Canale Dazn1

Partiamo subito con il chiarire cosa è davvero Dazn1. Si tratta del primo canale “tradizionale” edito da Dazn, trasmesso via satellite. E solamente via satellite. Come spiegato in altri nostri articoli qui su UpGo.news, Dazn nasce come piattaforma streaming. È presente anche in altri Paesi del mondo e dappertutto segue il modello di business della trasmissione via internet.

E questo le consente di praticare prezzi assolutamente competitivi se paragonati alle pay tv classiche.

Sei un appassionato di pay tv e telefonia? Hai già scaricato la nostra app gratuita per Android? Fallo adesso da questo link.

Quindi Dazn non è canale televisivo ma un servizio, tecnicamente definito over the top, simile nel funzionamento a Netflix o a Prime Video. Tutto totalmente online.

La novità della quale parliamo oggi è Dazn 1. Che invece è un canale vero e proprio. Tradizionale. Con un palinsesto, degli orari e che non necessita di connessione internet.

Si tratta un po’ di un cambio di rotta da parte del gruppo che edita in Italia Dazn, reso probabilmente necessario dalle tante lamentele del pubblico italiano relative alla qualità trasmissiva della piattaforma.

In molti casi, le partite, sopratutto all’inizio, non hanno entusiasmato i telespettatori italiani appassionati di calcio. Tra buffering infiniti e connessioni altalenanti, la rivoluzione Dazn, ora lo ammette anche la stessa azienda, non è ancora vendibile in ogni parte d’Italia.

Esistono grandi aree con ancora pesanti problemi di disponibilità di rete internet stabile. E questo crea ovvie difficoltà ad un servizio che propone perlopiù streaming in diretta di eventi sportivi (molto più complicato e costoso dello streaming on demand di film e serie tv).

Inoltre c’è anche da dire che gli utenti calciofili italiani non hanno mai digerito il sistema di spartizione dei diritti tv che con 7 partite su Sky e 3 su Dazn obbliga di fatto ad un doppio abbonamento per vedersi garantita la possibilità di seguire proprio tutta la Serie A.

Per questo, dopo una lunga trattativa e svariati colloqui intercorsi tra le parti, si è deciso di rendere disponibile parte dell’offerta Dazn anche sul satellite, infrastruttura di trasmissione prediletta da Sky. E come? Con il Canale Dazn1.

Entriamo adesso nel vivo di questo nostro articolo dove vi spiegheremo tutto su Dazn1. Ecco, in breve, gli argomenti che andremo ad affrontare:

Il canale Dazn 1

Logo di Dazn su parete di fondo

Disponibile dal 20 settembre 2019, Dazn1 è la rete televisiva che trasmette il meglio della programmazione di Dazn. Quindi tutte le partite restano sulla piattaforma streaming raggiungibile da sito Dazn e da App Dazn, mentre una specie di “the best of” finisce sul canale tradizione Dazn 1, al numero 209 del telecomando di Sky.

Dazn1 canale 209

Banner pubblicitario Dazn canale 209 su Sky

Sul canale 209 di Sky, quindi nell’arco di numerazione riservata ai canali Sky Sport, c’ è anche Dazn1.

La programmazione del canale è costituita dalle 3 partite di Serie A che sono ogni weekend in esclusiva su Dazn più alcuni match di Serie B.

Il piatto forte del canale televisivo è tutto sommato questo. Negli altri orari riempiono il palinsesto alcuni campionati esteri (alcuni dei quali, negli anni passati, trasmessi su FoxSport, vi ricordate?).

Quindi, ricapitolando, dal 20 settembre 2019, con Dazn1, anche i clienti Sky possono vedere le tre partite mancanti di Serie A, senza dover accendere tablet, computer e telefonini ma semplicemente dal decoder Sky o dai sistemi Sky Q.

Quanto costa Dazn1 su Sky?

Piccolissima premessa: stiamo parlando di un canale che viene veicolato in esclusiva da Sky e che fino al 2021 sarà solo su Sky.

Dazn 1 canale 209 però non sarà incluso nel prezzo dell’abbonamento Sky. Ma è un canale aggiuntivo che nella maggior parte dei casi (qualche eccezione c’ è) si paga in più. E questo ovviamente non fa molto felici gli abbonati Sky che già pagano costosi abbonamenti.

Il prezzo è di 7,99 euro. Un costo scontato riservato a chi è già abbonato a Sky. Chi non è abbonato a Sky paga 9,99 euro per vedere Dazn. Se non siete ancora abbonati a Sky potete consultare le nostra pagina dedicata alle offerte della pay tv di Sky.

L’abbonamento ai pack Sky Sport e Sky Calcio non dà di per sé il diritto di vedere anche il canale Dazn1. Serve per vederlo, lo ribadiamo, una sottoscrizione a parte.

Per aderire all’offerta Sky-DAZN è necessario entrare nell’area Sky Fai Da Te.

Ma per vedere tutte le soluzioni per attivare Dazn1 sul proprio abbonamento Sky vi consigliamo la visione del video qui sotto (il nostro articolo prosegue dopo il video).

Dazn1 sul Digitale Terrestre

Logo DAZN

Dalla chiusura di Mediaset Premium, come tutti sanno, Sky è diventata operativa anche sul digitale terrestre. Se volete saperne di più su Sky Digitale Terrestre abbiamo preparato per voi questa guida, nella quale evidenziamo pro e contro del digitale terrestre rispetto alle offerte satellitari.

Tra i contro, non possiamo che evidenziare, l’assenza anche del canale Dazn1.

Per ragioni di spazio, il canale Dazn1 non è disponibile sul digitale terrestre. Bruttissima notizia per chi segue calcio e sport su DTT.

L’unica loro possibilità è continuare a seguire i canali Sky Sport e poi sottoscrivere la normale offerta di Dazn in streaming, disponibile qui. Peccato. Ma andiamo avanti.

Per vedere Dazn1 devo per forza avere Sky?

Già da subito ce lo avete chiesto in moltissimi. La risposta è sì. Per vedere il canale Dazn1 è necessario avere Sky, e nello specifico possedere un decoder MySky HD oppure Sky Q. Dazn1 è solamente un canale aggiuntivo su piattaforma satellitare Sky e non c’ è altro modo di vederlo.

Ovviamente, l’offerta Dazn resta completa e del tutto autonoma in streaming.

Quindi, se siete interessati all’offerta di contenuti e partite Dazn ma non volete un abbonamento Sky, andate direttamente sul sito dazn.it per sottoscrivere il loro servizio senza passare per Sky.

I contenuti compresi nel palinsesto di Dazn1 li vedrete comunque ma in modalità streaming.

Sky Q con Dazn1

Resta a nostro avviso fantastico (anche se costoso) il mondo di Sky Q. Si tratta dell’ecosistema interattivo di Sky che permette la visione di Sky attraverso l’integrazione delle tecnologie in fibra.

Con Sky Q guardare Dazn è ancora più semplice visto che Sky Q, dalla sua comoda interfaccia, permette l’installazione di una serie di app aggiuntive.

Tra queste app, ovviamente, quella di Dazn che quindi può essere visibile agli utenti di Sky direttamente dai menù Sky Q.

Ad oggi, come detto, Sky Q è certamente la migliore soluzione possibile per integrare Dazn in Sky (visto che si tratta comunque di due aziende separate).

La nostra Opinione su Dazn1

Dazn1 ci piace, sopratutto perché nasce di fatto con l’intento di alleggerire il peso sulla piattaforma streaming che evidentemente diverse volta ha fatto cilecca.

Sopratutto nel caso di partite di forte richiamo, con migliaia di utenti collegati contemporaneamente.

La visione di questi match anche via sat permette probabilmente a Dazn di diffondere il proprio segnale streaming in maniera più efficace.

Inoltre Dazn1 va incontro ad una platea di pubblico meno giovane e quindi meno avvezzo allo streaming e all’uso di device diversi dalla tv tradizionale.

Ci piace meno la scelta di Sky di non includere Dazn1 nei pack Sky Sport e Sky Calcio. O meglio, Sky include il costo solo se si è abbonati da almeno 3 anni. Sarebbe stato più generoso e trasparente, includerlo per tutti gli abbonati sport e calcio.

La soluzione più conveniente per guardare le partite

A chiusura di questo articolo ci permettiamo però di dare un consiglio finale del quale abbiamo già parlato qui.

Tra tutte le soluzioni possibili per vedere le partite di calcio italiano, quella più economica è senza dubbio la combinazione Now Tv Sport + Dazn. In entrambi i casi il segnale viaggerà via rete internet ma la spesa totale sarà di circa la metà di quello che spendereste scegliendo Sky via satellite.

A patto, ovviamente, di rinunciare ad un po’ di qualità di visione. I canali e i contenuti compresi in Now Tv Sport (la IPTV di Sky) sono esattamente gli stessi di quelli veicolati via Sky Satellite. Stesse, identiche, partite.

Quindi, se la vostra connessione di casa è buona, perché pagare di più?

Chiudiamo qui questa nostra completa guida a Dazn1 chiedendo, come sempre, la vostra opinione su questo canale televisivo.

Secondo voi Dazn1 è una buona idea? Il prezzo di Dazn1 è giusto? Diteci la vostra nello spazio commenti. Se avete domande su Dazn1 e sugli abbonamenti a Sky, la nostra redazione è a vostra disposizione per rispondere ai quesiti.

Il Giudizio di UpGo.news
Dazn 1
8

6 commenti

  1. Ma perciò non ho capito chi è abbonato da più di 5 o 6 anni a Sky non paga un abbonamento in più per dazn o si?

  2. Ho attivato dazn su sky siamo al 23 settembre e mi dice ancora assenza di segnale. Come posso risolvere il problema

  3. Pensavo che era più semplice.. Fatto abbonamento… Ignorante in materia sono un abbonata skay… Non vedo canale dazn… Vorrei parlare con un operatore ma non è possibile.. Come posso fare io decoder non c’è l ho.. Devo fare disdetta??!!!

Lascia un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here