Home » Piattaforme » Dazn » Per fare Dazn devo essere per forza abbonato TIM?

Per fare Dazn devo essere per forza abbonato TIM?

Guardare Dazn con TIM

Per guardare le partite di campionato di Serie A su Dazn devo essere anche cliente di TIM? Torniamo a parlare in questa nuova mini-guida di UpGo della Serie A su Dazn e dei migliori modi per guardare in streaming le partite. Del resto, lo streaming, sarà l’unico modo per guardare davvero tutta la Serie A. Come chi ci segue sa benissimo Sky è ormai quasi senza Serie A. La pay tv classica, attiva sul satellite e sul digitale terrestre avrà il limite di sole 3 partite a weekend. L’intera lista delle partite (10) sarà trasmessa solo su Dazn. Però Dazn, lo leggiamo in tanti comunicati e lo vediamo in diversi spot televisivi, è alleata in questa impresa con Tim, l’operatore telefonico evoluzione di Telecom Italia.

Per abbonarmi a Dazn devo avere TIM?

La domanda che sorge piuttosto spontanea è quindi: per guardare la Serie A Dazn devo passare necessariamente per un abbonamento a Tim?

Se ancora non l’avete fatto vi ricordiamo che UpGo è disponibile anche su Telegram, con un canale dedicato nel quale è anche possibile discutere e commentare i nostri post. Se avete quindi domande sull’abbonamento a Dazn e sul rapporto tra Tim e Dazn potete iscrivervi subito al nostro Canale Telegram da qui.

L’alleanza tra Tim e Dazn ha permesso al gestore telefonico di offrire pacchetti super scontati comprensivi della Serie A e al contempo ha consentito a Dazn di ricevere grandi aiuti finanziari per l’acquisizione dei costosi diritti strappati a Sky. Una partnership quindi a vantaggio di entrambi i soggetti ma che lascia le due realtà comunque completamente indipendenti. Dazn non è un prodotto di Tim! È un grande player internazionale che vende le sottoscrizioni anche indipendentemente da Tim. Qui trovate la nostra guida aggiornata alle offerte d’abbonamento di Dazn. Come vedete dalla nostra pagina quindi, si tratta di offerte accessibili indipendentemente dal gestore di appartenenza. E quindi, non c’ è alcun vincolo che obbligherebbe gli utenti ad avere Tim per godersi il calcio della Serie A. Dazn si può vedere con qualsiasi gestore telefonico.

Leggi anche: come attivare Dazn

Guardare Dazn con gli altri operatori telefonici

È quindi possibile abbonarsi e guardare i programmi di Dazn anche, ad esempio, sotto rete di Vodafone, WindTre, Fastweb o Iliad? Certo che sì. Ed è esattamente la stessa cosa?

Quasi. Questo aspetto merita forse un approfondimento ulteriore…

Dazn come detto è una piattaforma streaming, al pari di Netflix, Disney Plus e Prime Video. Funziona proprio come queste. Quindi, in termini di connessione, la cosa importante è averne una stabile e sufficientemente veloce. Per guardare Dazn in streaming basta una buona ADSL in definitiva, quindi con una banda di 7-10 mega. Ma come detto è bene che sia stabile poiché, trasmettendo in diretta, Dazn risente maggiormente del problema dei blocchi.

Non esiste, badate bene, un gestore telefonico, un provider internet, che non vi permette di accedere a Dazn. Potete guardare le partite trasmesse su Dazn con qualunque operatore. Sicuramente però Tim, a fronte della partnership siglata, ha un po’ una via preferenziale, non solo in termini commerciali ma anche tecnici.

Uno su tutti, ne abbiamo scritto qui, la rete di backup che supporterà i clienti Tim in caso di mancata copertura della rete internet o peggio ancora in caso di down di rete. Una rete disponibile su tecnologia digitale terrestre che sarà gestibile attraverso il router apposito della Tim. Insomma, lavorando a stretto contatto con Dazn in questa impresa della Serie A in streaming, Tim ha sicuramente un rapporto diretto e privilegiato con Dazn. E questo potrebbe, almeno in termini teorici, avvantaggiare i clienti di questo gestore telefonico rispetto agli altri, nella visione della partite del Campionato.

Un problema avvertito anche dagli altri operatori. Sono stati in diversi infatti, a seguito dell’annuncio dell’alleanza Dazn-Tim, a porre un problema di concorrenza e libero accesso alla rete e ai contenuti. Insomma, la vicinanza tra Tim e Dazn potrebbe essere messa sotto la lente d’ingrandimento della autorità preposte se alla prova dei fatti si dimostrasse una concentrazione di interessi a favore del gruppo Telecom Italia.

Ma voi cosa ne pensate? Questa partnership sulla Serie A tra Tim e Dazn vi convince? Siete già abbonati a Dazn?

25 commenti su “Per fare Dazn devo essere per forza abbonato TIM?”

  1. Sono un abbonato sky e internet fibra skywifi. Dico solo che non sono tenuto in considerazione gli utenti poiché gli stwssi dovrebbero essere liberi di vedersi tutte le partite ma scegliendo la piattaforma tra diversi gestori nel rispetto della vera concorrenza.Non mi abbonerò a dazn poiché sono contro lo spezzatino di abbonamenti ed orari di partite.La lega pensa solo ai profitti non guardando a che veramente paga.

    Rispondi
  2. Io ho una rete wind con fibra va bene per vedere dazn io mi sono informato e tim mi ha detto che devo passae a tim per vedere il calcio non mi sembra giusto bisogna parlare chiaro

    Rispondi
  3. Buongiorno io sono un ex abbonato di ski da pochi giorni ho fatto disdetta spero di non pentirmi,anche perché facendo l’abbonamento a danz ho raddoppiato il prezzo,perché con sky pagavo 19,90 al mese adesso pagherò 40 euro fra danz e tim per avere internet che prima non occorreva,almeno spero che la visione vada bene,

    Rispondi
  4. anche se la trovo un po’ “sleale” questa politica puo’ essere di stimolo agli altri operatori che potrebbero adeguarsi (vedi rete di backup) per tenere il passo

    Rispondi
  5. Io ero abbonato a dazn tramite sky
    Mi e già arrivato la possibilità di fare l’abbonamento con loro ma ho rifiutato avendo fatto richiesta di togliere sky calcio a me il.calcio non interessa più dopo tanti anni di calcio ho detto basta ..

    Rispondi
  6. Intanto Vodafone tv ha cancellato li collegamento sull’app dazn.
    Questo mi costringe o a cambiare gestore, o fornirmi di un cromecast a comprare un tv smart.

    Rispondi
  7. Con il pagamento con carta di credito postale come viene attivata la connessione alle partite dalla mia TV dopo avervi mandato i miei dati personali? C’è un dispositivo da applicare? Sono un anziano…

    Rispondi
  8. Buongiorno io sono abbonato a sky e avevo l’app dazn inclusa.per quanto riguarda la visione delle partite, quelle su sky non ho mai avuto problemi mentre con dazn si.resto con il dubbio se rinnovare con dazn solo per questi problemi.

    Rispondi
  9. Davvero vergognoso io vivo in in paese in montagna dove non esiste la fibra….adsl quasi inesistente …assurdo davvero non permettere a Sk y di trasmettere su un proprio canale le partite ….qui sono almeno 10 i paesi intorno con questo problema

    Rispondi
  10. Ho una TV smart posso vedere le partite via digitale terrestre tramite canale 829 come asseriscono. Salute

    Rispondi
  11. Inaccettabile! Non ho la fibra che non è stata possibile passare nei tubi del mio appartamento. Il segnale internet è debole e lento. Io che vedevo il calcio attraverso il digitale terrestre ora non mi è più possibile avere la visione del calcio. Grazie a Dazn!

    Rispondi
  12. Io ero abbonato Skay tramite tessera Mediaset e Dazn sempre con Skay. Ho abbonamento Fastweb e cell. ILLIAD ho sempre visto benissimo ora cosa dovro’ fare? Ho disdetto Skay cosa devo fare con Dazn?

    Rispondi
  13. Ho una connessione instabile,non vedrei bene Dazn,pur abbonandomi. Fino ad oggi ho visto benissimo Dazn su Sky. Cosa debbo fare per vedere bene Dazn? Altrimenti non mi abbono

    Rispondi
  14. Si mi sono abbonato e ritemgo il prezzo giusto , prima con Sky si spendeva tantissimo esageratamente ora soldi non c’è ne sono e pertanto si cerca chi fa pagare di meno, il capire da che parte tira il vento è molto per un gestore di immagini DAZN lo ha capito Sky no , bastava eliminare una montagna di giornalisti che oltretutto non capivano niente e far pagare molto meno il prodotto viva DAZN e non vi è nulla con la tim io non sono abbinati TIM è tutto funziona a meraviglia

    Rispondi
  15. Così facendo obbliga tutti i cittadini ad acquistare anche la connessione Wi-Fi tutti i pensionati come me che vedevamo le partite sul digitale terrestre così adesso dobbiamo fare due abbonamenti che schifo.

    Rispondi
  16. Non sono d’accordo con questo modo di procedere.. Io non posseggo un PC a casa e non ho una Dsl. Non potete togliere la possibilità di vedere in TV le partite.. Per questo non mi abbono

    Rispondi
  17. Io sono stato cliente Dazn, vorrei restare ma ho il problema internet dato che non posso installare rete fissa, come potrei fare?l’idea di Tim visione è fallita ci sarà una soluzione?se potete aiutarmi grazie

    Rispondi
  18. Si tratta di una macchinetta mangiasoldi che in qualsiasi forma non raggiunge la performance cui sky ci aveva abituato. Da parte mia :disdetta del pacchetto sky calcio e risolverò della vecchia radiolina. Morale:risparmio 60€mensili.A voi le somme.

    Rispondi

Lascia un commento