Home » Piattaforme » Dazn » Dazn si vede male e si blocca? Era meglio la Serie A su Sky?

Dazn si vede male e si blocca? Era meglio la Serie A su Sky?

Qualità di visione con Dazn

Sky si vede meglio di Dazn? Dazn ha il 4K? Quali sono le caratteristiche tecniche dello streaming di Dazn? Dazn ha tutta la Serie A in mano, questa ormai è cosa nota. Ma la qualità di visione, con questo nuovo protagonista, ci perde o ci guadagna? I telespettatori della Serie A hanno accesso a trasmissioni migliori e più fluide? In questo post cerchiamo di capirlo meglio ma come sempre la discussione su Dazn, sulla Serie A in tv e sul mondo della pay tv continua anche sul Canale Telegram di UpGo.

Il campionato di Serie A, quello della rivoluzione dello streaming è iniziato e per gli utenti è arrivato il momento di decidere a quale piattaforma affidarsi per poter godere al massimo dell’esperienza di visione.

Sicuramente chi è in procinto di sottoscrivere un abbonamento per guardare la Serie A si sarà ritrovato davanti al dilemma del cambiamento, con Dazn che oggi trasmette in esclusiva il 70% del campionato di Serie A. Ma nel post di oggi di UpGo vogliamo soffermarci sulle caratteristiche tecniche che Dazn è in grado di offrire, ovvero la qualità dello streaming video, la velocità di caricamento, l’ottimizzazione sui dispositivi mobile e la stabilità del servizio.

Sul nostro Canale Telegram abbiamo aperto il sondaggio: Serie A in tv, meglio prima con Sky o meglio adesso con Dazn? Votate il sondaggio e leggete i commenti a questo link…

Se avete già letto i nostri articoli riguardanti i servizi offerti dalle varie pay tv calcio in Italia, avrete sicuramente capito che le due maggiori piattaforme sportive presenti nel panorama italiano sono due: Sky e Dazn. E sono le uniche due che trasmettono la Serie A. Ma attraverso quale dei due servizi si può godere al meglio, parlando di caratteristiche tecniche a livello di qualità della visione.

Stai cercando il modo migliore per abbonarti a Dazn? Clicca qui per leggere la nostra guida alle migliori offerte di Dazn

Si vede meglio Sky o Dazn?

Una prima e lecita domanda è senza dubbio quella di voler sapere quale delle due piattaforme sarà in grado di offrirci la miglior qualità di visione delle partite. Beh, senza dubbio il paragone tra Sky e Dazn è molto arduo, infatti si tratta di due piattaforme in grado di trasmettere le partite con un’elevatissima qualità dello streaming video, con risoluzioni molto alte. Almeno in teoria. Perché alla prova su strada, per nostra esperienza diretta, dobbiamo dire che per il momento Sky se la cava decisamente meglio di Dazn.

Nonostante infatti tutti e due i servizi offrano l’alta definizione, su questo fronte a vincere è sicuramente Sky, che riesce a garantire una qualità di visione della partita fino a 4K.

Quindi, sotto questo punto di vista, Sky si vede meglio, ma è sempre bene ricordarsi che è relativo, in quanto soprattutto per quanto riguarda Dazn, la qualità del flusso video dipende molto anche dalla connessione domestica. Problemi con il proprio gestore telefonico, ping troppo alti o semplicemente un’errata configurazione della propria rete wifi possono incidere fortemente sulla stabilità del “segnale” Dazn.

Dazn ha il 4K?

Come abbiamo visto nel paragrafo precedente la piattaforma Dazn, al momento, trasmette in HD ma non trasmette partite di Serie A o programmi con risoluzione 4K. Se vi state domandando se si stratta di un fattore svantaggiante per Dazn beh, inutile negarlo, sì. Infatti è sicuramente meglio avere la possibilità di vedere un programma in 4K piuttosto che in Ultra HD, ed è inevitabile che questo andrà a influire in negativo sull’esperienza finale. Sky ci aveva abituati peraltro ad un 4K davvero di elevata qualità.

Infatti guardare una partita in 4K, soprattutto su alcuni dispositivi (ad esempio smart tv più grandi di 55 pollici), è evidentemente più godibile e, di conseguenza, è una mancanza non da poco per Dazn che costringe i suoi abbonati a rinunciare a un plus significativo.

Quali sono le caratteristiche tecniche dello streaming di Dazn?

Mr UpGo con scritta "Dazn si blocca e si vede male?"

Il 4K comunque non un’esclusiva dei servizi Sky, bensì è utilizzata anche da piattaforme come Prime Video e Netflix, che ormai da tempo mandano in onda contenuti con questa risoluzione anche in streaming. Quindi Dazn non ha implementato il 4K nei suoi contenuti volontariamente, ben consapevoli di questa mancanza. Il mistero di questa scelta però è presto svelato.

Infatti Dazn, a differenza ad esempio di Netflix, trasmette principalmente contenuti in diretta, fattore che mette notevolmente sotto stress la piattaforma, molto più di quanto accade con le altre piattaforme, come ad esempio Netflix. Ed è evidente che in questo momento per Dazn sia fondamentale la tenuta. Ovvero il non andare in down, non bloccarsi ed impedire di imprigionare i propri utenti alla visione dell’antipatica rotellina che gira sul monitor.

Una piattaforma come Dazn, che trasmette live partite di calcio ed eventi sportivi, ha connessi contemporaneamente una quantità di utenti elevatissima, ai quali deve poter garantire l’arrivo di un segnale fluido, stabile e di una qualità ottima.

Ed è proprio per questi motivi tecnici che il 4K ancora non riesce a prendere piede sulle piattaforme di streaming in diretta, per il semplice motivo che sarebbe troppo pesante da supportare, in modo particolare da parte delle infrastrutture, tanto da incidere negativamente su tutte le altre condizioni.

Per questo infatti si è preferito adottare una definizione di minore qualità, con l’obiettivo di restituire una buona visione delle partite, senza però creare lag di segnale, blocchi della trasmissione o scatti molto fastidiosi.

Ma come sempre qui su UpGo la discussione è aperta e quello che più ci interessa conoscere è l’opinione dei nostri follower sulla tenuta tecnica di Dazn. Avete guardato le partite di Serie A su Dazn? A voi si vedono bene? Come è andata? Come sempre vi ricordiamo che potete commentare direttamente qui sotto, senza bisogno di alcuna registrazione.

23 commenti su “Dazn si vede male e si blocca? Era meglio la Serie A su Sky?”

  1. Non si può scrivere che il paragone sia arduo, quando già solo dalla lettura dell’articolo le differenze sono chiare e importanti, tutte a vantaggio della piattaforma Sky. È veramente triste assistere a questo passo indietro nella visione di questa “scatola” che è passata dal funzionamento “a valvole” al 4K UHD o OLED….. Forse gli utenti non se lo meritavano… E poi vogliamo parlare di zone che sono raggiunte dalla connessione internet in modo indecoroso o per nulla? E chi sta pagando per intero e si trova in vacanza in un posto del genere??? Non sono soddisfatto, ma purtroppo devo sottostare alla realtà dei fatti e pagare DAZN e SKY…..

    Rispondi
  2. assolutamente no e poi almeno invece di tutti i messaggi o chat almeno un numero verde….io lo vedo solo dal pc niente smarttv inoltre non capisco se il mio abbonamento è rinnovato o no…..ma come si fa??????????

    Rispondi
  3. dazn è imbarazzante, la definizione delle immagini è inaccettabile oltre i caricamenti….soldi buttati

    Rispondi
  4. Ieri, prima della partita di calcio Inter-Genova nel entrare nella APP di DAZN non mi dava la possibilità di iniziare a vedere la partita. Infatti dopo diversi tentativi e a partita iniziata per 3-4 minuti è partito.

    Rispondi
  5. La connessione va e viene.
    Con Sky era molto meglio siamo molto malcontenti . Al primo goal dell’Inter andato via tutto una tragedia ! Cosa si può fare?
    Dateci un consiglio!

    Rispondi
  6. Egregi Signori buongiorno, il sottoscritto è abbonato a SKY da oltre 12 anni
    e con tutta sincerità, non ho mai avuto grattacapi nel vedere le partite serie A e vari campionati stranieri, tranne rarissime volte per via dei temporali molto forti…per il resto sempre OK.Faccio presente che ho un tv.al plasma del 2006 HD e vedo molto bene vari sport senza interuzzioni o altro.

    Rispondi
  7. servizio vergognoso, con il wi fi non si riesce a vedere, solo col collegamento diretto si intravede a tratti, commentatori non molto bravi, manca del tutto inquadramento tecnico delle partite e diretta gol, immagini indecorose nell anno 2021.

    Rispondi
  8. Non capisco come si fa a vedere una partita iniziata 5 minuti prima perché non connette e poi a momenti sfogata e una vera schifezza siamo tornati alla TV a valvole ,io penso che Sky perderà molto ,e in quanto a DAZN e una vera schifezza

    Rispondi
    • da denuncia DAZN partite invedibili hanno acquisito il pacchetto calcio e non hanno le capacità di dare il servizio , l’utente paga per non avere riscontro vergogna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      Rispondi
  9. Non c’è paragone, io con sky mi trovavo meglio, anche perché’vedere con tablet e televisione c’è molta differenza. grazie

    Rispondi
  10. Ma allora youtube che ha canali che trasmettono in 4k e alcuni di questi anche in HDR, ma di che cosa stiamo parlando. Youtube ha molti più utenti di DAZN e non si fa problemi a trasmettere anche in qualità massima disponibile. DAZN non solo crea disservizi ma fa pagare un abbonamento a prezzo maggiorato per vedere solo degli eventi sportivi. Poi ora hanno pure creato un ricevitore per poter vedere l’unico canale DAZN presente sul DTT al prezzo di 140€ ma che ladri. SKY con i problemi riesce sempre a soddisfare i clienti e a offrire il massimo possibile senza chiedere di più darò che aggiungono ogni anno molti canali di intrattenimento e offrono la prima visione di alcuni titoli su primafila. DAZN è un buco nell’acqua e spero di vederla chiudere al più presto.

    Rispondi
  11. Fate ridere i polli vergogna che schifo..di immagini.non mettetevi in cosa più grandi di voi, Non siete capaci. io ho anche Sky.. Che belle partite li

    Rispondi
  12. L’Italia non è ancora coperta da un segnale in fibra dappertutto; in particolare nelle zone più povere o disagiate. Inoltre non tutti hanno il Wi-Fi, soprattutto se sono in vacanza.
    Pertanto secondo me non doveva proprio essere consentito a nessuno, almeno per ora, di proporre un’abbonamento al calcio via internet.
    Ora però il guaio è fatto; per riparare l’unica soluzione è che DAZN trovi il sistema per diffondere il suo segnale anche via satellite! Non credo sia impossibile!

    Rispondi
  13. Ho avuto grossi problemi con Eleven Sport adesso le ho con Dazn (visione a quadretti colorati ..) Ma se poi si disdice l’abbonamento che fanno?
    E quando vuoi parlare al telefono con qualcuno non ti cagano….ce solo chat con robottino ????????????????

    Rispondi
  14. Ho sky dal 2000 cioè 21 anni se ho avuto problemi me li hanno sempre risolti ora io non mi abbonerò mai in altre piattaforme digitali perché non non potranno mai competere con quelle satellitari amo tutti i sport e quest’anno mi perderò il calcio di serie A purtroppo ma pazienza ci rifaremo in futuro perché futuro non lo vedo nelle altre povere piattaforme

    Rispondi
  15. Abbonato SKY da 18 anni, Smart TV 55 pollici 4K; ho fatto di tutto per vedere decentemente le partite su DAZN, ho ottenuto solo una visione senza pause, ma sporadicamente a piccoli scatti: non mi resta che collegare direttamente il modem con cavo ethernet al TV, ma se non ottenessi una visione fluida delle partite (come penso sarà) , manderò disdetta all’abbonamento DAZN (come dovrebbero fare tutti per impedire in futuro uno scempio tecnologico simile!!!). L’unica soluzione sarebbe rimettere la app di DAZN sul satellitare, come Amazon prime (le cui partite sono perfettamente visibili in 4K come su sky), ma non credo lo faranno mai….W Sky tutta la vita!!!

    Rispondi
  16. Dazn è una vera schifezza. Prego che le partite che voglio vedere siano su Sky, perchè con Dazn è un vero disastro!

    Rispondi

Lascia un commento