Home » Piattaforme » Chili tv, cosa è, quanto costa e come funziona

Chili tv, cosa è, quanto costa e come funziona

Chili Tv

Forse non tutti sanno che esiste un’alternativa tutta italiana alle stra-famose piattaforme streaming che la maggior parte delle persone utilizza ogni giorno (Netflix, Disney +, etc.), stiamo parlando di Chili Tv e in questo articolo vi spieghiamo cos’è, come funziona e quanto costa.

Se volete restare sempre sul pezzo riguardo l’universo delle pay tv e non solo, seguite il canale Telegram ufficiale di UpGo.news ed entrate a far parte della nostra community.

Cos’è Chili Tv e come funziona

Come anticipato Chili Tv è una piattaforma dove amanti di cinema e serie tv possono accedere tramite pc, smartphone, tablet e smart tv. Fin qui nulla di diverso rispetto a Netflix piuttosto che Amazon Prime o Now Tv. E invece qualcosa di diverso c’è ed è proprio nel sistema adottato dalla piattaforma milanese nata circa una decina di anni fa. Noi tutti siamo abituati a sottoscrivere un abbonamento per poter accedere ai contenuti in streaming presenti sulle varie piattaforme, bhè con Chili TV non occorre nessun abbonamento. Attenzione però, questo non vuol dire che sia tutto gratis (sarebbe in effetti troppo bello per essere vero), molto semplicemente con Chili TV si paga solamente ciò che si vuole vedere.

A differenza di altre tipologie di piattaforme Chili Tv non prevede il costo di un abbonamento mensile o annuale, piuttosto si comporta un po’ con le ormai scomparse videoteche, ovvero, dopo l’iscrizione completamente gratuita si possono sia noleggiare sia acquistare i singoli contenuti che si vogliono vedere.

Una sorta di Blockbuster 2.0 quindi, dove chi non ha voglia di aggiungere altre spese fisse mensili può comunque godersi i contenuti che preferisce quando vuole, un sistema ideale magari per chi non è propriamente una persona streaming addicted.

Una cosa davvero interessante è la possibilità, oltre al noleggio e all’acquisto di contenuti in versione digitale (più avanti entreremo nel dettaglio), di richiedere l’acquisto di DVD e Blu-Ray in versione fisica e addirittura gadget dedicati al mondo del cinema da farsi spedire a casa con varie promozioni dedicate agli iscritti.

Come se non bastasse è anche presente una sezione con film e canali tematici gratuiti con inserzioni pubblicitarie (ovviamente non aspettatevi di trovare in questo elenco film in prima visione).

Leggi anche: le migliori alternative a Netflix / It’s Art, come funziona

Per quanto riguarda il funzionamento è tutto abbastanza semplice e in linea con quanto ci hanno abituato le piattaforme streaming fino ad ora. Ci si iscrive sul sito ufficiale creando un account con i classici dati come email, password, dati generali (si può accedere anche utilizzando il proprio profilo Facebook o account Google) e associando un metodo di pagamento valido (carte di credito, PayPal, prepagate). Al proprio profilo Chili Tv si possono associare fino a cinque dispositivi diversi tra Smart Tv, tablet, pc e smartphone e una volta raggiunto il limite, tramite le impostazioni del proprio account, si possono rimuovere e sostituire i device. Non appena avrete completato la registrazione riceverete un buono di benvenuto per noleggiare un film presente nel catalogo del valore di 0,99 euro.

Per quanto riguarda la qualità dello streaming Chili TV consente la proiezione di contenuti con una qualità che va dalla SD al 4K HDR/Ultra HD (passando per HD, HD+ e Full HD) con requisiti minimi di velocità di connessione da 1 Mbps a 10/12 Mbps.

Ma quanto costa quindi Chili TV?

Non avendo un costo fisso mensile la risposta alla domande è ovviamente: dipende da quanti contenuti un utente decide di noleggiare o acquistare. A fronte di un catalogo aggiornato con molta frequenza, addirittura con film in prima visione a soli tre mesi dall’uscita nei cinema, i costi si differenziano innanzitutto a seconda dell’opzione scelta dall’utente per accedere al contenuto (cioè il noleggio o l’acquisto) e sicuramente se i film o le serie TV sono di più recente uscita.

Andando un po’ più nello specifico i prezzi di partenza per le due modalità con cui accedere ai contenuti di Chili TV sono questi:

  • per il noleggio si parte da un costo di 0,99 euro (come detto variabile a seconda del contenuto). Il noleggio dura 28 giorni ma dal primo “play” si avranno 48 ore per completare la visione o per vederlo di nuovo (lo stesso funzionamento del noleggio di alcuni contenuti su Amazon Prime Video)
  • per il noleggio il prezzo di partenza è solitamente di 4,99 euro e di fatto si acquista un bene digitale che rimarrà nella propria libreria per sempre
  • l’acquisto invece di un bene fisico (DVD o Blu-Ray) parte da 6,99 euro ai quali occorre aggiungere le spese di spedizione

Una cosa che un po’ fa storcere il naso è che il prezzo di partenza è relativo alla qualità dello streaming SD, per lo stesso contenuto in alta definizione occorre pagare un euro in più (alcuni contenuti sono disponibili solamente in alta definizione).

Ovviamente i film non sono l’unica cosa che si può acquistare o noleggiare su Chili Tv. Si possono noleggiare anche cartoni animati e serie tv scegliendo da un catalogo molto vasto. In particolare per questa tipologia di contenuti seriali, si può acquistare un singolo episodio a circa 2,50 euro mentre il prezzo per i pacchetti con le intere stagioni può oscillare tra i 10 e i 20 euro.

Infine i prezzi del merchandising, qui fare una stima dei prezzi è veramente impossibile dato l’enorme quantità di articoli presenti nel catalogo. Ci sono magliette, tazze, action figure, libri e molto altro. I prezzi partono da un minimo di 0,99 euro e spesso ci sono delle ottime promozioni.

Conclusioni

Stiamo provando Chili Tv da qualche tempo e possiamo sicuramente dire che la piattaforma è ben fatta, la navigazione è semplice, intuitiva e con categorie ben organizzate. Ovviamente è sempre tutto migliorabile ma il sistema proposto da Chili TV sicuramente può essere preso in considerazione da molti utenti poiché si adatta al meglio alle singole necessità e abitudini. Il metodo del “paghi ciò che vedi” ha i suoi aspetti positivi e i contenuti gratuiti con annunci pubblicitari sono sicuramente un punto di forza della piattaforma dato che, stando alle ultime notizie, tutte le altre realtà dello streaming inseriranno a breve la pubblicità anche a fronte del pagamento di un abbonamento mensile.

Lascia un commento