Brand Premium a Mediaset, piattaforma che passa a Sky. Premium, in qualche modo, continuerà ad esistere anche nel futuro. Il brand infatti dovrebbe restare saldo nelle mani del Gruppo Mediaset che però sarebbe ormai prossimo a disfarsi della costosa piattaforma.

Piattaforma Premium a Sky
La piattaforma di Mediaset Premium passerà presto a Sky. Cologno Monzese conserverà però il marchio Premium, per utilizzarlo per i propri canali Cinema e Serie.

Sono, per il momento, solo voci. Ma le volontà del Biscione sono state riconfermate anche da Pier Silvio Berlusconi poche ore fa, a Roma, a margine della presentazione del total restyling di Rete4 (nuovo logo e nuova linea editoriale).

Il marchio Premium, resterebbe in possesso di Mediaset, dopo anni di soldi spesi nella speranza del break even, l’agognato punto di pareggio, di fatto mai raggiunto.

Ma gran parte della sostanza di Mediaset sarà presto (prestissimo) venduta a Sky. Parliamo della piattaforma tecnologica, quella che finora ha permesso a Mediaset di trasmettere una televisione a pagamento in diretta concorrenza con Sky.

E che ci farà Mediaset con il marchio Premium? Resteranno totalmente di proprietà di Mediaset i canali Premium ancora in vita e attualmente trasmessi anche su Sky. Ovvero quelli di cinema e serie tv del pacchetto Premium, ad eccezione di StudioUniversal (edito da Universal e forse destinato a spegnersi, di nuovo). Stiamo parlando di:

  • Premium Cinema
  • Premium Cinema Emotion
  • Premium Cinema Energy
  • Premium Cinema Comedy
  • Premium Joi
  • Premium Stories
  • Premium Crime
  • Premium Action

Un mini network che resterà sempre di Mediaset e che non costituirà più una piattaforma indipendente ed alternativa a Sky ma che sarà semplicemente ospitata da quella che ormai si appresta a consolidarsi come l’unica pay tv operante in Italia. Pay tv, nel senso tradizionale del termine, perché ormai il mercato è apertissimo, grazie ai nuovi attori come Netflix, Dazn, Prime Video.

Mediaset torna semplice editore, con il marchio Premium

Mediaset quindi, tornerebbe semplice editore. Con il core business nel free ma anche con un piede che resta nel pay. Ma appunto, senza possedere direttamente una piattaforma. Un equilibrio già noto a Mediaset, quando ai tempi di Stream e Telepiù, Cologno Monzese produceva, oltre alla triade Canale5, Italia1 e Rete4 anche canali tematici da piazzare sul satellite. Parliamo di reti rimaste nella memoria dei veri appassionati: MT Channel, Duel Tv, Happy Channel, Italia Teen Television. Chi se li ricorda?

Per un periodo breve, Mediaset ha già quindi svolto il lavoro di fornitore di canali per Sky. Anzi, lo spegnimento delle reti Mediaset presenti nel bouquet di Sky Italia segnò in qualche modo l’inizio delle ostilità tra i due gruppi.

Una guerra senza esclusione di colpi, fino al trattato di pace siglato lo scorso marzo, quando i due colossi iniziarono a definire i termini dell’alleanza sul fronte tv a pagamento.

La piattaforma Premium passa a Sky. Ma la firma ancora non c’ è

I desideri di Mediaset riguardo la piattaforma sono quindi chiari e sono stati confermati in diverse occasioni. Ora però manca la firma, cosa non proprio da poco visto che la soluzione del problema Premium era già dietro l’angolo ai tempi di Vivendi. E poi come sappiamo, non se ne è fatto più nulla.

Il dubbio è quindi: davvero la piattaforma Premium è un prodotto appetibile? Davvero vi è la possibilità di macinare utili sfruttando la limitata tecnologia del digitale terrestre?

E davvero, tutto passerà sotto Sky? E cosa succederà agli attuali clienti Premium che ancora non sono passati all’abbonamento Sky, già oggi disponibile anche sul digitale terrestre?

Tutte domande, alle quali risponderemo entro le prossime settimane. L’annuncio di un accordo, potrebbe arrivare già questo ottobre.

Se questo articolo vi ha interessato e se volete restare aggiornati sull’accordo tra Mediaset e Sky, restate in contatto con UpGo.news, via Facebook e via Telegram.

1
Lascia un commento

avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
1 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
1 Comment authors
francesco manunta Recent comment authors
più nuovi più vecchi più votati
francesco manunta
Ospite
francesco manunta

vorrei sapere cosa devo fare con la tessera premium speriamo che il pagamento sia sospeso