Lo avevamo anticipato e poi è arrivato l’ annuncio ufficiale. Mediaset possiede ormai anche il canale 20 del digitale terrestre. E tra poche ore, la rete cambierà frequenza passando in tutto e per tutto alla nuove gestione targata Biscione. Nascerà quindi ReteCapri by Mediaset, anche se il nome dovrebbe durare solo qualche mese.

ReteCapri by Mediaset
ReteCapri si rinnova e cambia palinsesto sotto la nuova gestione Mediaset. Nuova frequenza, tanto fiction, programmi e serie tv.

Mediaset è ormai ufficialmente proprietaria anche dell’ importante canale numero 20 del digitale terrestre italiano. Nel nuovo spazio, Mediaset dovrà sviluppare la sua rete born digital più importante, visto l’ importante investimento. Per la prima volta Mediaset si trova ad affrontare l’ acquisizione di una rete televisiva e non il semplice lancio di un nuovo canale.

Prima volta in tempi recenti, s’ intende. Perché la nascita del gruppo allora Fininvest di deve proprio allo slancio predatore di un giovane Silvio Berlusconi che portò negli anni ’80, sotto il cappello di Canale 5, anche le due reti concorrenti Rete4 e Italia1.

Una volta acquistate, le due reti non cambiarono nome ed entrarono a far parte dell’ impero della prima tv commerciale. Ecco. Lo stesso accadrà a ReteCapri. Almeno per un primo periodo.

L’ emittente ha una lunga storia della quale abbiamo ampiamente parlato qui.

E per non disorientare troppo i telespettatori, Mediaset ha deciso di non partorire subito un nuovo nome per il canale. Resterà ReteCapri ma con un palinsesto tutto nuovo. Una strategia del tutto simile a quanto avvenuto nel passaggio di DeeJay a Nove (con l’ editore Discovery) e di MTV a Tv8 (con l’ editore Sky). In tutti i casi, i nomi sono stati introdotti piano piano, prima affiancandoli per un po’ e lasciando al telespettatore tutto il tempo per abituarsi.

Ma la ReteCapri di Mediaset sarà da subito, nei contenuti, profondamente diversa. Sul 20 del digitale terrestre arriveranno fiction Mediaset e serie tv, per una programmazione generalista che servirà a far assaggiare al grande pubblico quello che sarà il futuro canale 20.

Palinsesto ReteCapri by Mediaset (canale 20)

Stop a film in bianco e nero. I classici della library che hanno caratterizzato ReteCapri in questi ultimi anni. Al loro posto, alcune repliche di fiction Mediaset e serie tv dell’ importante pacchetto di diritti posseduti dal Biscione. Attenzione però, perché il gruppo editoriale TBS, che possedeva il canale 20, traslocherà una programmazione identica, sul canale 66, dove quindi i nostalgici potranno trovare la totale continuità con il vecchio palinsesto.

NEWS ESCLUSIVA: CineSony arriva free sul digitale terrestre!

Quindi avremo una nuova ReteCapri by Mediaset e una nuova (vecchia) ReteCapri sul 66, denominata Capri Television. Un po’ di confusione, per il periodo più prolifico del digitale terrestre italiano tra nuovi canali tematici, nuovi editori e nuove grandi generaliste.

Per restare sempre aggiornati sulla tv digitale in Italia, continuate a seguire la rubrica di UpGo.news TV DIGITALE & DIGITALE TERRESTRE.

Trovate le nostre news principali anche su Facebook.

Lascia un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here