Home » Piattaforme » Mediaset » Che canale è Cine34? Dove si riceve Cine34 di Mediaset?

Che canale è Cine34? Dove si riceve Cine34 di Mediaset?

Cine34 Mediaset

Cine34 Mediaset è il nuovo canale edito dal Gruppo Mediaset e distribuito gratuitamente sul digitale terrestre italiano. Si tratta di un canale nuovo, con l’esordio previsto il 20 gennaio 2020. Ma perché nasce Cine34? E’ gratuito o a pagamento? E sopratutto dove si riceve?

Vediamo qualche dettaglio in più su questa interessante novità dell’etere italiano.

Prima però, vi ricordiamo che per restare sempre aggiornati sulle novità del nostro blog potete seguirci anche sul nostro Canale Telegram ufficiale.

Torniamo ora a parlare di Cine34, la nuova rete televisiva di Mediaset.

L’esistenza di Cine34 tra i progetti di Cologno Monzese è stata annunciata a fine settembre, in anteprima assoluta, proprio qui su UpGo.news. Per primi svelammo nome e logo della nuova rete televisiva che appunto assume, con semplicità, la denominazione della propria LCN. Come già successo con il canale 20, Cine34 richiama, per una memorizzazione semplice, il numero sul quale è posizionato.

L’ufficializzazione del canale da parte del gruppo televisivo avviene attraverso Publitalia ’80. La concessionaria di pubblicità annuncia la nuova rete televisiva, per la prima volta, nei listini gennaio – marzo 2020.

Cine34, la programmazione e le differenze con Iris

A primo impatto, ciò che suscita più perplessità è la vicinanza tra la linea editoriale di Cine34 e Iris. In realtà tra le due reti esistono alcune sostanziali differenze. Cine34 è in effetti un po’ una Iris 2 con una vocazione però incentrata sul cinema italiano, anche più datato.

Nella storia delle reti tematiche digitali Mediaset, Iris è sicuramente il progetto più riuscito. Una delle prime reti a nascere, solamente dopo Boing, Iris colleziona da subito indici d’ascolto molto interessanti.

Il canale è da sempre tra i più visti tra le cosiddette born digital, ovvero quei canali televisivi nati direttamente dopo lo switch al digitale terrestre.

Quasi sempre attorno all’1% di share, Iris ha il medesimo vantaggio editoriale di Cine34: costa poco, molto poco. Visto che quanto trasmesso è già di proprietà delle library Mediaset e quindi non è richiesto alcun investimento in autoproduzioni.

Dove si vede Cine34

Cine34 è visibile sul digitale terrestre al numero 34 del telecomando. Una collocazione storicamente occupata dalla rete sorella Mediaset Extra, destinata dopo l’arrivo di Cine34 a trasferirsi sul canale 55, acquisito da Mediaset da Sony (a seguito della chiusura della rete televisiva CineSony, altro progetto tematico di soli film).

Cine34 si inserisce quindi nella variegata offerta di canali cinema del digitale terrestre, trasmettendo con tutta probabilità anche sulla piattaforma gemella TivùSat.

Cine34 entra ovviamente di diritto nella piattaforma streaming Mediaset Play.

Come sempre, l’inserimento di Cine34 costringe gli utenti, per una corretta ricezione del canale tv, alla risintonizzazione dal proprio tv o decoder.

Lascia un commento