Partiamo subito dallo specificare la cosa più importante: quali sono realmente i diritti televisivi in mano a Premium Cinema? Quali film può trasmettere Premium Cinema in esclusiva assoluta?
Sono i diritti di visione infatti che rendono un canale televisivo più appetibile di un altro. In questo momento, i diritti esclusivi in mano a Premium Cinema sono infatti pochi. Molto più limitati di quelli del passato.
Le reti a tema cinema (ma anche quelle di serie tv) di Premium hanno perso un altro pezzo importante. Stiamo parlando dell’accordo con la major Universal che torna in mano a Sky. Al momento quindi, Premium Cinema resta forte solo dell’accordo con Warner che sarà però valido solamente fino al 2021, anno nel quale anche le pellicole di quest’ultima major passeranno a Sky.

Ma si sa, che ormai, i due gruppi non sono più concorrenti. Mediaset Premium ha rinunciato di fatto ad ogni velleità competitiva con Sky ed anzi, i due oggi risultano solidi alleati.
Mediaset continua sostanzialmente ad occuparsi di televisione gratuita, terreno che Sky occupa con garbo, con le sole reti Tv8 e Cielo. E la pay tv, almeno nel senso classico del termini, di fatto, resta solamente una. Ma come abbiamo visto nelle scorse settimane non è intenzione di Mediaset gettare via del tutto i tanti sforzi, fatti in questi anni, per confezionare canali a pagamento. Progetto voluto con forza da Pier Silvio Berlusconi e che si – si dice – è costato caro alla splendente carriera delfino dell’ex Cavaliere.
Comunque Premium Cinema, o quel che ne rimane, resta per il momento viva e vegeta ma veicolata da Sky.
Abbiamo comunque ampiamente scritto della situazione attuale di Mediaset Premium, con una recensione completa dei canali oggi offerta dell’editore. Potete leggere qui la nostra review completa.
MA QUAL È AD OGGI LA PROGRAMMAZIONE DI PREMIUM CINEMA?
Premium Cinema è un brand che rappresenta un gruppo di reti tematiche a tema cinema. I canali trasmettono quindi film h24, con l’aggiunta di qualche piccola rubrica a tema e qualche speciale. L’offerta film è interessante anche se ulteriormente ridotta a causa della perdita dell’accordo, come già detto sopra, con la Universal.
Le prime visioni assolute trasmesse dai canali Premium Cinema sono davvero pochine. Ma diciamo che sui canali, belli infarciti di repliche, si può trovare comunque qualche film datato comunque interessante. Se siete interessati ai film di prima visione, la scelta deve indirizzarsi senza alcun dubbio sulle offerte Sky Cinema. Trovate qui una nostra completa recensione del pack a tema film.
Ma torniamo alla programmazione attuale di Premium Cinema.
La fine dell’accordo con Universal impedisce oggi a Premium Cinema di Mediaset, di trasmettere in prima visione i film di questa importante major americana.
Inoltre, il non rinnovo di questo contratto, ha causato la chiusura definitiva dello storico canale Studio Universal, canale dedicato al cinema classico edito da Universal e da diversi anni veicolato dalla piattaforma Mediaset Premium. Nel 2019 Studio Universal ha cessato le proprie trasmissioni.
Premium Cinema e i suoi fratelli sono quindi oggi un’offerta decisamente più limitata, inserita all’interno dell’offerta Sky Italia.
Ma quali sono ad oggi i canali Premium Cinema?
I Canali Premium Cinema
A luglio 2020 è cambiata la programmazione Mediaset Premium a tema cinema. E’ stato ridotto il numero totale di canali, passati da quattro a tre. E sono cambiati anche i nomi. Sparisce l’ammiraglia Premium Cinema e cambiano nome Premium Cinema Energy, Premium Cinema Emotion e Premium Cinema Comedy.
I nuovi nomi dei canali sono semplicemente Premium Cinema 1, 2 e 3. Ma vediamo come si caratterizzano le tre reti dal punto di vista dei palinsesti:
- Premium Cinema 1, dedicato al genere action, thriller, scifi e dedicato principalmente a telespettatori uomini.
- Premium Cinema 2, dedicato prevalentemente alle donne e alle grandi storie d’amore e drammatiche.
- Premium Cinema 3, dedicato alla risate, alle grandi commedie italiane e straniere.
Non essendoci più un canale principale, le poche prime tv trasmesse sono diluite su tutte e tre le reti televisive.
Meglio Premium Cinema o Sky Cinema? Quali differenze?
Al momento è proprio indiscutibile la superiorità, dal punto di vista della qualità e quantità dei contenuti, di Sky Cinema su Mediaset Premium. Ma è un confronto anche abbastanza inutile visto che ormai Premium e Sky non sono più concorrenti. I canali Premium Cinema si vedono anche su Sky e vanno quindi visti come una scelta in più, data da un editore esterno, piuttosto che una vera e propria alternativa.
In una serata qualsiasi, facendo zapping, non è male avere a disposizione anche le offerte dei palinsesti di Premium Cinema 1, 2 e 3.
Voi cosa ne pensate? Guardate mai i canali Premium Cinema?