Mediaset vende tutto. Anzi svende. Perché secondo Il Sole 24 Ore la valutazione che Mediaset ha della sua pay tv sarebbe fortemente ridimensionata. E ora Sky potrebbe decidere di chiudere l’ accordo, comprando il competitor di sempre e potendo così trasmettere anche sul digitale terrestre.

Il DTT italiano potrebbe quindi avere una versione leggera del bouquet Sky. Ovviamente non c’ è ancora nulla di ufficiale. A riportare oggi la notizia è Il Sole 24 Ore.
Secondo gli analisti, il nuovo piano industriale di Premium sarebbe poco convincente. Si era parlato nei mesi scorsi di una pay tv completamente rivista, meno costosa e senza calcio. Ma non è facile immaginare Mediaset Premium senza Premium Calcio, unico canale a convincere davvero gli abbonati. Oggi l’ offerta cinema, con i soli diritti esclusivi di Warner e Universal è decisamente insufficiente e su social e forum moltissimi clienti dichiarano di voler disdire l’ abbonamento.
La vendita a Sky potrebbe essere l’ exit strategy più rapida di Mediaset per uscire dal difficile mondo della tv a pagamento, oggi sempre più variegato e complesso grazie all’ esplosione dei servizi over the top come Netflix o la stessa creatura di casa Infinity.
Proprio quest’ ultimo servizio, dovrebbe restare di proprietà Mediaset, essendo di fatto scorporato dalla tv a pagamento.
Mediaset avrebbe quindi la possibilità di concentrarsi sul free, suo storico terreno d’ azione e Sky potrebbe mettere un piede nel digitale terrestre che, seppur limitato, resta la tecnologia più diffusa nel Paese.