In moltissimi ci state scrivendo spiazzati dall’impossibilità di ricevere il canale Focus, brand famosissimo che offre sul digitale terrestre la più ricca offerta di documentari, gratuitamente. Non ricevete più il canale Focus? Nessun problema alla vostra antenna. Come chi ci segue sa bene, il vecchio canale ospitato sul numero 56 del DTT ha in effetti chiuso i battenti.

Focus Mediaset
Dove si riceve il canale Focus di Mediaset? Perché non prendo più Focus? Focus trasmette anche su Sky?

Su quel canale, il 56, oggi trovate MotorTrend. Canale sempre edito dal Gruppo Discovery Italia e che lascia a bocca asciutta gli amanti della scienza e della storia. Ma Focus non è perduto, si è solo spostato.

Dove ricevere il nuovo Canale Focus?

Ma niente paura perché Focus è vivo e vegeto. La rete televisiva è passata sotto il controllo di Mediaset che la rilancia a partire dal 17 maggio 2018. Perché questo cambio? Semplicemente perché il marchio Focus è di proprietà di Mondadori, quindi sempre universo Berlusconi. Il gruppo facente capo a Finivest non ha quindi rinnovato l’accordo con Discovery e si è di fatto ripreso il canale.

È possibile ricevere Focus gratuitamente, sempre sul digitale terrestre ma questa volta sul canale 35, il posto precedentemente utilizzato dalla rete televisiva Italia2.

Grandi manovre quindi sul DTT con un importante spostamento di canali. Sul canale 35 quindi abita il nuovo Focus Mediaset, una rete che manterrà la stessa linea editoriale ma con programmi e palinsesto totalmente ripensati (i diritti dei vecchi programmi di Focus sono rimasti in mano a Discovery).

Per avere una panoramica aggiornata dei nuovi canali del digitale terrestre clicca qui…

Tutto chiaro? Se non ricevete Focus quindi è inutile chiamare l’ antennista 😉

Come vedere Focus su Sky e sul Satellite

Focus diventa quindi un canale Mediaset. Così come le sorelle maggiori, Canale5 Italia1 e Rete4 attualmente non viene trasmesso direttamente sulla piattaforma a pagamento Sky. È possibile, per i clienti di Sky Italia ricevere il canale gratuito attraverso il digitale terrestre (per i decoder con la dotazione di tale tecnologia) o con la famosa Sky Digital Key.

Mediaset trasmette i propri canali sul satellite ma al momento dando l’esclusiva di questi alla piattaforma, sconosciuta a tanti, TivùSat. Si tratta di una piattaforma gratuita disponibile previa registrazione di una card da inserire in un apposito decoder. TivùSat non prevede il pagamento di nessun abbonamento. C’ è solo da affrontare il costo iniziale per l’attivazione del servizio. TivùSat è quindi al momento la scelta migliore per ricevere via satellite le trasmissioni della rete tv Focus.

SHARE

1
Lascia un commento

avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
1 Comment authors
Corrado Recent comment authors
più nuovi più vecchi più votati
Corrado
Ospite
Corrado

Purtroppo ci sono zone in cui il digitale terrestre fornisce solo i 3 canali Rai (1.2.3) rete4, canale 5, Italia1, Iris, e un altro paio di canali. Noi abitanti delle montagne siamo cittadini di serie B. Non vediamo Focus sul nuovo canale 35 come non vediamo molti altri canali!