Chiusura Disney Channel

Torniamo oggi sul caso Disney Channel. Ne abbiamo parlato nelle scorse ore e ancora una volta su UpGo.news vi abbiamo rivelato una importante anteprima: Disney Channel, insieme a Disney Junior, chiuderanno dal prossimo 31 marzo. Lo abbiamo già scritto in questo articolo. Ma i rumors raccolti dalla nostra redazione sono sempre più insistenti. Ecco le ultime notizie di queste ore.

Lo abbiamo scritto nel titolo: per ora è solo un’ipotesi e assolutamente non c’ è alcuna conferma né da Disney né da Sky. Quindi per ufficializzare la cosa bisogna attendere qualche comunicato ufficiale. Però fonti vicine all’azienda ci confermano che tutto è ormai deciso. Anche se alcune notizie delle scorse ore potrebbero aver confuso i meno attenti.

Di recenti infatti Disney Plus ha ufficializzato il proprio accordo con Tim per la distribuzione di Disney Plus Italia su TimVision. Poco prima era stato diffuso un altro comunicato firmato Sky che questa volta parlava di un asse tra la pay tv e Disney.

Ma cosa riguardano questi accordi? Disney Channel rientra nei nuovi contratti?

A quanto pare, no. Nel senso che ovviamente non va fatta confusione tra Disney Channel e Plus. Sono due prodotti completamente differenti, con posizionamenti e modelli di business diversi.

In Italia, Disney Plus oltre alla distribuzione autonoma e indipendente, sarà venduto in bundle con TimVision di Tim che quindi approfondisce la propria mission di aggregatore di servizi over the top. È un accordo che prevede esclusiva. E quindi che lascia fuori dai giochi Sky.

O meglio, mette fuori gioco Sky Italia visto che nel Regno Unito e in Irlanda la società avrà invece la possibilità fin da subito di vendere Disney Plus sul proprio Sky Q.

Da noi, Disney Plus su Sky Q si vedrà probabilmente nel 2021. Non prima. Proprio per rispettare questa finestra di esclusiva conquistata da Tim.

E Disney Channel? Ovviamente i comunicati di questi giorni non menzionano mai Disney Channel. E quindi nulla esclude che alla fine andrà come vi abbiamo raccontato in questi giorni. Ovvero che Disney Channel, insieme a Disney Junior, alla fine spegneranno il loro segnale, lasciando tutti i contenuti di valore a Plus.

Fine quindi per i canali lineari Disney su Sky. Mentre sarebbero al sicuro, come già abbiamo raccontato nei giorni scorsi, i canali Fox. L’ipotesi è la chiusura del solo FoxLife con lo spostamento di tutte le serie in onda su Fox e FoxCrime.

Ma lo abbiamo già detto. Per il momento, è giusto ricordarlo, sono solo ipotesi.

Disney Plus

Lascia un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here