Home » Piattaforme » Come vedere TV8 in streaming?

Come vedere TV8 in streaming?

Come guardare in streaming il canale televisivo TV8. Fino a qualche anno fa se spingevi sul telecomando del televisore il tasto 8 c’era un canale chiamato MTV. Forse le nuove generazioni non lo ricorderanno, ma MTV era quello spazio dove principalmente venivano trasmessi video e programmi musicali. Progressivamente il palinsesto di MTV è cambiato, fino a quando in Italia l’attività è cessata lasciando spazio ad un nuovo canale chiamato, con poca fantasia, TV8.

TV8 è un canale privato il cui editore è Nuova Società Televisiva Italiana, società controllata da Sky Italia, e infatti la programmazione del canale è composta da film e repliche in chiaro dei vari programmi di intrattenimento ed eventi sportivi già trasmessi dalla nota piattaforma pay tv (in rarissimi casi ci sono delle esclusive assolute come alcune partite della UEFA Champions League).

Prima di vedere come accedere ai programmi di TV8 vi ricordiamo che potete seguire i nostri contenuti più da vicino iscrivendovi alla community di UpGo. Abbiamo creato una pagina (raggiungibile da qui) che raccoglie tutte le informazioni che vi servono.

Come seguire i programmi di TV8

Se siete quindi appassionati di cucina su TV8 trovate periodicamente le repliche di Masterchef, Cucine da Incubo e 4 Ristoranti. Se amate la musica e i talent nel periodo settembre-dicembre vanno in onda (in differita di una settimana) le audizioni e i live di XFactor. Insomma un modo gratuito per accedere ad alcuni contenuti in esclusiva Sky soprattutto per far venire voglia agli spettatori di sottoscrivere qualche abbonamento.

Come abbiamo detto TV8 è visibile in chiaro al canale 8 (in alcuni casi 108 o 508) del digitale terrestre. Quindi basta semplicemente accendere la propria tv e, se non ci sono particolari problemi di segnale, con il telecomando andare al sopra citato canale.

A volte può succedere che il canale non sia presente nella lista predefinita della vostra tv. In questo caso è necessario procedere con una sintonizzazione. TV8 ha anche cambiato frequenza di trasmissione e se non riuscite più a vederlo, o visualizzate un cartello fisso con su scritto “TV8 ha cambiato frequenza” occorre svolgere la risintonizzazione del televisore o del decoder, per poter continuare a seguire il canale.

La procedura varia a seconda del modello di TV/decoder in possesso ma generalmente i passaggi sono i seguenti:

  • Premere il tasto menu
  • Selezionare la voce “Impostazioni” oppure “configura”
  • Scegliere la voce “Ricerca canali” oppure “sintonizzazione automatica”
  • Se viene proposto di aggiornare oppure di reinstallare tutti i canali, scegliere l’opzione di reinstallazione
  • Attendere il completamento dell’operazione

TV8 è ora disponibile esclusivamente all’interno del MUX Mediaset 1 frequenza UHF ch 52 in tutta Italia eccetto:

  • ch 50 in Sardegna – ch 54 nelle province di OR e SS
  • ch 58 nelle province di IM, GE, SV, SP, GR, LI, LU, MS, PI, RM, LT, VT, BZ.

Se questa procedura non dovesse funzionare c’è sempre la possibilità dello streaming. Vediamo come fare.

Lo streaming di TV8

Ovviamente per accedere ai contenuti in streaming di TV8 occorre avere una connessione a internet (con una velocità in download a minimo 20 Mbps) e una smart tv, o comunque un dispositivo che connette la vostra tv ad internet tipo la Fire Stick di Amazon, l’Apple TV, il Chromecast e via dicendo.

Quindi una volta connessa la vostra tv alla rete, dovete sapere che non esiste un’app ufficiale di TV8 per lo streaming. Sarà necessario attraverso il browser installato sul vostro sistema recarsi sul sito https://www.tv8.it/ e trovare il pulsante con su scritto “Streaming” (di solito posizionato in alto a destra.

Stessa procedura per desktop, smartphone e tablet. Come abbiamo detto non c’è un’app specifica, per questo tramite Chrome per chi utilizza Android o Safari per i possessori di iPhone, occorrerà accedere al sito ufficiale e da lì alla sezione streaming.

Oltre allo streaming nel sito sono presenti varie informazioni sulla programmazione del canale, brevi video con estratti dei programmi più seguiti e approfondimenti sugli eventi sportivi.

Problemi nello streaming

C’è da dire che in alcune smart tv con browser proprietari (tipo i Samsung) lo streaming non sempre funziona bene. Questo perché il player multimediale che utilizza TV8 è JW Player che non garantisce compatibilità universale con tutti i browser.

Possiamo dire che funziona al meglio con i sistemi che supportano l’HTML 5, quindi Chrome per desktop e mobile (Android/iOS), Firefox (per desktop e mobile), Safari per iOS e macOS, Opera e Microsoft Edge. Vi confermiamo che accedendo a internet anche tramite le console (PlayStation e XBox), lo streaming di TV8 il più delle volte va bene.

1 commento su “Come vedere TV8 in streaming?”

Lascia un commento