Nella nostra consueta serie di post dedicati alle opinioni e alle recensioni scriviamo oggi di Mediaset Premium e dei suoi canali. Come funziona Mediaset Premium e cosa offre al momento? Ma sopratutto dove si vedono i canali di Premium? E cosa offrono di davvero imperdibile?

Mediaset Premium logo e titolo
Tutto quello che c’è da sapere su Mediaset Premium in questa nostra nuova review esclusiva. Quali sono i punti deboli della piattaforma Premium e quali i punti di forza? Abbiamo guardato per settimane i canali di Premium e vi raccontiamo cosa ci è piaciuto. E cosa no.

In questa nostra completa recensione, proveremo a raccontarvi punti di forza e punti deboli di Mediaset Premium. Come sempre, i contenuti di questa serie sono tutti periodicamente aggiornati, così da fornirvi sempre un punto di vista affidabile ma al tempo stesso al passo con i tempi. In questo caso, l’ultimo aggiornamento dell’articolo è stato effettuato il 1 luglio 2019.

Pronti a sapere quanto vale, secondo noi, Mediaset Premium?

Piccola, necessaria premessa. Oggi, per Mediaset Premium, intendiamo un gruppo di canali inseriti in televisioni a pagamento. Di fatto, oggi, Premium questo è. E non può essere più considerata una tv a pagamento alternativa a Sky. Premium, dopo gli accordi che hanno pacificato i due gruppi, somiglia più ad un fornitore esterno di contenuti pregiati.

Un editore terzo che, di lavoro, rivende i propri canali al miglior offerente. Esattamente come fa, ad esempio, Discovery con i propri canali trasmessi da Sky.

Mediaset Premium è quindi oggi disponibile in una formula, diciamo così, fortemente ridimensionata. Almeno se la paragoniamo al progetto iniziale che vedeva un Pier Silvio Berlusconi forte teorizzatore del monopolio di Sky tutto da rompere (e invece poi alla fine con Sky ci si è dovuti accordare).

Visto che in questo articolo affrontiamo un sacco di temi e per facilitare la vostra lettura, vi forniamo qui di seguito un breve elenco dei contenuti proposti:

Mediaset Premium anche su Sky

Partiamo subito con la distribuzione. I canali Mediaset Premium, grazie allo storico accordo tra i due grandi gruppi broadcaster, sono ormai disponibili anche per i clienti Sky. Ma vediamo più nel dettaglio quali sono i canali Mediaset Premium visibili per i clienti di Sky Italia e ovviamente sul digitale terrestre. In questo post andiamo ad analizzare nel dettaglio il bouquet targato Premium e a conoscere meglio questi canali che, per il pubblico di Sky Italia sono assolutamente inediti.

Una piccola premessa: la pace (siglata ufficialmente nel 2018) tra Mediaset e Sky ha prodotto uno scambio di contenuti e di canali di portata storica. Le due tv a pagamento che per anni si sono fatte la guerra a colpi di offerte e concorrenza spietata, hanno deciso finalmente di collaborare per costruire di fatto un unico ecosistema pay tv italiano, così da rispondere alla pressione dei nuovi player over the top come Netflix e Amazon Prime Video.

Un passo in avanti per i clienti di Sky Italia che senza costi aggiuntivi vedranno arricchiti i propri pacchetti da nuovi esclusivi canali, prima disponibili solo sul digitale terrestre.

Quindi i canali Premium sono oggi trasmessi anche via satellite e fruibili dai clienti di Sky Italia. Ovviamente, le offerte corrispondenti vanno ad arricchire anche gli abbonamenti Sky Fastweb.

I canali Mediaset Premium dedicati al Cinema

Partiamo dalla carrellata di presentazione dei canali Mediaset Premium che sono anche presenti nel bouquet di Sky. Partiamo dai canali a tema “film” visibili agli abbonati al pacchetto Sky Cinema (guarda anche la nostra recensione di Sky Cinema), per poi proseguire con le reti dedicate ai telefilm.

Premium Cinema

Logo di Premium Cinema
Logo del canale Premium Cinema

Si tratta del canale ammiraglia dell’ offerta cinema di Mediaset. Un po’ il corrispondente Mediaset di Sky Cinema 1. Trasmette fin dalla sua nascita le principali prime visioni esclusive in mano a Mediaset. Quindi parliamo prevalentemente delle pellicole distribuite in Italia da Warner (dal 2019 Mediaset ha perso i diritti dei film Universal, passati in mano a Sky).

L’ appuntamento con le prime visioni assolute è normalmente il lunedì. Premium Cinema HD è decisamente più povero del suo corrispettivo Sky Cinema 1 e trasmette mediamente circa 5 prime visioni assolute al mese. Il resto della programmazione è costituita da blockbuster, repliche di film già andati in onda, cicli a tema e rubriche.

La parte delle rubriche autoprodotte è stata costantemente ridimensionata nel corso del tempo, proprio a causa delle difficoltà riscontrate da Premium sul DTT.

Premium Cinema +24

Logo di Premium Cinema +24
Logo del canale timeshift Premium Cinema +24

Si tratta della versione timeshift di Premium Cinema. A differenza di quanto normalmente fatto da Sky, in Mediaset hanno sempre preferito la creazione timeshift a distanza di 24 ore al posto dei +1. Su questo canale è quindi disponibile la medesima programmazione di Premium Cinema ma a distanza di un giorno. Utile se vi siete persi la prima serata del giorno precedente e non disponete di Sky On Demand, Sky Q o del servizio interno Premium Play.

Premium Cinema Energy

Logo di Premium Cinema Energy
Logo del canale Premium Cinema Energy, dedicato all’azione, al thriller e all’horror.

Questo canale è rivolto prevalentemente ad un target maschile e trasmette tutto il giorno pellicole di genere action, crime, thriller, scifi. Si tratta di una buona offerta che si nutre come detto delle library Warner e Universal. La rete trasmette pochissime prime tv, affidate come detto prevalentemente al canale principale Premium Cinema.

Premium Cinema Emotion

Logo del canale Premium Cinema Emotion
Logo del canale cinematografico di genere femminile, Premium Cinema Emotion.

È il corrispettivo femminile di Premium Cinema Energy ed è quindi dedicato principalmente al pubblico femminile. Grandi storie, film sentimentali e romantici ma anche qualche commedia leggera. Somiglia, per linea editoriale, a Sky Cinema Romance.

Premium Cinema Comedy

Logo Premium Cinema Comedy
Logo del canale dedicato alla risata, Premium Cinema Comedy

Si tratta dell’ultimo nato tra i canali cinema di Premium e tratta esclusivamente commedie e film a risata garantita. Ovviamente non mancano, all’interno del canale, anche pellicole di dubbia qualità e un bel po’ di film in stile cinepanettone per i quali Mediaset detiene i diritti esclusivi.

In quale pacchetto Sky è possibile vedere i canali Premium Cinema?

Da maggio 2018 i canali a tema cinema di Mediaset Premium sono visibili per gli abbonati del pacchetto Sky Cinema. Per abbonarsi al pacchetto Sky Cinema consultate la nostra pagina offerte dedicata a Sky Italia.

I canali Mediaset Premium dedicati alle Serie Televisive

Passiamo ora al mondo delle serie televisive trasmesse in esclusiva da Premium e partiamo con il principale canale della piattaforma: Premium Stories. Questa rete ha cambiato più volte linea editoriale e oggi ha assorbito anche le serie trasmesse da JOI, rete definitivamente chiusa della quale scriveremo più avanti.

Premium Joi si è spenta definitivamente il 1 luglio 2019. In questo modo l’offerta di canali tv a tema serie tv si è ridotta a tre reti.

Premium Stories

Premium Stories
Logo di rete di Premium Stories. Secondo noi il più bel canale del bouquet Mediaset Premium.

A nostro avviso è oggi il canale più interessante perché trasmette, in linea generale, le serie televisive di miglior realizzazione. In realtà è un’evoluzione del citato Mya. Avrebbe una linea editoriale attenta particolarmente al genere femminile ma in realtà il palinsesto è costituito dalle grandi “storie” di Mediaset Premium.

Per certi versi, è un po’ il canale che punta alla qualità in stile Sky Atlantic. Una programmazione non fittissima di prime tv ma comunque gradevole. Questa è comunque una nostra opinione generale sull’offerta televisiva “seriale” di Premium. Mediaset ha diritti molto interessanti e quindi si possono trovare davvero tante cosette interessanti. Resta il fatto però che, secondo noi, il tutto si sarebbe potuto servire su tre canali anziché quattro. Il ché avrebbe reso i singoli canali più forti e la programmazione meno segmentata e, in alcuni mesi, troppo ricca di repliche. Ma è solo una nostra opinione. Andiamo avanti e scopriamo le ultime due reti…

Premium Action

Logo di Premium Action
Logo della rete televisiva Premium Action, il canale dedicato alle serie televisive di genere azione e superhero.

Questo canale trasmette serie televisive di genere azioni e supereroistico. Si trovano in palinsesto serie tv niente male con un target prevalentemente rivolto ai giovani con declinazione al maschile.

Premium Crime

Premium Crime logo del canale
Logo del canale Premium Crime, corrispettivo a pagamento di TopCrime.

È evidentemente il corrispettivo di Premium del canale FoxCrime. Programmazione interessante ma come detto, avendo Mediaset meno prodotto in mano come prime televisive, questa rete si sarebbe potuta fondere con Premium Action per costruire un canale di serie tv davvero con i fiocchi (come poi era il defunto Steel, che a noi piaceva moltissimo e che univa un po’ tutti questi generi ed era magistralmente curato direttamente dalla Universal e non da Mediaset).

Ma per nostra fortuna o sfortuna, non siamo nella testa di Mediaset. Curioso poi come questo canale rischi di confondersi per certi versi ad un altra rete molto simile di Mediaset: TopCrime, diffusa però in maniera assolutamente gratuita sul digitale terrestre. Diciamo comunque che è un canale molto interessante e che può diventare, per gli abbonati di Sky, un’ottima proposta complementare a FoxCrime. Il genere crime tira sempre forte e, inaspettatamente, attrae il pubblico femminile più di quello maschile.

Chiusura di Premium Joi

Logo di Premium Joi
Il logo di rete Premium Joi, la più “vecchia” rete televisiva del bouquet Mediaset Premium.

Nella prima storica offerta, quando i canali Premium erano solo tre, questa rete era l’ammiraglia della mitica triade Joi, Mya e Steel. Le altre due reti sono scomparse nella prima fase di Premium. Steel fu chiusa in quanto marchio Universal e gestita direttamente dalla major.

Mya cessò le trasmissioni per essere sostituita da Premium Stories.

Premium Joi è invece sopravvissuta alle diverse fasi di vita della piattaforma. Almeno fino al 1 luglio 2019, quando Mediaset annuncia definitivamente lo spegnimento di questo canale storico che nelle fasi più recenti aveva abbandonato completamente il cinema, (passato sui canali tematici dei quali abbiamo parlato sopra) specializzando il proprio palinsesto sul genere serie comedy.

Show allegri e soprattutto tante sitcom. Questo canale resterà alla storia per la trasmissione in prima visione di tutte le stagioni dello show cult The Big Bang Theory.

In quale pacchetto Sky è possibile vedere i canali Premium Serie Tv?

Esordio a giugno 2018 su Sky Italia per i canali di Mediaset Premium dedicati alle serie televisive. Le reti tv saranno disponibili per gli abbonati al pacchetto Sky Famiglia. Non sarà quindi sufficiente avere l’abbonamento base Sky Tv.

I canali di Mediaset anche su Now Tv?

I canali di Mediaset Premium, come spiegato, sono visibili anche per gli abbonati Sky Italia.

Ma è possibile vedere le reti Premium anche per i clienti TIM-Sky e per quelli di Now Tv? Le reti tv di Mediaset Premium sono quindi trasmesse in streaming? In questo nostro, lungo e completo articolo cerchiamo di rispondere brevemente ad una delle domande più frequenti: la partnership tra i due colossi prevede anche la trasmissione in streaming dei film e delle serie Mediaset?

A risponderci è la stessa Sky. La pay tv precisa che i canali Mediaset Premium di serie tv e cinema sono previsti per l’offerta su piattaforma satellitare.

E lo streaming e l’on-demand? Nei casi di Tim-Sky e di Now Tv, la trasmissione dei contenuti Sky è realizzata ovviamente attraverso la rete internet. Gli iscritti ai vari servizi di tv online di Sky, sanno bene quindi che i contenuti a loro destinati possono essere in parte differenti.

Ad esempio, alcuni canali di editori terzi, su Now Tv non sono disponibili. Così come molte serie televisive e programmi, non sono inseriti nell’on-demand di Sky ma solo nella versione lineare delle reti tv.

Questo perché la trasmissione in streaming è garantita da altri diritti televisivi rispetto alla trasmissione via sat.

Lo stesso sarà con le reti Mediaset. Al momento infatti, l’ inserimento delle reti Premium è riservato esclusivamente ai clienti che vedono Sky attraverso l’antenna satellitare.

Quindi niente Tim Sky e Now Tv, dove l’offerta resterà per il momento identica. Senza alcun aggiunta di canali Premium.

Per quanto riguarda lo streaming, i canali Mediaset Premium continuano ad essere disponibili con il servizio Premium Play. Ma non è dato sapere fino a quando questo servizio resterà attivo.

Premium Sport e Premium Calcio su Sky

Dall’accordo però, è bene ricordarlo, restano fuori i canali Premium Sport e Premium Calcio. Le reti sportive targate Mediaset non sono più disponibili, né su Sky sat e nemmeno sul digitale terrestre.

Le partite di Serie A su Mediaset Premium non sono quindi più disponibili. Nessun canale Mediaset Premium si occupa più di calcio.

Solamente per il digitale terrestre, Mediaset Premium ha mantenuto per la stagione 2018 – 2019 una speciale partnership con Dazn per un’offerta congiunta. L’offerta consente agli abbonati Premium di vedere le partite trasmesse sulla piattaforma Dazn (3 match a settimana di Serie A e tutta la B).

Tuttavia Dazn non viene trasmessa su un canale Premium ma resta veicolata solo online, in streaming.

Ufficialmente quindi, il calcio non è più un genere coperto dai palinsesti delle reti Premium. Anzi, dopo la pessima esperienza con la Champions League che tanto è costata e poco ha portato in termini di abbonamenti, scommettiamo che i vertici Mediaset non vorranno sentire più parlare di diritti calcio pay per un bel po’ di tempo.

Ricapitoliamo che calcio, Serie A, Serie B, Champions ed Europa League restano eventi appannaggio di Sky Sport e della piattaforma Dazn di Perform Group.

Conclusioni: cosa ci guadagnano davvero gli abbonati di Sky?

Fondamentalmente, preferiamo parlare di diritti e library piuttosto che di canali. Quindi, al di là di quanto promesso in teoria dai palinsesti delle reti Premium, quello che davvero acquisiscono, senza costi aggiuntivi, i clienti di Sky, sono i diritti televisivi della major americana Warner.

Non cambia nulla per l’ italiana Medusa, forse la più importante tra le italiane. I diritti di questa, pur essendo Medusa un satellite dell’universo di Mediaset, sono già in mano a Sky Italia, riacquisiti dopo un periodo di esclusiva Premium. La cessione dei diritti Medusa a Sky fu il primo segnale dell’atteggiamento di Mediaset di tirare un po’ i remi in barca rispetto alla pay tv di casa.

Visto che le reti Mediaset Premium sono su Sky Italia senza alcun aggravio di costi, possiamo affermare che si tratta senza dubbio, di un bel regalo agli abbonati e di un interessante potenziamento dell’offerta.

Calcio in tv. Era meglio quando c’era Premium

Ribadiamo che si tratta esclusivamente di una nostra opinione. Come opinioni sono le valutazioni che abbiamo fatto finora su Mediaset Premium.

Per quanto riguarda l’offerta calcio in tv comunque, sono in tanti a sentire la nostalgia della cara vecchia e calciofila Premium.

Soprattuto se paragonata a Dazn, Premium fa un po’ sentire la sua mancanza con i canali calcio. Premium era più economica (con Premium non si vedevano solo 3 partite come con Dazn, ma tutti i big match di Serie A).

E Premium, per il pubblico più adulto, resta anche fondamentalmente più semplice. Con la vecchia veicolazione via digitale terrestre e visibile tramite apposita Smart Cam o decoder. Per il pubblico più anziano, diciamocelo chiaramente, lo streaming di Dazn è avvilente. Ma magari, è solo questione di abitudine.

Chiudiamo qui la nostra recensione di Mediaset Premium. In fondo a questo post trovate una pagella riassuntiva del nostro giudizio sui canali a marchio Premium.

Tutte le nostre review si arricchiscono del vostro contributo costante. Diteci anche voi cosa ne pensate di Mediaset Premium, utilizzando lo spazio commenti qui in basso. Aspettiamo di sentire la vostra.

Video descrittivo dei canali di Premium

Il Giudizio di UpGo.news
Mediaset Premium
3

Lascia un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here