Tv8 e Cielo in HD

Arrivano dal 19 maggio 2020 i canali Cielo e Tv8 su Tivusat in versione HD. A quanto risulta alla redazione di UpGo.news le due reti in versione standard definition saranno eliminate per lasciare il posto alla sola versione in alta definizione. Si aggiungono quindi due importanti canali al bouquet di canali in HD della piattaforma Tivusat.

Tv8 e Cielo

Tv8 e Cielo sono le due reti televisive gratuite terrestri del gruppo Sky Italia, guidate da Remo Tebaldi. Nella storia dell’etere italiano nasce prima Cielo (traduzione diretta della parola Sky) e si colloca alla posizione 26 del telecomando.

Solo nel 2015 il progetto di Sky per la televisione gratuita diviene più ambizioso con la nascita di Tv8, canale generalista vero e proprio, ammiraglia del gruppo e che punta a sfidare i colossi Rai e Mediaset e più da vicino la diretta concorrente Nove di Discovery.

L’acquisizione di Tv8 è avvenuta da parte di Sky per mezzo di una società inedita, la Nuova Società Televisiva Italiana che ancora oggi fa da contenitore alle attività di Tv8. La società ha seguito le trasformazioni del canale tv che nel delicato e lento passaggio di proprietà da Viacom a Sky, ha attraverso diverse denominazioni: da Mtv, a Mtv8 per poi assumere il definitivo Tv8.

Nel frattempo, dopo i diversi passaggi utili a non perdere la licenza assegnata dal Ministero, Mtv tornò a vivere come canale autonomo in esclusiva nel bouquet a pagamento di Sky.

Dal 2015 quindi, palinsesti e linee editoriali di Tv8 e Cielo vanno a differenziarsi. Tv8 diventa il grande canale generalista che oggi ospita le più importanti produzioni Sky dopo la trasmissione sui canali a pagamento. Tv8 è un canale rivolto all’intera famiglia con importanti finestre sportive in esclusiva, come ad esempio la F1, evento principale trasmesso dalla rete. Il target di Tv8 è tra il 2,5 e il 3% di share.

Ovviamente meno ambiziosi gli obiettivi di Cielo, il canale giovane del gruppo Sky sul digitale terrestre che invece ospita prevalentemente produzioni estere, con un target dell’1% di share. Ormai famosa, nel palinsesto di Cielo, la fascia di seconda serata generalmente dedicata a film erotici.

Tivusat, consorzio posseduto tra gli altri da Rai, Mediaset e La7, si occupa di veicolare buona parte dell’offerta televisiva gratuita del digitale terrestre anche attraverso il satellite, con una tessera proprietaria ma in maniera totalmente gratuita e senza bisogno di alcun abbonamento. Maggiori informazioni su Tivusat le trovate su questo sito.

Se questo articolo su Tv8, Cielo e sulla televisione digitale ti è piaciuto, iscriviti anche al nostro Canale Telegram. Su UpGo.news ogni giorno notizie, aggiornamenti e approfondimenti dal mondo telco.

Virgilio Milano è dal 2018 la firma numero uno di UpGo.news. Oggi Virgilio Milano cura per UpGo.news le notizie e gli approfondimenti, studiando gli interessi degli utenti della community, rispondendo alle domande e interagendo sui canali social. Virgilio Milano è anche responsabile del coordinamento contenuti per 4Fan.it.

Lascia un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here