NOW TV di Sky ci riprova e tenta di scalfire il primato di Netflix tra gli over the top operativi nel nostro Paese. In queste ore abbiamo appreso con interesse dell’ uscita di una nuova versione di NOW TV, denominata NOW TV MOBILE. Ecco che cos’ è e quanto costa. E soprattuto, perché non ci convince.

NOW TV Mobile opinioni
Ecco perché quando abbiamo visto l’ offerta di NOW TV MOBILE abbiamo capito che quelli di Sky non hanno capito le vere ragioni del successo di Netflix.

NOW TV MOBILE sembra un tentativo organizzato in tutta fretta di dare fastidio a Netflix. E infatti, la tv streaming di Sky tira fuori un prezzo messo lì non troppo a caso: 6,99 euro. Giusto 1 euro in meno dell’ abbonamento base di Netflix.

Ok. La concorrenza ci piace. Fa bene a tutti. E i prodotti in mano a Sky sono di assoluto pregio. Ma ancora una volta in Sky, a nostro parere, sbagliano la formula. O meglio, non riescono ad intuire cosa in realtà rende Netflix, semplicemente Netflix.

L’ immediatezza. Andando a vedere la tabellina delle offerte NOW TV MOBILE, con relativa comparazione con i servizi di NOW TV standard viene già il mal di testa. Niente di complicato, per carità. Ma chi è abituato al mondo Netflix fa fatica a digerire la logica di questi schemini. Limiti, balzelli e asterischi che sanno di politiche commerciali vecchio stile.

NOW TV, in questa nuova versione mobile e a basso costo, dimostra di non capire la nuova generazione di utenti over the top. E impone, per avere il magico prezzo di 6,99, la cosa più fastidiosa al mondo: il device di fruizione. E in un colpo solo si torna indietro. La forza di Netflix non è solo nel prezzo molto basso ma soprattuto nella libertà di godimento dei contenuti, in una società sempre più fluida, mobile e multipiattaforma. E un’ offerta davvero chiara.

Pago meno di 10 euro e porto le mie serie dove voglio. Sulla tv. Sulla Play, sul telefonino, su Chromecast, se inventano la Nespresso adatta, guardo le serie pure su quella.

E invece NOW TV MOBILE è in direzione contraria. Fa pagare meno, al solo patto di vedere i contenuti su uno schermo più piccolo. Una roba che sembra più uno sfregio che un abbonamento. Gli iscritti poveri impiccati con il cellulare, quelli ricchi con il 52 pollici. Ma perché? Sono davvero i 3 euro a fare la differenza? In Sky, evidentemente, pensano di sì.

Prezzi NOW TV
Lo schema di NOW TV e la comparazione con NOW TV MOBILE.

Niente da dire sui contenuti. Lo abbiamo già detto. Sono di indubbia qualità. Anche se nel pacchetto NOW TV MOBILE è completamente escluso il cinema, presente invece in Netflix.

Altra incomprensibile e insopportabile limitazione è l’ impossibilità di acquistare eventi sportivi in pay per view. Quelli su Netflix non ci sono e Sky decide così di sacrificare un proprio innegabile plus. Si tratta di contenuti da pagare a parte. Esistono limitazioni tecniche perché possano essere visti anche con NOW TV MOBILE? Ovviamente no. Però Sky ha deciso così.

Per chiudere, la nostra bocciatura è dovuta prevalentemente alle scelte commerciali che hanno portato Sky a rilanciare la propria piattaforma proponendo un prezzo ancora più basso ma dando una brutta sensazione di offerta castrata. Contro il principale concorrente che invece fa della simpatia, nell’ accezione più alta del termine, il proprio punto di forza. La strada verso la bellezza di Netflix è, a nostro avviso, ancora tutta in salita.

Wind Fibra 1000

Lascia un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here