Vedere la partita in streaming con Dazn non sembra facile quanto ci si poteva aspettare. Continui blocchi nelle immagini, lag ripetuti ed estenuanti caricamenti della schermata video hanno fatto infuriare gli utenti della prima televisione solo streaming che trasmette il calcio in Italia. Ma i problemi con DAZN, seppur innegabilmente presenti, non hanno interessato tutti gli abbonati. Ecco come noi di UpGo.news abbiamo visto la partita in streaming su Dazn senza blocchi e rallentamenti.

Dazn blocchi immagine
Dazn. Continui blocchi alle immagini e caricamenti infiniti. Ma la soluzione c’è.

Ormai da settimane sul nostro blog dedicato alla tv digitale seguiamo l’evoluzione di Dazn, la televisione via internet che trasmette, ogni settimana, tre partite del Campionato di Serie A in esclusiva assoluta e tutta la Serie B (oltre tanti altri interessantissimi eventi sportivi internazionali). La partita di esordio di Dazn ha però creato un vero e proprio putiferio. Come ci si poteva aspettare, migliaia di tifosi hanno effettuato l’accesso alla piattaforma pochi minuti prima della partita, sovraccaricando evidentemente i sistemi di Perform (l’editore di Dazn). La corsa alle offerte di DAZN ha causato un sovraccarico dei sistemi e di fatto, su Facebook e Twitter, è stata una pioggia di proteste contro Dazn. La partita, in molti casi, ne sono testimonianza i tantissimi screenshot che girano in rete, si è vista malissimo, a scatti e con tantissimi fastidiosi blocchi alle immagini.

DAZN e problema blocchi dell’immagine. Ecco come abbiamo visto noi la partita

Come sempre, abbiamo cercato di testare direttamente il servizio. Ed ecco che la nostra prova su strada del servizio Dazn ci ha lasciato, in realtà, molto soddisfatti. Per questo, inizialmente, non siamo riusciti a comprendere le tantissime manifestazioni di malcontento presenti sui social.

Dopo alcune ore siamo riusciti, diciamo così, ad isolare il problema. A quanto pare, la maggior parte dei problemi li ha riscontrati chi si è connesso al sito Dazn tramite il normale browser web. Chi si è connesso in questa modalità, ha sofferto particolarmente il problema dei rallentamenti e dei blocchi alle immagini.

Diversa la situazione con Chromecast. Ecco. Noi abbiamo guardato la partita di Dazn con Chromecast e davvero non abbiamo riscontrato alcun blocco immagine, nonostante l’utilizzo di una ADSL anche piuttosto lenta (circa 3-4 mbps di velocità).

Quindi a quanto pare, Chromecast si rivela uno strumento estremamente flessibile e molto stabile, per la visione di contenuti streaming, anche per quanto concerne Dazn.

Come detto, anche vedendo un intero match con Dazn, grazie a Chromecast non abbiamo riscontrato alcun blocco immagine. Solo qualche calo, un po’ fastidioso, della qualità dell’immagine. Ma nulla di inaccettabile tanto più se si è abituati alla visione in streaming di servizi analoghi come NowTv e Netflix. Ecco, con Chromecast, Dazn al suo esordio si comporta forse anche un po’ meglio dei live SkySport via Now Tv con Now Tv Box (NowTv non è infatti disponibile su Chromecast, purtroppo).

Quindi, il matrimonio tra Dazn e Chromecast è da noi promosso a pieni voti.

Ciò non toglie la gravità dei problemi sulle connessioni browser e via app. Visto che si tratta di clienti paganti, il problema va comunque risolto. Quindi da parte nostra nessun tentativo di dispensare Dazn dal migliorare la resa del proprio servizio streaming. Quello che però ci sentiamo di consigliare, al momento, è di fruire di Dazn con Chromecast, per evitare spiacevoli esperienze con i blocchi delle immagini e i loading infiniti.

Problemi e blocchi. Dazn nel frattempo smentisce

Dazn è stata contattata nelle scorse ore da diverse redazioni che hanno chiesto conto dei disservizi riscontrati dagli abbonati. Per il momento Perform, la società che gestisce Dazn, nega di fatto i problemi allo streaming sottolineando come gran parte degli utenti siano riusciti a vedere comunque i match in programma, in maniera fluida e senza particolari difficoltà.

Dazn ammette comunque che nelle ore d’esordio tantissimi utenti hanno effettuato l’accesso alla piattaforma e molti hanno attivato i ticket a pochi minuti dall’inizio dei match. Un problema quindi dovuto all’esordio della piattaforma e che potrebbe quindi attenuarsi già nei prossimi giorni.

Come sempre però, ci interessa la vostra opinione e la vostra esperienza con Dazn. Per questo vi chiediamo di commentare questo articolo e testimoniare eventuali problemi con Dazn, utilizzando l’apposito spazio commenti più in basso, oppure collegandovi al nostro Gruppo di Discussione su Facebook dedicato a DAZN.

Leggi anche: su che canale si vede Dazn?

SHARE

2
Lascia un commento

avatar
2 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
2 Comment authors
FlaminiaLeonardo Recent comment authors
più nuovi più vecchi più votati
Leonardo
Ospite
Leonardo

Vedete che Now Tv è assolutamente compatibile con Chromecast … esattamente come DAZN ….

Flaminia
Ospite
Flaminia

io da ieri e ho provato fino a 5 minuti fa su dazn non riesco ad entrare. E’ UNO SCHIFO!!!!