Disney sempre più vicina a Netflix. La grande compagnia di Topolino, potrebbe presto diventare la mamma della tv in streaming più popolare al mondo. Dopo che AT&T ha acquisito Time Warner, l’ America ha voglia di grandi conglomerati dell’ intrattenimento mondiale.

Netflix Disney
Netflix nel mirino di Disney. La major intenzionata ad acquisire il popolare servizio di video streaming

Al mondo Disney oggi manca un canale distributivo efficace mentre in USA i competitor si consolidano. Netflix invece, ha bisogno di grandi investimenti per continuare il ritmo serrato con il quale sta producendo i suoi celebri originals (abbiamo parlato dell’ indebitamento di Netflix causato dai prodotti originali, in questo post).

Se tutto si sposta su internet e sullo streaming, Disney deve correre ai ripari perché la sua principale tv cavo, ESPN, in America sta perdendo un sacco di abbonati mentre sull’ online, Disney paga il flop di Hulu, joint venture con NBC, Fox e Comcast, nata per contrastare proprio Netflix e che non è andata per niente bene.

Quella nei confronti di Netflix potrebbe essere la più grande acquisizione mai effettuata dal gruppo. I contatti già ci sono e sul fronte della compravendita di diritti i rapporti si stanno fortemente solidificando. Negli States alcune prime tv Disney sono già presenti sul catalogo Netflix mentre globalmente si collabora con il marchio Marvel, ora di proprietà Disney. Partnership dalla quale è nato ad esempio Daredevil che abbiamo recensito in questo post.

In rete la notizia si è diffusa in poche ore e i Netflix lovers mostrano la propria preoccupazione per questa acquisizione magnum. Secondo gli analisti però Netflix potrebbe entrare a pieno nel DNA di Disney, senza drammatiche modifiche allo stile e ai prodotti della piattaforma. Anzi, l’ estroso papà di Netflix, Reed Hastings, potrebbe prendere il posto del CEO di Disney, Bob Iger che già annunciato la pensione dal 2018 e guidare così l’ intera gruppo, traghettandolo verso il futuro.

Insomma, Netflix e Disney potrebbero diventare presto un gigante dell’ intrattenimento globale, potendo contare su una filiera solida e completa. Grandi produzioni, forte know how ed efficacia distributiva attraverso quella che per molti è la piattaforma del futuro.

Seguite le nostre notizie su Netflix anche via Facebook.

Lascia un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here