Il digitale terrestre potrebbe presto arricchirsi di una nuova rete televisiva targata Mediaset. Accordo molto vicino con ReteCapri del gruppo TBS per la cessione della LCN numero 20. Posizione privilegiata sul telecomando, che sarà venduta al gruppo di Cologno Monzese per una cifra attorno ai 10 milioni di euro.

Mediaset Canale 20 Digitale Terrestre
Mediaset starebbe per acquisire il canale 20 da ReteCapri. Lancio di una nuova tv semi-generalista, dedicata ad un pubblico giovane.

ReteCapri cede quindi un altro tassello del proprio gruppo di canali tv, il più importante, dopo aver venduto ufficialmente, Neko Tv e Capri Gourmet alla major Sony, che dopo la chiusura dei canali AXN e AXN SCIFI si appresta quindi ad esordire con un’ offerta tutta nuova e free to air.

Ora toccherebbe al canale 20 che potrebbe essere occupato da Mediaset, già molto attiva sul digitale terrestre, per un nuovo canale tv dedicato al genere action. Una specie di Premium Action ma ovviamente in versione free, dal respiro comunque decisamente più ampio e generalista. La concorrenza diretta sarà ovviamente con Rai4, born digital di successo che viaggiava tranquillamente attorno all’ 1% prima di essere in parte snaturata.

Sul canale troveranno spazio serie, film, grazie alla ricca library di Mediaset ma anche format di genere factual, appositamente confezioni per il canale.

ReteCapri, dopo anni di sopravvivenza sul DTT italiano fa cassa, monetizzando le importanti LCN assegnate al gruppo dal Ministero dello Sviluppo Economico che ha dovuto prendere in considerazione più che la qualità del palinsesto, la storicità dell’ emittente.

Come avevamo raccontato, il canale 20 era oggetto di interesse anche da parte del Gruppo Cairo, editore di La7, per una nuova televisione strettamente legata al Corriere della Sera, testata parte di RCS, gruppo editoriale oggi controllato da Cairo a seguito della famosa e recente scalata.

Nelle prossime ore, noi di UpGo.news, vi aggiorneremo ancora e come sempre in anteprima, sulla trattativa tra Mediaset e ReteCapri per il lancio della nuova rete free. Per il momento, le due società non hanno confermato l’ accordo e mancherebbe ancora la definizione dei dettagli finali.

2 commenti

  1. buona sera seguivo la telenovelas passion morena alla sera visto che la mattina vado a lavoro…ora non so come finisce riesco a vedere 10 minuti dalle 07:45 alle 8:00 tante volte nn riesco nemmeno vedere quello perché inizia dopo…non potere rimettere il programma alla sera???grazie

Lascia un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here