
Eccovi servito un piatto ricco di estate e nostalgia qui su UpGo Plus. Follower di UpGo e amanti della serie tv del passato oggi parliamo di “Professione Vacanze”, un super classico dell’estate televisiva italiana sulle frequenze Mediaset. Vi ricordate il celebre villaggio turistico Cala Corvino di Monopoli, dove Jerry Calà, nei panni di Enrico Borghini, e il suo staff vi hanno accolto a braccia aperte per svariati anni con repliche su repliche della serie? Ah, e se queste serie cult del passato vi piacciono, iscrivetevi subito al Canale Telegram UpGo Plus per commentare e leggere altri contenuti come questo.

“Professione Vacanze” è una serie diretta da Vittorio De Sisti, trasmessa per la prima volta da Italia 1 nella primavera del 1987. Il progetto fu ideato da Jerry Calà, che per prepararsi al ruolo fece un vero stage con gli animatori della Valtour e si ispirò ai loro racconti per scrivere la sceneggiatura. La serie, fresca, simpatica e relativamente low cost, si rivelò da subito un grande successo.
La trama ruota attorno alle avventure di Enrico Borghini, che dopo un lungo viaggio intorno al mondo, torna a Roma e ritrova la sua vecchia attività di catering sull’orlo del fallimento. Dopo aver ascoltato un annuncio in TV con la proposta di lavoro da capo villaggio in Puglia, si presenta al colloquio e ottiene il posto. Una volta arrivato al villaggio, si rende conto che il luogo è in stato di grave abbandono, ma grazie al suo spirito d’iniziativa, riesce a risollevarne le sorti del posto.
Il cast include Jenny Tamburi nel ruolo di Lila, una delle factotum del villaggio, e la mitica Gegia nei panni dell’addetta alle pulizie, soprannominata “Caramella”. Sandro Ghiani interpreta Safà, un tuttofare un po’ imbranato, e Giuliana Calandra interpreta la madre un po’ sopra le righe di Enrico. Ogni episodio vede la partecipazione di diverse guest star, tra cui Mara Venier, nemmeno troppo impacciata nella recitazione e all’epoca moglie di Calà, che nella serie interpreta Olimpia, l’ex moglie di Enrico.

Nonostante il successo, la serie non ebbe mai purtroppo una seconda stagione. Nel 2012, ispirandosi alla serie, venne realizzato il film “Operazione Vacanze”, con protagonista Calà ma senza nessun altro degli interpreti originali. Un tentativo di ripetere il successo decisamente evitabile. Nel 2017, per il 30° anniversario della serie, venne realizzata una reunion al villaggio Resort Cala Corvino di Monopoli, villaggio turistico tuttora esistente e che di fatto punta tutto sulla serie cult.
E voi, l’avete mai vista Professione Vacanze? Fatecelo sapere nei commenti.