La Serie B, a partire dalla stagione 2018-2019 e per tre anni, non sarà più visibile su Sky. Dove si potranno vedere quindi le partite di Serie B in televisione? Quale pay tv possiede i diritti per il campionato cadetto? Facciamo chiarezza sulla situazione diritti tv, per quando riguarda il campionato di Serie B.

DAZN Serie B
Chi trasmetterà le partite di calcio della Serie B? Facciamo un po’ di chiarezza sulla questione dei diritti televisivi per quanto riguarda il campionato della Serie B.

La Serie B è da sempre terreno di sperimentazione per i nuovi broadcaster. E quest’anno, con la rivoluzione nel campo dei diritti televisivi che ha riguardato anche e soprattutto la Serie A, il nuovo giocatore in campo è DAZN. La televisione di Perform che opera esclusivamente online e che già ha esperienze nella diffusione di eventi sportivi in molti Paesi, trasmetterà in esclusiva tutta la Serie B.

Chi era abbonato a Sky solo per guardare il campionato di Serie B, dovrà quindi fare la conoscenza con DAZN che ha delle peculiarità interessanti. Innanzitutto, se l’interesse del telespettatore è rivolto esclusivamente al campionato cadetto, possiamo dire che il passaggio del torneo a DAZN è una buona notizia. Si risparmierà. E tanto.

DAZN infatti costa solamente 9,90 euro al mese e non ha contratti complicati e vincoli. Funziona proprio come Netflix. Ci si abbona online, si guarda online su computer, tablet, cellulari oppure sulle televisioni smart e si paga mensilmente. Se un mese non si paga, semplicemente il servizio viene disattivato, senza quindi la necessità di rid bancari, eventuali disdette e penali. Tutto molto semplice e chiarezza e trasparenza sono probabilmente i punti di forza di DAZN rispetto a Sky e alla vecchia Mediaset Premium.

Per chi vuole vedere la Serie B, DAZN offrirà tutte le partite e, sempre comprese nei 9,90 euro mensili, anche 3 partite su 10 della Serie A. Senza spendere un euro di più. Per la Serie A quindi, ribadiamo, solo 3 partite su 10 ogni weekend. Le altre andranno in onda in esclusiva per gli abbonati Sky Italia. Date uno sguardo qui alle offerte di oggi per abbonarsi alla pay tv di Sky.

Con DAZN non esistono pacchetti e opzioni. Nei 9,90 euro è compreso tutto lo spettacolo di DAZN. E anche questa semplicità, ci sembra un aspetto convincente di questa nuova offerta di tv digitale.

La Serie B è esclusiva DAZN

Tutta la Serie B sarà trasmessa da DAZN. Unico difetto, rispetto all’abbonamento Sky, è che con DAZN si vedrà solo lo sport. La Serie B, parte della Serie A, probabilmente qualche campionato estero e nulla di più. Niente intrattenimento, niente serie tv, niente cinema. DAZN si occupa solo di sport e trasmette solo online. Contenti quindi i maschietti appassionati di calcio, meno le mogli e i figli che rispetto all’abbonamento a Sky, dovranno  rinunciare a molto.

La Serie B su satellite e digitale terrestre

Solo online quindi e nessuna possibilità di ricevere i contenuti di DAZN su satellite o digitale terrestre. La Serie B scompare quindi per la prima volta da entrambe le piattaforme televisive “tradizionali” per approdare allo streaming duro e puro. E questo certamente crea qualche disagio all’utenza più adulta e meno hi-tech.

Bisognerà, in tutti i modi, farci l’abitudine. Oppure accontentarsi di guardare solo una partita a settimana, quella dell’anticipo del venerdì sera. Quella, sarà trasmessa anche sul digitale terrestre e totalmente in chiaro.

La Serie B in chiaro sul digitale terrestre RAI Sport

La Rai infatti si è aggiudicata il pacchetto di diritti che comprende la partita di Serie B del venerdì sera. L’anticipo sarà quindi trasmesso da RAI Sport, probabilmente sul canale dedicato. La Rai continuerà a seguire la Serie B, con rubriche dedicate ed approfondimenti.

È possibile vedere la Serie B su Sky?

Ribadiamo quindi, per maggiore chiarezza che non vi sarà alcuna possibilità di continuare a vedere le partite di Serie B sulla piattaforma di Sky, a partire dalla stagione 2018-2019. E salvo accordi improbabili la situazione resterà tale anche per le prossime tre stagioni.

Resta la possibilità di fare DAZN al prezzo speciale previsto per gli abbonati Sky Q. A loro DAZN sarà offerta a 7,99 euro invece che 9,99 euro. Quindi uno sconto che però non renderà possibile la visione della Serie B sui canali Sky Sport e Sky Calcio. I programmi DAZN continueranno ad essere disponibili solo sulla piattaforma streaming di DAZN, quindi solamente online. Sempre tramite app per tablet e smartphone e applicazione apposita per smart tv. Per approfondire leggi anche: come vedere le partite di DAZN su Sky.

Premium Calcio trasmetterà la Serie B?

Alla luce della situazione diritti calcio, Premium Calcio non trasmetterà proprio nulla, né Serie A né Serie B.

Così come per Sky, anche quello di Mediaset Premium con Perform, l’editore di DAZN, è un accordo di tipo commerciale. Gli abbonati Premium quindi, potranno vedere la Serie B grazie a DAZN ma non sui normali canali del digitale terrestre ma sempre e solamente in streaming internet. Per approfondire leggi Dazn su Mediaset Premium.

Leggi anche: come vedere i canali Sky su Premium e le offerte Sky sul digitale terrestre.

Tutto chiaro? Speriamo di aver risposto in maniera efficace alle domande più frequenti dei nostri lettori. Vi invitiamo comunque ad utilizzare lo spazio commenti in basso per discutere e fare ulteriori domande sulla Serie B in tv a partire dalla prossima stagione.

3 commenti

  1. Io mi sono abbonato a SKY per la serie B ed il Palermo, sto preparando la disdetta e come me tanti altri tifosi del Palermo. Non mi interessa fare un altro abbonamento per non potere vedere la serie B in televisione. SKY ha sottovalutato il campionato di serie B, avrebbe dovuto fare un offerta congrua invece ………………..

  2. …ormai siete tutti uno peggio degli altri….Mia figlia mi aveva convinto due anni fa, ad aderire ad un’offerta sky per seguire le partite di serie A e B (solo calcio) contratto biennale a 19.90 euro mensile.Per la stagione scorsa tutto bene tranne che l’importo è diventato 21.50 . Quest’anno non solo l’aumento che non mi spiego,non ho potuto seguire neanche una partita della squadra per cui tifo(motivo dell’adesione all’offerta iniziale) e neppure la serie B e ciò per me significa IMBROGLIO ed a prescindere dall’importo dell’abbonamento, ritengo sia una VERGOGNA nei confronti di tanti utenti anziani che seguendo il calcio si sentono di partecipare anch’essi ad eventi di discussione nazionale. Sarei grato a chiunque volesse spiegarmi il perchè !

Lascia un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here