom24 dedicate al grande schermo e allo showbiz.

Leggi: come si fa a non pagare il canone della Rai legalmente

RAIPLAY

Menzione a parte per RaiPlay che chiude questa nostra speciale classifica a tema cinema. Solo online, RaiPlay è la piattaforma streaming del servizio televisivo di Stato e propone un sacco di film davvero interessanti, ben organizzati in categorie molto chiare. Punti di forza secondo noi, la buona qualità dello streaming (che non si blocca anche se non si hanno connessioni rapidissime) e gli scarsi inserimenti pubblicitari. I film non vengono praticamente mai interrotti. Bellissimo servizio della Rai!

1 commento su “I canali tv che trasmettono film gratuitamente”

Lascia un commento