Tante novità per lo sport di Sky ma anche qualche inattesa chiusura. Già nei prossimi giorni perderemo due canali sportivi che hanno in qualche modo segnato la storia della piattaforma a pagamento Sky: Fox Sports e JTV.

Chiudono Fox Sports e JTV
Sky Sport perde due canali: si spengono Fox Sports e JTV. Rinnovati i marchi dei canali Sky Sport, ora ancora più tematici.

Fox Sports, il canale dello sport internazionale, cesserà le trasmissioni già il 30 giugno. La rete infatti, è rimasta un po’ a bocca asciutta di diritti e dopo aver perso la possibilità di trasmettere l’esclusiva della Liga Spagnola si è vista esclusa dal bouquet sportivo della pay tv. Il precedente contratto è infatti scaduto nel 2018 ed evidentemente non è stato rinnovato per mancanza di interesse da parte dei vertici Sky.

Accordo rinnovato nel 2015 per 32 milioni di euro con il quale Fox Sports approdò in esclusiva per gli abbonati di Sky Italia dopo aver transitato per un anno circa anche sulla piattaforma di Mediaset Premium. Gli abbonati Sky perdono quindi una interessante proposta editoriale di grande calcio internazionale che, a questo punto, si spera, possa approdare sulle altre reti edite direttamente a marchio Sky Sport e che, anche queste, subiranno a breve un importante rebranding.

Ma anche i tifosi bianconeri perderanno un canale con una programmazione forse non ricchissima ma comunque fortemente tematica. JTV, ovvero la vecchia Juventus Channel, smetterà di trasmettere su Sky per dedicarsi esclusivamente alla trasmissione via web. Una scelta fatta in passato anche da altre reti e che ha generalmente portato ad un radicale ridimensionamento degli investimenti nei contenuti.

Cambiano i canali a marchio Sky Sport

Offerta che vede quindi delle perdite ma che si rinnova nel profondo. Le nuove reti televisive sportive di Sky si tematizzano indicando con maggiore chiarezza le discipline prevalenti all’interno del palinsesto, in maniera analoga a quanto fatto dalle reti sorelle di Sky UK. Nulla cambia per l’informativa SkySport24 e l’ammiraglia SkySport1. Il secondo canale si trasforma invece SkySport Football mentre SkySport 3 diventa SkySport Arena, con un focus dedicato ancora agli altri sport ad eccezione del calcio. Sul 204 arriva SkySport Golf mentre al 205 SkySport NBA.

Confermati i canali motoristici SkySport F1 e SkySport MotoGP. Potete discutere questa notizia e tutte le altre novità sul mondo Sky sul Gruppo Facebook Sky di UpGo.news.

Lascia un commento

avatar