Ore di preoccupazione per i dipendenti di Mediaset Premium. In particolare per quelli della redazione sportiva che fino ad oggi hanno lavorato per Premium confezionando i programmi calcistici di Premium Sport. Ora il destino del canale appare incerto. Sky e Mediaset si alleano nella pay tv e i canali di Premium Mediaset finiranno anche sul satellite. Ma lo scambio riguarderà esclusivamente le reti di cinema e serie tv. E allora che fine farà Premium Sport? E soprattutto che fine farà chi ci lavora?

Premium su Sky
Premium Sport chiude? Preoccupazione dei dipendenti Mediaset. Poche ore fa assemblea tra i vertici e i giornalisti della tv a pagamento del Biscione.

Qualche rassicurazione sul fronte occupazionale è arrivata nelle scorse ore durante un’assemblea tra i vertici di Mediaset Premium e i giornalisti di Premium Sport.

All’incontro hanno rappresentato Premium, Marco Leonardi, AD della società e Yves Confalonieri, responsabile dei contenuti.

Per entrambi, l’accordo con Sky rappresenta un’opportunità di grande visibilità per i canali di Premium, che dovrebbero debuttare sul satellite già a maggio. Resta però fuori dall’accordo Premium Sport. Secondo gli analisti è improbabile al momento che Mediaset si avventuri in un oneroso accordo con Mediapro per i diritti di Serie A.

Comunque andrà, l’ipotetica cessione del ramo piattaforma pay tv non comprenderà – lo avrebbe confermato direttamente l’ AD – la redazione giornalistica, che quindi rimarrà interna a Mediaset.

Resta comunque la generale preoccupazione sullo stato dei lavoratori impegnati nello sport di Premium. Senza Serie A la chiusura del canale Premium Sport appare la conseguenza più ovvia.

Chiude Premium Sport?

Dopo l’approdo dei canali Premium su Sky, sarà la volta dell’operazione inversa. Una parte dei contenuti di Sky, finiranno sul digitale terrestre. Secondo molti, sarà Sky Italia ad editare gli unici canali sportivi a pagamento del mercato italiano, cercando l’ accordo diretto con Mediapro. E non è nemmeno scontato, al momento, che i canali calcio vengano resi disponibili sul digitale terrestre. Forse, il calcio, resterà visibile solo su satellite e online.

Se fossero confermate questa ipotesi, si tratterebbe della definitiva morte di Premium Sport. E allora la redazione sportiva del canale avrà davvero motivo per preoccuparsi del proprio futuro professionale. Noi, come sempre, continueremo ad aggiornarvi sulle evoluzioni dell’intesa Sky – Premium.

Lascia un tuo commento