Fuga di clienti da Premium. Perché ormai è possibile passare a Sky e guardare la principale pay tv italiana, direttamente sul digitale terrestre così da poter continuare a guardare le partite della Serie A direttamente sulla tv di casa. Senza cambiare nulla. La rivoluzione che porterà di fatto alla creazione di un’unica grande piattaforma pay multimediale è già in atto. E ora gli utenti Mediaset Premium possono accendere Sky sulla loro tv senza alcun cambio di apparati. Stessa cam, stessa tessera, proprio quella Mediaset Premium. Per attivare Sky non bisognerà fare altro che visitare la pagina dedicata sul sito Sky Italia.

Vedere Sky su Premium
Da oggi è possibile vedere i canali Sky su Premium. Ecco come passare in maniera indolore, senza nuova cam e senza nuova tessera, da Premium a Sky Italia.

È in corso il cambiamento più interessante nella storia recente del mercato pay tv. Mediaset Premium, al di là dei giri di parole della proprietà, sta cedendo il passo a Sky, da poco esordiente anche sul digitale terrestre italiano.

Da una parte quindi Sky è riuscita a concretizzare la propria strategia multipiattaforma, con una presenza ormai stabile su satellite, fibra e dtt, dall’ altra in casa Mediaset si stanno gradualmente liberando di un peso. Quello della pay tv che mai ha portato al Gruppo i frutti sperati. Nonostante i giganteschi investimenti.

Ma come si possono vedere i canali Sky su Premium?

Per semplificare il processo di forte cambiamento, Mediaset e Sky Italia hanno lavorato per rendere semplici le cose. E infatti, Sky sul digitale terrestre è attivabile, cosa impensabile fino a poche settimane fa, direttamente con una card Mediaset Premium. È quindi di fatto possibile vedere i canali Sky su Premium, a patto che si attivi il nuovo pacchetto dedicato.

La nuova offerta Sky su Premium tenta di integrare un po’ il meglio di entrambe le piattaforme. Ci riesce ma ovviamente solo in parte. Visto il costo ridotto ma sopratutto lo spazio limitato del DTT, Sky offre solo una parte dei canali presenti sulla piattaforma satellitare. Ma tutto sommato, le reti migliori.

Guarda: Come attivare Sky sul digitale terrestre

C’è l’intrattenimento del canale ammiraglia generalista Sky Uno, le serie, tantissime con Fox e Sky Atlantic e i già conosciuti canali di serie tv di Premium. C’ è il cinema (ma qui non abbiamo purtroppo i ricchi canali Sky Cinema ma solo quelli di Premium Cinema) e lo sport. Solo il meglio dello sport a dire il vero, visto che sul digitale terrestre Sky trasmette solamente Sky Sport 1 HD e l’ all news Sky Sport 24. Quindi non vedremo tutti gli eventi calcistici di Sky ma sicuramente i migliori, almeno basandoci sulla consueta linea editoriale di Sky Sport 1. Quindi sì la Champions League, della quale Sky detiene i diritti, sì l’ Europa League e anche anticipi, postici e principali partite della Serie A. Anche se sul fronte del massimo campionato italiano, ancora non c’ è nulla di ufficiale, visto il caos provocato dalla Lega Calcio con l’ affare MediaPro.

Leggi anche: quanto costa Sky sul Digitale Terrestre?

Mediaset Premium che fine farà quindi? Difficile a dirsi. Ma a vederla così sembra non una chiusura ma uno spegnimento graduale. Di fatto Premium non tirerà giù la serranda ma cambierà mestiere. Da piattaforma alternativa a Sky ad editore di canali televisivi pregiati. E infatti le reti Premium, sono parte integrante della nuova offerta Sky e sono contemporaneamente trasmesse anche su Sky, nei pacchetti Sky Famiglia e Sky Cinema (ma solo per gli abbonati con opzione HD attiva).

Insomma, di fatto, dal punto di vista commerciale si tratta di una fusione. E l’ultimo tassello di questo mosaico potrebbe essere scoperto dopo l’estate, quando anche la piattaforma tecnologica Premium potrebbe essere messa in vendita (ed è possibile che l’acquirente sarà proprio Sky Italia).

L’offerta Sky su Premium ci sembra tutto sommato interessante, visto il costo, molto ridotto (e in promozione) di 19,90 euro al mese. Un passaggio assolutamente indolore da Premium a Sky che porterà nuova linfa vitale ad un parco abbonati ormai stanco dei pochi contenuti offerti in questi ultimi mesi da Mediaset. Le offerte di Sky sono attivabili anche su UpGo.news su questa pagina dedicata.

Iscriviti al Gruppo Facebook di Sky sul Digitale Terrestre per domande e ulteriori informazioni

6 commenti

    • Sig. Grammatico, per vedere le partite su Premium può solo attivare la piattaforma DAZN gratuitamente sul suo abbonamento accedendo all’Area Clienti del sito, oppure chiamando il numero di assistenza clienti. Su questa piattaforma, comunque, potrà solo vedere 3 partite su 10 a settimana e solo su apparati collegati alla rete internet (computer, tablet, smartphone, smart TV ecc.). Putroppo, con la classica modalità tessera collegata alla TV i canali su piattaforma DAZN non sono disponibili.

  1. sono un utente mediaset premium del digitale terrestre che passa a sky sul digitale terrestre con la stessa tessera: visto che i contenuti che gradisco sono offerti da sky, posso disdettare mediaset premium? La tessera mi resta?

    • Sig. Cerami, può tranquillamente disdire Premium, a patto di aver attivato l’abbonamento Sky sul Digitale. In questo modo, in automatico, Sky diventa proprietario della tessera e quindi potrà continuare a vederne i contenuti pagando solo un gestore.

Lascia un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here