Tv » Blog Pay Tv » Dazn » Dazn non si vede? Dazn è down? Ecco come risolvere

Dazn non si vede? Dazn è down? Ecco come risolvere

Dazn problemi. Consigli

Dazn down o continui blocchi nell’immagine? Dazn oggi vi sta facendo impazzire? Dopo mesi di utilizzo e tantissime esperienze dirette con Dazn, noi di UpGo abbiamo deciso di condividere un po’ di consigli e qualche possibile soluzione quando su Dazn si verificano blocchi e interruzioni del servizio. In questa mini guida cercheremo di spiegarvi tutte le possibili problematiche nell’uso della piattaforma Dazn.

Dazn è l’operatore di pay-tv in streaming dove lo sport è di casa. E questo perché gli abbonati possono vedere di tutto a partire dal calcio professionistico italiano ed estero, e passando per i motori, la grande boxe, il ciclismo, il basket, la NFL ed il rugby. Ma che fare quando Dazn non si vede? Come risolvere? Ovverosia, in altre parole, c’è qualche trucco quando Dazn non si vede oppure si blocca?

Problemi Dazn con le partite in diretta

Problemi nella visione di Dazn possono sorgere durante le trasmissione di partire in diretta. La piattaforma Dazn ha buone prestazioni e dopo qualche difficoltà iniziale, al suo esordio, possiamo dire che oggi è decisamente matura. I programmi si vedono bene e senza buffering infiniti. Qualche problema è tuttavia saltuariamente riscontrabile durante le partite di Serie A più importanti. I cosiddetti big match in diretta. Per questo Dazn ha previsto una sorta di utilizzo di backup tramite Dazn digitale terrestre. Benché vetusto e pieno di limiti, il digitale terrestre è ancora ottimo come rete secondaria di sicurezza, quando ci troviamo con tante connessioni per il medesimo flusso video live.

Consigli per quando Dazn non si vede

Dazn problemi connessione

Perché quando un servizio in streaming online non funziona è chiaro che a sorgere è il dubbio, prima di tutto, che il problema derivi dalla propria connessione. Ma in realtà ci sono casi in corrispondenza dei quali Dazn e non solo non si vede perché in realtà il problema è generale ed è riconducibile proprio all’operatore di pay-tv.

Al riguardo il primo trucco, quando Dazn non si vede, è quello di andare subito sui social dove, per esempio sulla piattaforma di microblogging Twitter, hashtag come #dazndown entrano subito in tendenza. Se invece sul presunto disservizio di Dazn tutto tace sulle piattaforme social, allora è probabile che il problema della mancata visione sia riconducibile all’abbonato. Dalla connessione che magari in quel momento è molto lenta, e passando magari per la password di accesso che è stata dimenticata.

Dazn non si vede. Comunicati su Twitter

Dazn

Sappiamo che alcune persone stanno riscontrando problemi nella visione della partita Inter-Cagliari da APP. Stiamo lavorando per risolverlo‘. Questo è quanto, domenica 11 aprile del 2021, ha postato Dazn Italia sul proprio account ufficiale su Twitter. Il che dimostra come i social siano un canale prezioso per capire se la mancata visione in streaming di un servizio di pay-Tv dipenda o meno dall’operatore. Dazn ha poi spiegato che è il disservizio, andando ad impattare anche su altri broadcaster europei, è stato causato e quindi originato dai problemi avuti da un partner tecnologico.

Molti tifosi dell’Inter e del Cagliari, abbonati a Dazn, chiaramente non l’hanno presa bene. Ma non mancano tanti appassionati del calcio di Serie A che sono preoccupati su possibili disservizi di Dazn per la prossima stagione. E questo perché, per il triennio 2021-2024, Dazn trasmetterà live tutte le partite di Serie A, ovverosia 7 in esclusiva e 3 in co-esclusiva per ogni turno di campionato. Quello di Dazn, per acquisire i diritti Tv della Serie A, è stato un grosso investimento cui è lecito aspettarsi anche un potenziamento degli investimenti tecnologici al fine di garantire a tutti gli abbonati la qualità del servizio. Quella di 8.0 Mbps, per la connessione ad Internet, è la velocità di download consigliata e raccomandata da Dazn per lo streaming online di alta qualità video con il più alto frame rate.

Dazn che si blocca. Che fare?

Dazn errore 404

A volte può capitare che lo streaming online di Dazn si veda ma ogni tanto si blocca, e questo sfortunatamente può accadere pure quando la propria squadra di calcio del cuore sta per segnare. Al riguardo è proprio Dazn che, dalla pagina online di aiuto fornisce tutta una serie di consigli utili su come risolvere i problemi di streaming.

Quando Dazn si blocca la prima cosa da fare è vedere se succede pure con altre piattaforme di streaming. Al riguardo, per esempio, basterà aprire l’app di Netflix al fine di verificare se si verifica lo stesso problema. Se la risposta è affermativa, allora il problema non è di Dazn ma, probabilmente, della propria connessione Internet che è lenta e per la quale è consigliabile effettuare sul momento un test di velocità.

Inoltre, i problemi di streaming Dazn, per chi vede gli eventi utilizzando un browser, si possono risolvere eliminando i cookie e svuotando la cache, e spesso pure provando un browser diverso. Da dispositivi mobili, invece, spesso il blocco della visione di Dazn si risolve prima forzando la chiusura dell’applicazione, e poi riavviandola controllando sempre se vi sono aggiornamenti disponibili.

Se con l’arresto forzato e con il riavvio dell’applicazione Dazn non cambia nulla, ovverosia non si vede o si blocca, ed il problema non è riconducibile all’operatore di pay-Tv in streaming, allora in questo caso la soluzione più indicata è quella di disinstallare l’applicazione, svuotare la cache ed installarla di nuovo.

Cambiare dispositivo quando Dazn non si vede o si blocca

Ricordiamo infine che, per chi può vedere Dazn avendo in possesso più dispositivi, se lo streaming online non si vede o si blocca si può cambiare il device. In particolare, attualmente Dazn è accessibile non solo da PC, ma anche da i dispositivi Android ed Apple, dalla PlayStation o Xbox One, Apple TV, Android TV e pure dai tanti modelli di smart TV. Da Panasonic a Samsung, e passando per LG, per la Sony e per i televisori smart Hisense.

Leggi anche: come vedere Dazn su Sky

Dazn e immagini che si bloccano

Vedere la partita in streaming con Dazn non sembra facile quanto ci si poteva aspettare. Continui blocchi nelle immagini, lag ripetuti ed estenuanti caricamenti della schermata video hanno fatto infuriare gli utenti della prima televisione solo streaming che trasmette il calcio in Italia. Ma i problemi con DAZN, seppur innegabilmente presenti, non hanno interessato tutti gli abbonati. Ecco come noi di UpGo abbiamo visto la partita in streaming su Dazn senza blocchi e rallentamenti.

Leggi anche le offerte di Dazn di questo mese

Come sempre, abbiamo cercato di testare direttamente il servizio. Ed ecco che la nostra prova su strada del servizio Dazn ci ha lasciato, in realtà, molto soddisfatti. Per questo, inizialmente, non siamo riusciti a comprendere le tantissime manifestazioni di malcontento presenti sui social.

Dopo alcune ore siamo riusciti, diciamo così, ad isolare il problema. A quanto pare, la maggior parte dei problemi li ha riscontrati chi si è connesso al sito Dazn tramite il normale browser web. Chi si è connesso in questa modalità, ha sofferto particolarmente il problema dei rallentamenti e dei blocchi alle immagini.

Diversa la situazione con Chromecast. Ecco. Noi abbiamo guardato la partita di Dazn con Chromecast e davvero non abbiamo riscontrato alcun blocco immagine, nonostante l’utilizzo di una ADSL anche piuttosto lenta (circa 3-4 mbps di velocità).

Quindi a quanto pare, Chromecast si rivela uno strumento estremamente flessibile e molto stabile, per la visione di contenuti streaming, anche per quanto concerne Dazn.

Come detto, anche vedendo un intero match con Dazn, grazie a Chromecast non abbiamo riscontrato alcun blocco immagine. Solo qualche calo, un po’ fastidioso, della qualità dell’immagine. Ma nulla di inaccettabile tanto più se si è abituati alla visione in streaming di servizi analoghi come NowTv e Netflix. Ecco, con Chromecast, Dazn al suo esordio si comporta forse anche un po’ meglio dei live Sky Sport via Now con Now Tv Box.

Quindi, il matrimonio tra Dazn e Chromecast è da noi promosso a pieni voti.

Avete problemi con Dazn, rallentamenti, down o stop del segnale in diretta? Condividete con noi le vostre esperienze, le vostre valutazioni e ovviamente come e se avete risolto i problemi. Leggi adesso la nostra recensione su Dazn…

Lascia un commento