Home » Piattaforme » Fly HD, la nuova pay tv di Europa 7 con film in pay per view

Fly HD, la nuova pay tv di Europa 7 con film in pay per view

Anteprima UpGo.news. Sta per esordire la nuova pay tv di Europa 7 HD dell’imprenditore Francesco Di Stefano. Lo storico editore anti Mediaset è stato per anni protagonista di una vicenda assurda relativa all’assegnazione di frequenze televisive. Per tantissimo tempo, secondo Di Stefano, Rete4 ha trasmesso in maniera illegittima negli spazi che sarebbero spettati legittimamente alla sua Europa 7. Storia vecchia, sulla quale non torneremo ora. Negli anni scorsi Di Stefano ha effettivamente ricevuto il suo multiplex sul digitale terrestre, oltre un lauto risarcimento da parte dello Stato. Soldi che Di Stefano ha investito in una nuova avventura: il digitale terrestre 2. Maggiore alta definizione e stabilità dei segnali. Una tecnologica che ora servirà alla sua nuova pay tv: Fly HD. Un nuovo concorrente per Sky ora che Mediaset Premium sembra mollare la presa?

Fly HD
Europa 7 HD di Francesco Di Stefano starebbe per lanciare la nuova pay tv sul digitale terrestre chiamata Fly HD. Cinema in ppv su diversi canali e una rete free musicale.

Ma le storie di Di Stefano sono condite anche da un po’ di stravaganza. Già qualche anno fa l’imprenditore si inventò una pay tv, utilizzando le stesse frequenze e gli stessi studi di oggi. Durò pochi mesi. Prima provò con il cinema (in un contesto però nel quale i diritti liberi erano e sono pochissimi) poi con la Serie B (lanciando per una stagione Serie B TV) e ancora con l’adult, con una triade di canali mai realmente partiti.

Per anni Europa7 HD si è limitata a trasmettere, con diverse fasi alterne, due canali semivuoti: Fly e Sentimental. I loghi delle due reti sono ancora presenti sul sito ufficiale dell’azienda.

Qualche video clip, qualche vecchia replica di show locali mandati a loop, niente di più.

Ora Di Stefano vuole rilanciare il proprio progetto, con una spinta tutta incentrata sul cinema e soprattutto su un modello di business alternativo a Sky e agli over the top come Netflix.

Fly HD, la nuova pay tv di Europa 7 HD, sarà essenzialmente una pay per view. Niente abbonamento fisso ma un pagamento per ogni singolo film visto, un po’ come nei primi tempi di Mediaset Premium, quando ancora non esistevano i canali h24 denominati Gallery (il primo trittico Premium, Joi, Mya e Steel, tanto per capirci).

Come una multisala sempre a disposizione nel proprio salotto.

Ed infatti il canale principale dell’offerta, si chiama proprio Multisala HD che svolge il compito di guida introduttiva alle diverse reti che prendono di conseguenza il nome di Sala1, Sala2, Sala3 etc.

Poi resta un altro canale, questa volta gratuito ma comunque trasmesso in tecnica digitale terrestre 2 e quindi ricevibile con l’apposito decoder di Europa7: questa seconda rete si chiama VOXSON HD, nome caro al piccolo impero di Di Stefano (l’editore possiede infatti la rete locale TVR VOXSON). Voxson HD è una piccola alternativa al cinema trasmesso dal network di reti Multisala e trasmette video musicali e concerti in alta definizione.

Quanto costa il tutto? E quando sarà lanciato? Troppo presto per dirlo. Per il momento le indiscrezioni certe sono queste e ancora una volta ve le raccontiamo prima degli altri qui su UpGo.news.

A proposito di anteprime esclusive, andatevi a leggere la notizia della nuova piattaforma DPLAY PLUS di Discovery…

Ce la farà questa volta Francesco Di Stefano? Può essere allettante un’offerta pay per view cinema sul digitale terrestre?

Gli spazi di manovra, oggi, sono pochi ma è pur vero che i film in ppv potrebbero essere trasmessi a poca distanza dall’uscita nelle sale e quindi avere un buon richiamo di pubblico.

Certo è che tutto sarà disponibile grazie ai device di Europa7 HD. L’azienda ha in pancia, a quanto pare, una buona quantità di decoder proprietari, utili per ricevere il segnale del DVB-T2 (il digitale terrestre 2). Quindi, probabile che inizialmente il cliente dovrà farsi carico anche dell’acquisto di un nuovo decoder. Soluzione questa, non proprio comodissima. Ma vedremo come l’ingegnoso Di Stefano vorrà confezionare e commercializzare il tutto.

Per il momento come sempre il nostro invito a continuare a seguirci, sempre qui su UpGo.news, sulla nostra Pagina Facebook e sul Canale Telegram dedicato a pay tv e telefonia.

Noi ovviamente continueremo a seguire anche nelle prossime settimane questo interessante nuovo lancio televisivo.

Fly HD nuova pay tv
Europa7 HD pronta a lanciare la nuova tv a pagamento FLY HD. Le anticipazioni esclusive di UpGo.news

Lascia un commento