Home » UpGo Tv » Netflix » Come lavorare per Netflix: consigli e trucchi da insider

Come lavorare per Netflix: consigli e trucchi da insider

Trovare lavoro in Netflix

Come trovare un ottimo lavoro in Netflix. Un’azienda globale ma che parla alla perfezione i linguaggi locali. Per questo, la principale skill da possedere per lavorare in Netflix è l’adattamento culturale, ovvero la capacità di trasmigrare storie e valori all’interno delle specifiche realtà e dei gusti del pubblico.

I nuovi dipendenti di Netflix non ricevono un manuale su come lavorare per Netflix. Si presume che i nuovi assunti imparino la cultura, i principi e i metodi specifici dell’azienda attraverso l’osservazione e l’esperienza. Pertanto, i potenziali candidati devono avere una conoscenza di base di come essere assunti in Netflix prima di presentare una candidatura. Con oltre 40.000 candidati che si candidano ogni anno per 500 ruoli, la concorrenza per lavorare in Netflix è spietata. Tuttavia, è possibile distinguersi dalla massa se si sa esattamente cosa si cerca durante il processo di assunzione.

Cosa c’è di unico nel processo di assunzione di Netflix?

Netflix è famosa per il suo processo di assunzione unico. Non esiste un processo di colloquio standard; piuttosto, i potenziali dipendenti avranno diversi cicli di colloqui con persone diverse, spesso in reparti completamente diversi. Il processo di intervista può durare a lungo e ci si aspetta che il candidato dimostri di essere adatto alla cultura dell’azienda. Non ci saranno due colloqui uguali e le risorse umane non saranno coinvolte nel processo di assunzione se non si supera la prima fase del colloquio. Vi verranno assegnati dei compiti da portare a termine e le vostre prestazioni e la vostra collaborazione saranno attentamente monitorate dai vostri intervistatori. Il processo di assunzione è altamente selettivo e competitivo, e dovrete essere pronti a mettere in mostra le vostre competenze e capacità fin dal primo giorno.

L’importanza dell’adattamento culturale in Netflix

Un valore fondamentale di Netflix è l'”agilità culturale”, ovvero la capacità di “rispondere in modo appropriato alle condizioni locali”. Come si traduce questo valore nel processo di assunzione? Durante il colloquio ci si aspetta che dimostriate agilità culturale. Ciò significa che, anche se avete una grande esperienza nel vostro settore, potreste non essere assunti se non siete in grado di dimostrare di poter lavorare in una cultura specifica di Netflix. La buona notizia è che l’agilità culturale si può imparare. Se conoscete i tipi di persone che Netflix cerca durante il processo di assunzione, avrete maggiori probabilità di successo nella vostra candidatura.

Come farsi assumere da Netflix

Il passo successivo consiste nell’individuare il reparto giusto a cui candidarsi e procedere con il processo di candidatura. I reparti migliori per i quali candidarsi dipendono dalle proprie competenze ed esperienze. È possibile cercare i ruoli aperti per reparto su LinkedIn o sul sito web di Netflix Jobs. Il processo di assunzione per i diversi reparti varia, ma ci sono alcuni suggerimenti chiave che possono aiutarvi a essere assunti da Netflix:

3 consigli per un colloquio di successo con Netflix

  • Preparatevi all’imprevisto: Non conoscerete il formato dei vostri colloqui e potreste ricevere dei compiti da completare, quindi siate pronti a tutto.
  • Collaborare e dimostrare le proprie capacità: Dovrete collaborare con i vostri intervistatori, quindi preparatevi a dimostrare le vostre capacità di comunicazione e di risoluzione dei problemi. Il problem solving è sicuramente la qualità più apprezzata in Netflix
  • Conoscere la cultura di Netflix: Durante il colloquio dovrete dimostrare agilità culturale, quindi preparatevi a spiegare perché siete adatti a Netflix.

I vantaggi di lavorare in Netflix

Se siete arrivati fino all’assunzione in Netflix, congratulazioni! Ora avete la possibilità di sperimentare una cultura aziendale unica che valorizza il lavoro di squadra, l’inclusione e il miglioramento continuo. Avrete accesso a una serie di vantaggi e risorse che vi aiuteranno a sviluppare le vostre capacità. Netflix è stata nominata una delle migliori aziende per cui lavorare e ci sono molti modi per far crescere la vostra carriera e avere un impatto sull’azienda: A seconda del ruolo e del livello di anzianità, è possibile ricevere stock option. Netflix organizza eventi per i dipendenti e ha una forte cultura aziendale che valorizza l’inclusione e la collaborazione. Netflix è un ottimo posto di lavoro per tutti i dipendenti che amano le sfide e si impegnano a migliorare continuamente. Con una portata globale in continua espansione, ci sono molte opportunità interessanti per chi vuole avere un ottimo lavoro nel settore dell’intrattenimento.

Lascia un commento