Il popolare servizio di streaming americano quest’ anno si è concentrato sulla produzione di contenuti originali (i cosiddetti “Original Netflix”) e sull’ espansione globale. Strategie che hanno premiato il colosso americano della tv on demand. Gli abbonati stanno crescendo al di sopra delle aspettative.

Crescita abbonati Netflix Italia
Netflix cresce più del previsto. Boom di abbonati in Italia e nel resto del mondo.

Sono partiti inviando via posta i dvd a noleggio. Oggi Netflix ha fatto davvero molta strada diventando la nuova tv giovane e di tendenza. Per la diffusione qui in Italia in effetti, il network ha avuto poca necessità di pubblicità tradizionale. E’ bastato il passa parola e il carico di riconoscibilità del brand che pian piano, dagli States, è arrivato in Italia attraverso blog e social network. Netflix ha avuto quindi un effetto dirompente, mettendo in seria difficoltà la tv tradizionale e soprattuto quella a pagamento. E’ la tv per eccellenza delle serie che contano, il genere televisivo più amato dal dinamico pubblico under 40.

Sky ha attaccato con forza Netflix, come abbiamo riportato in questo post, definendola una tv già vecchia. Eppure la tv satellitare ha perso senza dubbio appeal, perdendo terreno rispetto a Netflix, sul terreno dei costi e dell’ innovazione tecnologica. Sky sta provando ad inseguire proponendo un nuovo servizio streaming in tutto simile a Netflix ma che per ora non ha sfondato.

Sul satellite invece, la televisione di News Corporation soffre, perdendo abbonati e dovendo rivedere la propria strategia dei costi. In una crisi che ancora si fa sentire forte sul ceto medio, la costosa tv di Sky diventa oggetto di taglio per le famiglie. Tanto più se c’ è Netflix in giro, a rappresentare una valida alternativa, semplice, senza vincoli e a basso costo.

Netflix ha grosse ambizioni e punta ad arrivare in Italia ad una penetrazione di un abbonato ogni sei abitanti. In pratica, entro pochi anni, guarderemo più Netflix che Carlo Conti su Rai1. E a noi questa previsione non pare poi così male.

Wind Fibra 1000

1 commento

Lascia un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here