Periodo vivace per la tv free italiana e per il digitale terrestre. Approderanno presto sui nostri schermi due nuovissimi canali, inediti e gratuiti. E per una volta, sviluppati da editori nostrani. Arriveranno probabilmente il prossimo autunno Alpha e Rds Tv.

Nuovi canali Alpha e RDS TV
Sul digitale terrestre pronti a sbarcare due nuovi canali tv. Alpha, del gruppo De Agostini e RDS TV. Probabile il lancio in autunno. E saranno completamente gratuiti.

Alpha sarà un canale factual maschile e sarà edito da DeAgostini, che in tv già produce il canale Super (gratuito) e su Sky le reti DeaKids e DeaJunior. Si tratta quindi di un importante allargamento del target televisivo del gruppo DeAgostini che da anni ormai gestisce esclusivamente reti per i più piccoli.

Il canale si posizionerà sul numero 59 e godrà del supporto del gruppo Viacom che si occuperà in esclusiva della raccolta pubblicitaria della rete.

Il nuovo canale, stando alle prime informazioni trapelate, avrà probabilmente un palinsesto in diretta concorrenza con Dmax di Discovery.

Oltre ad Alpha arriva RDS TV

Non solo il canale maschile Alpha. Si aggiungerà in autunno, anche se per ora è solo una nostra indiscrezione, anche la tv dell’ emittente radiofonica RDS.

Trasmetterà a livello nazionale e ovviamente sfrutterà i format di successo della storica radio.

Come puntualmente raccontato nella nostra rubrica dedicata alla tv, sarà un autunno davvero affollato di nuovi canali gratuiti.

Nella secondo parte del 2017 vedremo nascere, oltre a RDS TV e ALPHA anche il nuovo canale 20 edito da Mediaset (oggi denominato ancora provvisoriamente ReteCapri) e il nuovissimo CineSony.

Insomma ne vedremo, è proprio il caso di dirlo, delle belle.

1 commento

  1. Anche se è passato un “pochettino” di tempo da quando questo articolo è stato pubblicato, posso dire che è sicuramente molto ben fatto e interessante.
    Vi ringrazio quindi e certamente consulterò ancora questo sito, sempre che la mia salute e la mia “giovane” età me lo consentiranno.
    Grazie e cordiali saluti.
    Paola

    Ps.
    Mi raccomando, segnalate sempre sia il nome e sia il numero del canale: ho visto altri siti nei quali è indicato “solo” il nome….

Lascia un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here