Home » Piattaforme » Dazn » Dove si compra il decoder Dazn e quanto costa?

Dove si compra il decoder Dazn e quanto costa?

Decoder Dazn dove si compra

Dazn, che è l’operatore leader in Italia nello sport in streaming online, da qualche settimana a questa parte è sbarcato pure sul digitale terrestre. Nel farlo, in particolare, Dazn ha lanciato un canale che è finalizzato alla trasmissione in diretta televisiva, per ogni turno di campionato, di alcune partite di calcio del campionato 2021-2022 di Serie A. Non si tratta, pur tuttavia, di un canale in chiaro in quanto la visione è sempre riservata agli abbonati a Dazn. In più, serve pure munirsi di un apposito decoder. Ne abbiamo ampiamente parlato nella nostra guida su come vedere Dazn sul digitale terrestre. Vediamo allora, nel dettaglio, che cosa è questo decoder Dazn e dove si compra.

Quanto costa il decoder Dazn

Per vedere Dazn sul canale dedicato, sulla piattaforma del digitale terrestre, occorre acquistare dal sito Internet di Digiquest l’apposito decoder. E questo perché il segnale del canale di Dazn sul digitale terrestre è criptato. Per chi è interessato a quanto costa il decoder Dazn, il prezzo è prefissato, e quindi non varia da abbonato ad abbonato. Il costo fisso è infatti pari a 139,99 euro più le spese di spedizione.

Dal sito Internet di Digiquest, in fase di acquisto del decoder Dazn TV Box, sarà verificato che l’indirizzo di spedizione del dispositivo coincida con un’area del territorio italiano dove è assente la connessione in fibra FTTC o FTTH. E quindi non c’è una banda Internet che sia sufficiente per poter gestire lo streaming online video dello sport di Dazn con l’app senza passare dal digitale terrestre.

Leggi anche la guida su come abbonarsi a Dazn online

Come funziona il decoder Dazn

Dotato di tuner DVB-T2 HEVC, e di processore Broadcom, il Dazn Tv Box è un decoder dedicato che, per la visione del canale Dazn Channel sulla piattaforma del digitale terrestre, è dotato di sistema operativo Android.

Di conseguenza, all’accensione del Dazn Tv Box l’utente troverà l’app di Dazn che è preinstallata. Ma in realtà poi, dato che si può accedere al Play Store, l’utente potrà andare ad installare tutte le applicazioni che vorrà.

Il Dazn TV Box è in ogni caso un decoder che è stato pensato e lanciato sul mercato, in via prioritaria, per tutti gli abbonati che risiedono in comuni e comunque in aree del nostro Paese dove l’accesso ad Internet a banda larga ed ultralarga risulta essere limitato.

Dopo aver installato correttamente il decoder Dazn TV Box, l’utente potrà vedere subito gli eventi trasmessi live utilizzando le stesse credenziali di accesso a Dazn con l’app se già abbonato. Oppure, dopo aver installato correttamente il decoder Dazn TV Box basterà sottoscrivere un nuovo abbonamento a Dazn il cui costo è pari attualmente a 29,99 euro al mese.

Sebbene il Dazn TV Box sia stato pensato per chi non può accedere alla banda larga, il decoder in ogni caso funziona solo ed esclusivamente con una connessione ad Internet che è attiva, e che può essere anche l’ADSL oppure la rete mobile di un smartphone usato come hotspot. Dopodiché, dall’app Dazn che è preinstallata sul decoder, l’utente dovrà loggarsi ai fini sia dell’identificazione del cliente, sia per la decodifica del segnale criptato al fine di poter poi vedere il canale Dazn Channel.

Rispetto alla classica visione in streaming online di Dazn con l’app, quindi, quella rappresentata dal decoder Dazn Tv Box, sulla piattaforma del digitale terrestre, è per l’abbonato, in tutto e per tutto, una soluzione di backup. Anche, e per esempio, per le seconde case al mare o in montagna dove spesso non sono accessibili i servizi di connettività a banda larga ed a banda ultralarga.

Dazn sul digitale terrestre

Muniti di decoder Dazn TV Box, il canale criptato di Dazn sulla piattaforma del digitale terrestre, ovverosia Dazn Channel, è visibile in corrispondenza della numerazione 409. Il decoder Dazn TV Box è essenziale per la visione di Dazn Channel. Altrimenti, solo con la Tv, il canale non si vede anche se l’apparecchio è smart e dispone già dell’app di Dazn.

Sul canale Dazn Channel, per ogni turno del campionato di calcio di Serie A 2021-2022, vengono trasmesse alcune partite tra le 7 che Dazn trasmette in live streaming online ed in esclusiva con l’app. Sempre sul canale Dazn Channel, inoltre, è possibile vedere alcune partite di calcio internazionale unitamente a contenuti originali e ad altri eventi sportivi.

Di conseguenza, sul canale Dazn Channel non saranno trasmessi tutti gli eventi live proposti da Dazn per gli abbonati che accedono allo streaming online con l’app anche on demand. Per esempio, sulla Serie A, per ogni turno di campionato, Dazn precisa che normalmente le partite di calcio trasmesse sul digitale terrestre saranno 5. In quanto in genere per 3 partite c’è la contemporaneità di domenica per le sfide delle ore 15. In tal caso Dazn selezionerà la partita da mandare in onda su Dazn Channel a propria discrezione.

Sebbene Dazn Channel non trasmetta tutti gli eventi accessibili in streaming online, ricordiamo che sul canale del digitale terrestre può passare in onda non solo la Serie A, ma anche una selezione del vasto palinsesto sportivo proposto da Dazn. Ovverosia, la Serie B ed anche il grande calcio estero. Dalla Liga spagnola alla MLS, e passando per la Copa Libertadores, per la Carabao Cup, per la Copa Sudamericana e per la FA Cup che è la coppa nazionale di calcio inglese.

Il Dazn TV Box, sul digitale terrestre, si va così ad aggiungere al lungo elenco di dispositivi con cui si può vedere Dazn. Ovverosia, le smart Tv, Apple TV, Android TV, sul sito Internet di Dazn con il PC, con iPhone e con i telefonini Android. Ma anche con le console di gioco PlayStation4 e Xbox One.

Inoltre, il possesso del decoder Dazn TV Box per il digitale terrestre non obbliga l’abbonato Dazn a dei vincoli contrattuali. In quanto l’abbonamento si può mettere in pausa e si può disdire sempre quando si vuole. Questo è uno dei punti di forza di Dazn rispetto ad altri operatori di pay-Tv che, invece, fanno pagare dei costi di attivazione e costi di uscita che non solo altro, a conti fatti, che delle vere e proprie penali mascherate.

4 commenti su “Dove si compra il decoder Dazn e quanto costa?”

  1. 139+ 29+costi connessione internet ………………….stiam andando alla grande………………………….tank–u dazn

    Rispondi
  2. Pretendere 139 e più per una ciofeca del genere è un autentico furto. Parlo per cognizione di causa avendo lo stesso modello in comodato d’uso da Tim.

    Rispondi

Lascia un commento