Home » Cult Tv » Mediaset Premium che fine ha fatto?

Mediaset Premium che fine ha fatto?

Ma Mediaset ha ancora una sua pay tv? Mediaset Premium esiste ancora? E’ possibile ancora abbonarsi ai canali Premium di Mediaset? Rispondiamo anche oggi ad un po’ di quesiti abbastanza frequenti nel pubblico televisivo. Magari vi siete persi qualche puntata della scoppiettante storia della pay tv in Italia che in questi mesi è cambiata davvero tantissimo. L’esperienza di Mediaset nel mondo della pay tv tradizionale si è di fatto chiusa. Ma ora vi diciamo tutto. Mettetevi comodi.

Vuoi leggere i nostri post su pay tv e telefonia? Seguici su Telegram cliccando qui

Mediaset Premium è una piattaforma televisiva italiana che offriva contenuti prima pay-per-view e poi abbonamento, tra cui partite di calcio, film e serie televisive (su questo era forte dell’accordo Warner e Universal). A partire dal 2018, Mediaset ha deciso di chiudere la piattaforma Mediaset Premium, per concentrarsi sulla tv gratuita lineare (segmento nel quale l’azienda è leader) e sulla propria offerta in streaming, Mediaset Infinity, che offre contenuti simili ma in modalità on demand. I clienti di Mediaset Premium sono stati invitati proprio passare ad Infinity Tv.

Oggi, di fatto, Mediaset Premium non esiste più. Alcuni contenuti di Premium si sono salvati e sono finiti su Infinity Tv Plus, ultimo baluardo della televisione a pagamento by Mediaset. Infinity è una Netflix in salsa Biscione che abbiamo ampiamente recensito in questo post.

Leggi anche: la storia di Mediaset. La storia della televisione commerciale in Italia

Si stava meglio prima con Mediaset Premium?

Che poi a qualcuno, la vecchia e malandata Mediaset Premium in po’ mancherà. Soprattutto nei periodi di campagna abbonamenti, quando il pubblico calciofilo è costretto ad orientarsi tra le diverse offerte di Sky e di Dazn.

Oggi, è necessario ammetterlo, guardare il calcio in tv costa tutto sommato di più di quando c’era Premium. E non tutti, in un Paese non molto giovane come il nostro, hanno accolto con favore l’idea di partite trasmesse solo in streaming come nel caso di Dazn. Insomma, Mediaset Premium ha sempre raccolto tantissime critiche nel pubblico televisivo, a volte per la programmazione un po’ sciatta (se paragonata a quella Sky) a volte per la qualità di visione scadente (a causa dei limiti imposti dal digitale terrestre). Ma per quanto riguarda le partite in tv, forse, per qualcuno, si stava meglio quando si stava peggio.

Il calcio a pagamento su Mediaset

Tuttavia con la fine della pay tv classica Mediaset Premium, il Biscione non rinuncia al calcio in tv. C’è quello free, di Canale 5, Italia 1, Rete 4 e del Canale 20. Mediaset è da tantissimo tempo broadcaster della Champions League, evento a cui tiene tantissimo e molto redditizio dal punto di vista pubblicitario. Tuttavia la versione “pay” di questi eventi non è sempre stata fortunata per Cologno Monzese, tanto che alla fine, come detto, Mediaset scelse di chiudere le sue reti Premium Calcio e Premium Sport.

Mediaset Premium Calcio

Logo dell'emittente Mediaset Premium Calcio

L’emittente tematica Premium Calcio (che per un periodo assunse il nome di Premium Sport, cercando di allargare il perimetro editoriale degli eventi trasmessi) è stata spenta al termine della stagione calcistica 2018. Da allora Mediaset Premium non trasmette più partite a pagamento e non è più possibile abbonarsi a Mediaset Premium per guardare il calcio di Serie A o la Champions League.

Abbonarsi a Mediaset per guardare le partite

Un prodotto Mediaset per quanto riguarda il calcio a pagamento torna ad essere commercializzato nel 2021. Ma non a marchio “Mediaset Premium”. Si tratta di Mediaset Infinity, piattaforma in streaming del gruppo che trasmette in esclusiva alcuni match di Champions League. Si tratta quindi di un ritorno, seppur in forma di versa, di Mediaset, nel business del calcio in pay tv.

La Serie A, sempre dal 2021, diventa visibile sempre in streaming ma sulla piattaforma concorrente Dazn. Qui potete trovare le modalità per abbonarsi a Dazn.

Voi cosa ne pensate? A qualcuno di voi manca la pay tv Mediaset Premium? Fateci sapere la vostra nello spazio apposito qui sotto. La redazione di UpGo legge tutti i vostri commenti e vi ricordiamo che per commentare su questo sito non è necessario registrarsi.

Leggi anche: come guardare i programmi di Mediaset fuori dall’Italia

12 commenti su “Mediaset Premium che fine ha fatto?”

  1. Certo che era meglio ai tempi di Mediaset Premium…..Io vedevo la serie A semplicemente pagando e sapendo “quanto” pagavo.Ora mi devo destreggiare tra le varie offerte, chi ti offre la visione di una cosa, chi di un’altra….e naturalmente pago di più….

    Rispondi
  2. A me Mediaset premium calcio manca molto in primis perché non sono favorevole ad abbonamenti con il conto corrente e le ricariche erano comodissime.Soprattutto non c’è più concorrenza ma solo un monopolio Skype e quindi i prezzi sono più alti.Ultima parentesi, in questi 2 anni ho fatto l’abbonamento a Dazn(costola di sky) ma sono molto deluso perché fa offerte nulle con 3 partite a settimane e spesso con squadre minori…almeno ho fatto presente proponessero tutte le partite della propria squadra del cuore anche con un costo doppio. Visto che le cose rimangono così quest’anno non vedrò alcuna partita e in futuro se n9n arriverà una piattaforma a fare concorrenza a sky sarà sempre peggio. Grazie per l’attenzione.Saluti.
    Massimiliano

    Rispondi
  3. Ho avuto premium per più di 10 anni, io mi sono trovata sempre bene, mai avuto pr, anche qua dovevo chiamarli avevo semp una risposta, ora ho Sky ma non mi va molto, anche perché dovrei fare un secondo abbonamento con Dazn e già pago tanto con Sky, no era meglio prima

    Rispondi
  4. È stata per anni la TV alternativa di Sky. Mi manca soprattutto non avevo il vincolo di dover fare per forza un abbonamento, e i prezzi erano davvero contenuti.

    Rispondi
  5. Non si capisce più niente se chiamo sky dicono che non sono loro cliente però la fattura ha loro nome come si può fare

    Rispondi
  6. Considerato che non si può parlare con nessun operatore mediaset perchè ho provato e riprovato e mi hanno dato sempre siti mediaset che non ti dicono niente in merito a quello che voglio proporre. Sono 10 anni che sono abbonato mediaset ed ora non mi aspettavo di essere trattato in questo modo. In sostanza ora vorrei chiudere l’abbonamento e non so come fare. Cortesemente mi volete dire come fare? Attendo sollecita risposta. Grazie

    Rispondi
  7. Mi manca molto Mediaset di allora, vedevo tutte le partite con un solo abbonamento. Ora devo fare due abbonamenti e pagare molto di più, non li rinnovero’.

    Rispondi
  8. Con tutta sincerità vi dico, tutti questi giochetti per “fregare” sempre più soldi alle persone, con abbonamenti costosi, hanno davvero (giuro) contribuito a farmi passare definitivamente la voglia di seguire il calcio in Italia e la pay TV in generale; da più di un anno non seguo più le partite (ne serie A ne di champions) e francamente non mi mancano ne sento più l’esigenza ne il desiderio.

    Rispondi

Lascia un commento