Home » Piattaforme » Mediaset » Mediaset+ non può chiamarsi così. Canal+ blocca Mediaset

Mediaset+ non può chiamarsi così. Canal+ blocca Mediaset

Mediaset+ logo

Certo è strano che la piattaforma streaming di Mediaset abbia assunto, ad oggi, lo strambo e poco comodo nome di Mediaset (Play) Infinity. In un mondo, quello della tv online, dominato dalla dicitura “plus” sarebbe stato ben comodo lanciare una piattaforma Mediaset+, magari lasciando il nome Infinity per il solo canale aggiuntivo dedicato al cinema e alle serie. Ed infatti così doveva essere. E magari così sarà. A patto che Mediaset vinca il braccio di ferro sull’uso del nome contro Canal+, Gruppo Vivendi.

Vuoi discutere questa notizia su Mediaset+ ed essere aggiornato sulle novità di questa vicenda? Segui UpGo anche sul Canale Telegram cliccando qui.

Presso l’Ufficio Marchi e Brevetti del Ministero dello Sviluppo Economico, Mediaset ha depositato il marchio Mediaset+ con l’evidente intenzione di utilizzarlo per la propria piattaforma. A distanza di poco però è arrivata presso il Ministero l’opposizione del Groupe Canal+. Riportiamo la motivazione di Canal+ a chiusura dell’articolo, citandolo integralmente.

Canal+, lo ricordiamo, è una piattaforma pay tv francese non presente in Italia con questo marchio. Negli anni però la storia di Canal+ si è intrecciata a quella della nostra Telepiù mentre ai giorni nostri, Vivendi (proprietaria del gruppo televisivo) è anche l’azionista più importante di Tim. Da anni Vivendi e Mediaset sono coinvolte in un lungo contenzioso scaturito dalla vendita, mai perfezionata, di Mediaset Premium.

Ecco la motivazione presentata da Canal+ contro l’uso del marchio Mediaset+ da parte di Cologno Monzese:

Esiste un rischio di confusione ai sensi dell’Art. 12 comma 1, lettera D) CPI a causa dell’identità o affinità fra i prodotti e servizi rivendicati e della forte somiglianza fra i marchi anteriori dell’opponente e la domanda opposta. L’opponente si riserva di presentare nei termini previsti una più approfondita spiegazione dei motivi dell’opposizione. La presente opposizione è altresì basata, ai sensi dell’art. 176 CPI comma 5, sull’impedimento di cui all’art. 12 primo comma lettera e) secondo il quale “non possono costituire oggetto di registrazione come marchio d’impresa i segni che alla data del deposito della domanda [..] e) siano identici o simili ad un marchio già da altri registrato nello Stato o con efficacia nello Stato, in seguito a domanda depositata in data anteriore o avente effetto da data anteriore in forza di un diritto di priorità o di una valida rivendicazione di preesistenza per prodotti o servizi identici, affini o non affini, quando il marchio anteriore goda nell’Unione Europea o nello Stato, di rinomanza e quando l’uso di quello successivo senza giusto motivo trarrebbe indebitamente vantaggio dal carattere distintivo o dalla rinomanza del segno anteriore o recherebbe pregiudizio agli stessi. L’Opponente, famoso studio e distributore cinematografico e televisivo francese, è titolare dei noti marchi CANAL +. Tali marchi sono protetti in Unione Europea in svariate classi, per il tramite di numerose registrazioni di marchio, tra cui le registrazioni dell’Unione Europea n. 008698961 CANAL + e la registrazione internazionale n. 1025864 “+” e godono di rinomanza in Unione Europea in riferimento a tutti i prodotti e servizi rivendicati nelle classi 38 e 41. L’Opponente ritiene che l’uso senza giusto motivo del marchio contro cui è diretta la presente opposizione da parte del Richiedente consentirebbe a quest’ultimo di trarre indebito vantaggio dal carattere distintivo o dalla rinomanza dei marchi anteriori, che hanno richiesto notevoli investimenti, o recherebbe pregiudizio agli stessi. L’Opponente si riserva, ai sensi dell’art. 176 comma 4 lettera b) CPI, di depositare la documentazione a prova della rinomanza nell’Unione Europea delle registrazioni dell’Unione Europea n. 008698961 CANAL + e la registrazione internazionale n. 1025864 “+” nelle classi 38 e 41 e di addurre le argomentazioni e gli elementi che permettano di concludere prima facie nel senso di un rischio non ipotetico di indebito vantaggio o di pregiudizio al carattere distintivo e alla rinomanza dei propri segni anteriori.

1 commento su “Mediaset+ non può chiamarsi così. Canal+ blocca Mediaset”

  1. Penso anche che visto cosi: MEDIASET+ si legge anche in inglese MEDIASET PLUS è mediaset aveva già registrato 1 canale cosi poi chiuso era sul satellite per cui penso che è anche per non creare confusione … certo devo dire che il nome mediaset play infinity è quello piu lungo di tutte le piattaforme a oggi esistenti per cui potevano chiamarla semplicemente “MEDIASET SPACE” questo perchè non contiene solo on-demand ma è lo spazio anche dei canali in diretta …

    Rispondi

Lascia un commento