Sky ha ufficialmente debuttato anche sul digitale terrestre. E così, per gli utenti si è creata un po’ di confusione. Chi vuole entrare nel fantastico mondo dell’intrattenimento di Sky deve sapere che le offerte della pay tv per il satellite e per il digitale terrestre constano di sostanziali differenze.

E noi oggi andremo a scoprire quali. Diversi i costi e quindi diversi i contenuti. Le differenti piattaforme distributive, e gli accordi con l’ ex rivale Mediaset Premium portano su dtt e sat diversi canali, differenti qualità e modalità di visione.

In questa puntata della nostra serie dedicata alle opinioni di UpGo.news faremo chiarezza una volta per tutte, cercando di illustrarvi in maniera chiara e netta quali sono le differenze tra Sky satellite e Sky digitale terrestre. E a chi è consigliata la prima o la seconda opzione.

Sky Sat vs DTT
L’Opinione di UpGo.news sulle differenze tra Sky satellite e Sky digitale terrestre. Quale abbonamento scegliere? Quale è meglio? E quali sono le differenze tra Sky Satellite e Sky Digitale Terrestre?

Ecco i capitoli di questo nostro articolo:

Sport e calcio. Le differenze tra Sky satellite e Sky digitale terrestre

Partiamo dalla sempre viva killer application della pay TV. Lo sport ed in particolare il calcio, ovvero il contenuto forse più prezioso per la tv a pagamento italiana.

Entrambe le piattaforme trasmettono il canale principale dell’offerta sportiva di Sky, ovvero il rinnovato Sky Sport 1 HD.

Sia su satellite che su digitale terrestre il canale viene trasmesso nell’ eccellenza dell’alta definizione. La rete trasmette i principali eventi sportivi di Sky. Quindi, sia su satellite che su digitale terrestre è possibile vedere le partite principali del campionato italiano di Serie A, i principali match di Champions e una bella scorpacciata di altri sport.

Tutti eventi di prestigio che quindi, non tracciano alcuna particolare differenza tra Sky digitale terrestre e Sky satellite. Precisazione che potrebbe essere non troppo ovvia: il palinsesto di Sky Sport 1, così come di tutti gli altri canali Sky, è identico per satellite e digitale terrestre. Quindi, quando un canale Sky è presente anche sull’offerta DTT, trasmetterà esattamente gli stessi programmi e i medesimi eventi.

Il vantaggio dell’offerta digitale terrestre è che il canale Sky Sport 1 HD è di fatto incluso nel l’abbonamento base. Mentre per il sat bisognerà attivare l’ apposito e costoso pack sport.

E allora gli abbonati al satellite sono dei polli? Niente affatto. La ricchezza del satellite è negli altri canali tematici sportivi che, per ragioni di prezzo e di spazio non trovano casa sul digitale terrestre: Sky Sport Football, Sky Sport Arena, Sky Sport NBA, Sky Sport Golf trovano casa solamente sul satellite e non sono disponibili sul DTT. Gli eventi trasmessi su questi canali tematici saranno quindi a disposizione dei soli abbonati alla piattaforma satellitare.

Presente sia su digitale terrestre che su sat il canale all news Sky Sport 24, ricco di rubriche e approfondimenti ma che non trasmette eventi live.

La Serie A su Sky Digitale Terrestre vs Sky Satellite

Nello specifico la Serie A è disponibile su entrambe le piattaforme. Per vederla sia su digitale terrestre che su satellite bisognerà però attivare il pack aggiuntivo calcio, in entrambi i casi. Sul digitale terrestre, il pack calcio costa meno.

La combo pack base più calcio è più conveniente sul digitale terrestre. E perché?

Perché Sky sul digitale terrestre potrebbe trasmettere in differita qualche partita, avendo la possibilità di sole quattro contemporanee. Inoltre, i canali calcio sul digitale terrestre sono in standard definition (SD), quindi in una qualità visiva molto inferiore rispetto al satellite.

Quindi, per capirci bene, Sky digitale terrestre è consigliato a chi è interessato alla Serie A e poco agli altri sport e vuole risparmiare, senza preoccuparsi troppo della qualità di visione. Sky via satellite è invece consigliato a chi vuole godere a pieno dello spettacolo sportivo della pay tv. Chiaro?

Non esiste una piattaforma migliore in senso assoluto. Sky ha evidentemente lavorato per distinguere le due proposte, per prezzo e contenuti. Quindi l’importante è che abbiate chiare quali sono le vostre reali esigenze, di visione e di spesa.

Passiamo però adesso agli altri capitoli di questa nostra puntata andando ad approfondire il tema “cinema”.

Cinema di Sky. Confronto Digitale Terrestre vs Satellite

Continuiamo con il nostro confronto passando all’offerta che riguarda la settimana arte. E qui, in realtà, il confronto non c’è proprio. A nostro avviso, molto meglio il satellite perché al di là del nome, Sky Cinema sul digitale terrestre proprio non è presente.

I canali a tema cinema sul digitale terrestre sono quelli editi da Premium, ben noti agli abbonati di quella piattaforma. Quindi Premium Cinema, Premium Cinema Comedy, Premium Cinema Emotion e Premium Cinema Energy.

Sky non eredita nemmeno il canale forse meglio confezionato della piattaforma Premium, ovvero Studio Universal, storica rete prodotta dalla major americana (già a suo tempo fatta fuori da Sky nel passaggio da Stream e Tele+ alla nuova pay tv).

I canali Sky Cinema originali sono meglio di quelli Premium Cinema? Senza ombra di dubbio, per numero e qualità. Sky Cinema offre circa 30 prime tv al mese, Premium Cinema giusto 5 o 6, dipende dal periodo. Offerta secondo noi davvero imparagonabile.

A vantaggio del digitale terrestre, ancora una volta, il prezzo. I canali a tema cinema presenti sul digitale terrestre sono inclusi nel pacchetto base mentre per Sky Satellite, come per il calcio, sono un pack a parte. Che si paga, probabilmente, il prezzo che vale.

Quindi, per chiudere l’argomento cinema, possiamo dire che l’offerta cinema sul digitale terrestre, firmata quindi Premium Cinema, è consigliata a chi non guarda molti film e vuole qualche proposta di svago tra una partita ed un’altra. Per questo sono stati pensati in fondo i canali cinema di Premium. Per chi veramente vuole fare una scorpacciata di film, tra prime visioni e perle del passato, la scelta è solo una: Sky via satellite.

Le Serie Tv. Sky Digitale Terrestre vs Sky Satellite

Parzialmente bocciata l’offerta cinema che Sky propone sul digitale terrestre, passiamo ora al fantastico universo delle serie televisive. E qui il discorso si rovescia completamente. Perché sul digitale terrestre, Sky fa questa volta un mix tra i suoi storici canali e quelli di Premium (che sull’argomento serie si sono sempre difesi a meraviglia).

I canali Sky presenti sul digitale terrestre sono meno di quelli veicolati via satellite. Ma tutto sommato sono quelli che trasmettono più prime visioni e di maggiore qualità. Sul digitale terrestre troveremo quindi il super canale Sky Atlantic, la casa delle grandi storie con gli show dell’ HBO e le autoproduzioni di prestigio e il leggendario FOX, dedicato alle serie americane.

Mancano FoxCrime e FoxLife che continueranno a trasmettere solo via satellite. Ma il digitale terrestre ha dalla sua, già inclusi nel pack base, i canali seriale di Premium che come abbiamo detto hanno sempre trasmesso ottimi contenuti. Parliamo di Premium Joi, Premium Crime, Premium Action e Premium Stories. Quattro canali niente male, con un mare di serie divise per genere.

I quattro canali Premium sono in realtà anche su satellite ma solo per chi ha attiva l’opzione HD. Scelta questa, davvero discutibile.

Riassumendo. Le serie tv su Sky Digitale Terrestre sono moltissime. Quasi lo stesso numero trasmesso via satellite ma ad un prezzo molto, molto minore. Quindi, secondo noi, se siete appassionati di serie tv e basta, l’offerta per il digitale terrestre, più economica e senza necessità di parabola, può fare al caso vostro.

I programmi per bambini

Questo argomento lo affrontiamo in poche parole. Vince Sky Satellite 10 a 0, visto che sul digitale terrestre Sky non ripropone nessuno dei canali kids a pagamento. Lo spazio è poco e il target è già ampiamente coperto sul DTT da diverse reti tematiche free to air. E quindi, il vostro abbonamento Sky Digitale Terrestre, per i bimbi, è praticamente inutilizzabile.

Se per voi la pay tv è programmi sicuri, film Disney e cartoni animati in prima visione, dimenticatevi Sky sul digitale terrestre. Non fa per voi.

I servizi on-demand

Andiamo a concludere questa nostra lunga recensione di confronto tra Sky Satellite e Sky Digitale Terrestre ricordando ai lettori di questa guida la completa assenza dei servizi on-demand e streaming di Sky per gli abbonati alla pay tv sul digitale terrestre. Per loro, quindi, niente Sky Go e nessuna possibilità di rivedere show e programmi.

Un’assenza che oggi si fa sentire parecchio e di fatto, non giustificata da alcuna limitazione di natura tecnica visto che anche la più piccola Premium, ha proposto per anni ai propri abbonati il servizio Premium Play.

I tanti che sono passati, e passeranno ancora, da Mediaset Premium a Sky per continuare a seguire le partite, soffriranno di sicuro quest’assenza, che sa più che altro di politica commerciale, atta ad attribuire agli abbonati via satellite, il ruolo di clienti di Serie A, visto che spendono molto di più.

Per la pay tv su digitale terrestre, si tratta però di un consistente passo indietro. Accettabile? Dipende dalle vostre abitudini di fruizione dei contenuti.

La scheda conclusiva. La nostra Opinione su Sky Digitale Terrestre

Concludiamo come da tradizione, con una nostra infografica riassuntiva dei contenuti trattati in questa review, soffermandoci schematicamente sui pro e sui contro dell’offerta di Sky sul Digitale Terrestre. Vale davvero la pena?

Sky pro e contro
Infografica riassuntiva sui pro e sui contro di “Sky Digitale Terrestre”, a cura di www.upgo.news
SHARE

5
Lascia un commento

avatar
4 Comment threads
1 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
4 Comment authors
CiroGiorgioAndreaGIANCARLO DE LUCA Recent comment authors
più nuovi più vecchi più votati
GIANCARLO DE LUCA
Ospite
GIANCARLO DE LUCA

OTTIMO ARTICOLO. SCUSATE, MA VI SIETE DIMENTICATI DI MENSIONARE LA COSA, SECONDO ME, PIU’ IMPORTANTE, CIOE’ CHE SKY, SUL DIGITALE TERRESTRE, NON PERMETTE IL PAGAMENTO DELLE FATTURE TRAMITE “CARTA PREPAGATA”, COME INVECE PERMETTEVA MEDIASET.

Andrea
Ospite
Andrea

Salve sono un ex premium passato a Sky digitale e vorrei precisare che per l’istallazione ho pagato 29 euro. Grazie

Giorgio
Ospite
Giorgio

QUESTO SI CHE MI SEMBRA IMPORTANTE (più della prepagata) soprattutto perchè dall’articolo si deduce il CONTRARIO.
cmq sia OTTIMO ARTICOLO che mi ha aiutato a capire ciò che volevo sapere…
Per me che ho acquistato un TV NUOVO da 65′ di certo avere POCHISSIMO in HD è il peggio che poteva capitarmi….

Giorgio
Ospite
Giorgio

Una cosa è certa…per chi da PREMIUM passa a SKY digitale terrestre…da quest’anno si pagherà di + per avere di –

Ciro
Ospite
Ciro

Premetto io ho il pacchetto sport e calcio Sky sul digitale terrestre però non riesco a vedere la diretta di tutte le partite qualcuno mi può spiegare il perché 🙏🏼