E’ una storia sofferta quella del canale 33 del digitale terrestre italiano. Dall’ 8 maggio, su questa posizione, Scripps Network raddoppia. E sbarca con Food Network Italia.

Un brand già presente in altri paesi, tutto dedicato al food e al genere factual. Per il momento, sul 49 viene confermata la presenza di Fine Living anche se con Viacom l’ accordo per la cessione è sempre più vicino.

Food Network canale 33 digitale terrestre
Food Network arriva sul canale 33 del digitale terrestre, nella posizione che fu dello sgangherato Agon Channel.

Gli italiani hanno la passione per il cibo ed è strano che Food Network di Scripps faccia il suo debutto solamente ora. Del resto il digitale terrestre ha già un suo canale tutto cibo e ricette: Alice che, collocato nella pessima posizione del 221 non riesce a risorgere e tornare al periodo d’ oro di quando veniva trasmesso su Sky.

Comunque anche quelli di Alma, ex Lt Multimedia e anche ex Sitcom, dopo vari cambi societari, ci stanno riprovando a rilanciare il cibo in tv di Alice (e i documentari del fratellino Marcopolo) con un recente restyling alle grafiche dei canali e nuovi programmi.

Ora però Alice dovrà vedersela con il più solido Food Network, che sulla buona posizione numero 33 del telecomando, proverà ad attrarre telespettatori, uomini e donne, attratti dal cibo.

Palinsesto Food Network canale 33

Food Network è attivo negli States fin dal 1993. Ora bisognerà vedere nel concreto il palinsesto italiano che, se sarà quanto visto da Fine Living, sarà prevalentemente costituito da prodotti doppiati e pochissima autoproduzione. Se così fosse, temiamo per il successo della rete, viste le enormi differenze nella tradizione culinaria e nella cura delle materie prima tra il pubblico italiano e quello anglofono.

Quelli di Scripps promettono comunque un palinsesto spiccatamente multimediale con l’ interazione costante del canale con il pubblico dei social e un sito tutto nuovo, ricco di ricette, accorgimenti e contenuti extra.

Canale 33 del digitale terrestre

Il canale 33, dopo vari passaggi minori, passò nelle mani di Becchetti e della sua pessima Agon Channel. Nemmeno un anno di vita e poi l’ avvio di vicende giudiziarie e la fuga delle piccole star del canale. Agon proponeva una formula generalista nuova che però sembrò a tutti subito datata. Un revival anni ’80 di dubbio gusto, confezionato alla meno peggio in uno studio televisivo di Tirana. Da alcuni mesi il canale è stato acquisito da Scripps Networks che lo utilizzerà per lanciare il suo nuovo Food Network. Potrà andare solo meglio.

Scripps e l’ accordo con Viacom

La raccolta pubblicitaria di Food Network sarà curata da Viacom. L’ accordo segna una relazione sempre più stretta con la società che in Italia edita canali come Paramount, MTV e VH1. E’ nell’ aria anche un accordo per la cessione del canale digitale terrestre numero 49 dove attualmente Scripps trasmette Fine Living. La cessione della posizione potrebbe avvenire dopo l’ estate e consentirebbe a Viacom di lanciare uno dei suoi brand sul digitale terrestre italiano.

TUTTE LE NOTIZIE SU TV E DIGITALE TERRESTRE

Sull’ argomento nuovi canali digitale terrestre ti consigliamo anche:

Lascia un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here