All’ Italia manca un canale all news rivolto al mondo. E’ l’ idea di Fedele Confalonieri che parlando a Firenze, ad un convegno organizzato dalla Camera di Commercio Americana in Italia, lancia l’ iniziativa, per ora solo vaga, di un canale di notizie tutto in inglese e a vocazione ovviamente internazionale.

Mediaset nuovo canale all news
Mediaset sta pensando di lanciare una versione internazionale di TgCom 24.

Nonostante le generali difficoltà di Mediaset con i suoi conti affannati e la sua pay tv dal futuro incerto, e nonostante il progetto di Cologno Monzese dedicato alle news, TgCom 24, in fondo, non sia mai decollato davvero, il Presidente di Mediaset ci tiene a rilanciare svelando nuovi progetti in casa Mediaset.

Una versione internazionale di TgCom 24, canale presente online e sul digitale terrestre, da diffondere in tutto il mondo via satellite. Così come già fanno, per capirci, CNN, BBC World News e France 24. Il nuovo canale, spiega Confalonieri, sarebbe una potente vetrina per il Made in Italy nel mondo. Uno strumento per diffondere la nostra cultura e i nostri prodotti.

Identica iniziativa è stata più volte paventata anche dai vertici della Rai. Anche se va ricordato, i canali all news, fanno in Italia una fatica enorme a conquistarsi fette pubblicitarie interessanti. Nel caso specifico poi, l’ informazione targata Mediaset, soffre di una reputazione non eccellente per ovvi e ormai storici motivi, di intrecci politici che hanno fatto costituito pagine importanti della vita politica del nostro Paese.

Il tempo ci dirà se quella di Fedele Confalonieri è una battuta, un po’ obbligata per il presidente di una media company italiana invitato ad un assise di imprenditori statunitensi o se il progetto TgCom International è veramente nei cantieri di Mediaset.

Lascia un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here