Dazn digitale terrestre

È possibile vedere il canale Dazn sul digitale terrestre? Ce lo state chiedendo davvero in tantissimi. Ora che Dazn è finalmente sbarcato come canale vero e proprio all’interno dell’offerta Sky, tantissimi appassionati di calcio stanno cercando la nuova rete televisiva anche all’interno del bouquet Sky Digitale Terrestre.

Entriamo subito nel vivo della domanda, con una notizia che non farà piacere agli appassionati di calcio che usano la pay tv sul DTT. Purtroppo il canale Dazn non è disponibile sul digitale terrestre. La rete è infatti presente sul decoder Sky alla posizione 209.

CHE COSA È DAZN1?

In realtà, non parliamo dell’intera offerta Dazn. Ma “solo” della rete televisiva Dazn1. E che differenza c’ è?

Facciamo un piccolissimo passo indietro per capire le mosse di Sky e Dazn in ambito pay tv. Dazn, a differenza di Sky, è una piattaforma streaming. Trasmette tutti i suoi eventi via internet, live e on-demand. E lo fa in diversi paesi del mondo. Proprio come fa Netflix, per capirci.

Per diverso tempo Dazn non sembrava affatto interessata a trasmettere nelle maniere più tradizionali e più comuni per il pubblico italiano, ovvero satellite e digitale terrestre.

Fatto sta che la modalità solo streaming alla fine qualche problema l’ha creato. E sono tantissimi i telespettatori delusi dalla resa qualitativa di Dazn, sopratutto in occasione dei big match in mano alla piattaforma.

(Ricordiamo infatti che Dazn attualmente trasmette in esclusiva 3 partite su 10 di Serie A e tutta la Serie B. Le partite che si vedono su Dazn non si vedono su Sky e viceversa).

Ma torniamo sul tema Dazn digitale terrestre e satellite. Cosa ha convinto Dazn a cambiare idea e ad iniziare a trasmettere nella modalità più “tradizionale”?

In realtà l’intera offerta Dazn continua ad essere veicolata solamente via internet. Il compromesso individuato è proprio il canale Dazn1 che non trasmette tutte le partite di Dazn ma solo alcune. Quelle di maggior richiamo. Dazn1 è quindi un po’ il meglio di Dazn ed è presente all’interno dell’offerta Sky ma solo via satellite.

In questo modo Dazn può raggiungere più pubblico alleggerendo tra le altre cose le richieste ai propri server (visto che Danz1 è solo via satellite). E Sky è felice di poter offrire, con Dazn1, la visione dell’intero campionato di Serie A, con tutte le partite disputate. Tutti felici insomma. E il digitale terrestre?

DAZN SUL DIGITALE TERRESTRE

Niente da fare però per il digitale terrestre. L’offerta, diciamo così, di fascia bassa di Sky ha ovviamente diverse limitazioni. Sul DTT si sa, lo spazio è poco e quindi l’attivazione di Dazn1 avrebbe necessariamente comportato lo spegnimento di qualche altro canale.

Ed inoltre le motivazioni sono probabilmente commerciali, visto il costo in effetti oggi relativamente contenuto delle offerte calcio e sport su Sky Digitale Terrestre.

Ovviamente, come da nostra tradizione, cercheremo di essere puntuali nel comunicarvi eventuali novità in merito. Ma per questa stagione calcistica, pare non ci sia speranza di vedere un canale Dazn sul digitale terrestre. Peccato.

E voi cosa ne pensate? Commentate e diteci la vostra utilizzando lo spazio commenti qui sotto.

Se invece volete saperne di più su Dazn, abbiamo preparato per voi una recensione completa e puntuale, con pregi e difetti della piattaforma. Potete trovare la nostra recensione su Dazn a questo link.

Per oggi, da UpGo.news è tutto. Alla prossima. Se questo articolo vi è piaciuto mettete il vostro like alla nostra pagina Facebook.

Virgilio Milano è dal 2018 la firma numero uno di UpGo.news. Oggi Virgilio Milano cura per UpGo.news le notizie e gli approfondimenti, studiando gli interessi degli utenti della community, rispondendo alle domande e interagendo sui canali social. Virgilio Milano è anche responsabile del coordinamento contenuti per 4Fan.it.

14 commenti

  1. Naturalmente per quanto riguarda Sky e DAZN canale sul 209 hanno fatto una porcata, come al solito …una affare in famiglia! Ma per quanto riguarda i consumatori non è stato d’aiuto, io ho il pacchetto calcio che da un bel po’ di anni che pago sempre la stessa cifra al 100% solo per vedere oggi 7 partite, mentre prima senza legge Melandri le avevo tutte ok?…Oggi pago la cifra al 100% più abbonamento DAZN 7, 99 di DAZN, allora visto che ci sono arrivati con il canale 209 sarebbe più corretto non far pagare l’abbonamento di Dazn ai vecchi clienti che in tutto questo tempo hanno pagato il 100% pacchetto calcio con la legge Melandri.
    Cosa ne pensate?????
    Grazie se qualcuno mi risponde.

  2. È da venerdì che non riesco a vederla ed ho pagato se entro domani non si vede metto avvocato e rivoglio i soldi indietro dell’abbonamento già pagato ,perché prendete la gente per i fondelli

  3. Spiegazione piu che Chiara ed esauriente. Resta il fatto che sul DDT siamo penalizzati per la seconda volta. In primis non esiste un canale di tutti gol in contemporanea della serie A. Ora ce quest’altra penalizzazione. Speriamo in bene che quanto prima si possa risolvere in positivo.

  4. Semplicente Vergognosi ,solito pastrocchio italiano,lobby mafiosa di piattaforme televise sempre pronte a far spendere soldi a noi appasionati di calcio.

  5. l’unica cosa saggia da fare è dare disdetta affinchè questi squali la finiscano di ingrassarsi a spese nostre

  6. Dazn lo vogliamo anche noi del digitale terrestre paghiamo e vogliamo essere rispettati come clienti sky del satellitare per ii resto grazie a sky siete grandi grazie per la vostra programmazione numero uno

  7. Dalle mie parti, quando avevo DAZN, con Internet mi si bloccava sempre… ho disdetto DAZN,
    Cosa aspetta Sky ???

  8. E se poi ci facciamo il pezzotto,siamo noi i disonesti,e la differenza qual è?Che loro sono disonesti autorizzati mentre noi no?Ah bene, l’unica cosa che ho capito,che dovremmo avere e pagare abbonamenti ad personam,in quanto prendi me,io guardo solo partite di una determinata squadra,non guardo film,cartoni animati,canali interattivi,e Sky Atlantic solo quando trasmettono una determinata Serie Tv,e la Formula 1.Io ho il Digitale Terrestre,perché devo pagare un abbonamento,per quanto a un costo più basso del satellitare,per servizi dei quali non usufruisco?Fatemi un abbonamento solo per ciò che guardo io,che se poi mi viene la voglia di guardare altri contenuti,li pago al momento, invece no,e questa non è una truffa peggio del pezzotto?

Lascia un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here