DAZN sta facendo discutere e sta facendo anche arrabbiare. Comunque la si pensi in merito, DAZN è e resterà una protagonista del calcio italiano e dovremmo farci i conti a lungo. Ma come si fa a vedere DAZN? Su quali dispositivi è possibile vedere lo streaming di DAZN? In questo nuovo post, facciamo un po’ il punto dell’elenco dei device che permettono la visione di DAZN, attenendoci alle informazioni a più riprese diffuse dall’editore Perform.

Dispositivi DAZN
DAZN, su quali dispositivi si può vedere? Ecco l’elenco dei device compatibili con Dazn.

Continua a rimbalzare la domanda: su quale canale trasmette Dazn? Si può vedere DAZN sul decoder Sky? Allora, piccolissima premessa per chi si è perso un po’ di ultime puntate. Dazn è solo online e trasmette quindi solo in streaming. Nessuna eccezione, né per Sky, né per Premium. Entrambe le “classiche” piattaforme hanno accordi commerciali con Dazn ma non accordi di ritrasmissione.

Ciò significa che Dazn non va in onda né sul satellite tantomeno sul digitale terrestre. Per vedere Dazn è quindi indispensabile avere un dispositivo collegato alla rete internet e che sia compatibile. Anche chi guarda Dazn incluso nell’abbonamento Premium, dovrà fare uso dello streaming e non potrà vedere Dazn sul “normale” digitale terrestre.

Quali dispositivi consentono la visione di DAZN?

Come tutte le tv in streaming, Dazn è multipiattaforma. Il singolo ticket (ovvero l’abbonamento a DAZN) permette la visione in contemporanea su due dispositivi diversi. Ovviamente questo si è tradotto, anche se non ufficialmente, nella possibilità di dividere l’abbonamento DAZN con un amico, dividendosi quindi il costo.

Tra i dispositivi compatibili con Dazn ci sono i nostri normali computer, utilizzando il sito web www.dazn.com/it-IT. Dazn funziona con tutti i sistemi operativi e supporta i browser più comuni: ovvero Internet Explorer e il suo fratello più recente Edge ma anche Firefox e Safari di Apple. Nessun particolare problema quindi nel vedere le partite di Dazn sul computer. Ovviamente consigliamo di effettuare quando consigliato gli aggiornamenti dei browser, per mantenere la compatibilità.

Massima compatibilità anche su smartphone e tablet Android e Apple. Su entrambi gli store di riferimento è presente l’app ufficiale DAZN che consente lo streaming degli eventi trasmessi dalla televisione di Perform.

L’app non sembra creare problemi con le recenti versioni di Android. Ovviamente, il nostro consiglio, per quanto riguarda i dispositivi mobili, è di utilizzare l’app DAZN sotto copertura wifi per non rischiare di prosciugare l’intero credito (una partita DAZN sotto rete 4G consuma oltre 1 giga!).

Le smart tv compatibili con Dazn

Confermato il rilascio dell’app DAZN per le smart tv prodotte da Samsung. Non dovrebbero avere alcun problema di compatibilità i modelli venduti nel 2017 e nel 2018, dotati di sistema operativo Tizen.

Compatibilità confermate anche per tutte le smart tv che girano su sistema operativo Android Tv. Comprabili anche i tv con webOs di LG.

Tutti gli altri modelli, per il momento, dovranno utilizzare altri sistemi per vedere Dazn sul televisore di casa.  Se siete possessori di modelli non compatibili con Dazn, continuate la lettura di quest’articolo, per possibili soluzioni.

Come vedere Dazn su una tv non smart

In questo completo post abbiamo scritto nel dettaglio del nostro modo di guardare Dazn godendo della sue offerte. Noi di UpGo.news abbiamo infatti scelto e testato Chromecast, a nostro avviso la migliore periferica per rendere smart un tv non smart (o comunque, per vedere Dazn su una tv smart non dotata dell’app Dazn).

La visione di Dazn con Chromecast è davvero fluida e senza blocchi di visione. Anche su connessioni non particolarmente performanti.

Ovviamente, alla nostra televisione potremmo anche collegare la nostra console di gioco e guardare DAZN tramite quella. Dazn comunica ufficialmente la propria compatibilità con XBox One e PlayStation 4.

Che connessione serve per vedere Dazn?

Quanto deve essere potente una connessione internet per vedere fluidamente le partite di Dazn? Ecco, è difficile rispondere in maniera netta a questa domanda perché la fluidità della trasmissione è influenzata da diversi fattori e non esclusivamente dall’elemento “velocità”.

Ritorniamo però alla nostra prova diretta dei servizi di Dazn con Chromecast e in quel caso abbiamo utilizzato una poverissima connessione ADSL da 3 mbps circa, riuscendo a vedere bene la partita trasmessa. Quindi per vedere Dazn, in linea generale, basta una normale connessione ADSL e non è obbligatorio un collegamento fibra.

Ma ovviamente, come sempre, noi di UpGo.news siamo curiosi di sentire la vostra esperienza sul tema Dazn e compatibilità. Voi cosa utilizzare per guardare Dazn? Avete avuto problemi? Utilizzate lo spazio commenti in basso per condividere la vostra opinione.

Lascia un commento

avatar