Sky Music chiude

Sky Music era un servizio Sky dedicato alle playlist musicali. Si trattava di un bouquet molto variegato di 25 canali radio. Dal rock, alle playlist anni ’70 passando per generi più di nicchia. Una proposta senza produzioni, senza talk e dj e sopratutto senza pubblicità.

Un’offerta editoriale che potremmo definire di prestigio, nata concettualmente agli albori della tv a pagamento in Italia. Servizi analoghi a Sky Music erano infatti presenti anche nella vecchia TelePiù Digitale.

Dal 1 agosto 2020 chiude Sky Music

Dal 1 agosto 2020 purtroppo Sky Music cessa di esistere. Stop alle trasmissioni per l’intera piattaforma di canali musicali che evidentemente, per i dirigenti Sky, costituivano un servizio non troppo utilizzato dagli abbonati della televisione a pagamento.

Si tratta però di un ulteriore impoverimento dell’offerta di Sky. La pay tv, oggi parte integrante del gruppo Comcast, sembra seguire una lunga e profonda strategia di tagli. Nei mesi precedenti alla chiusura di Sky Music, sono stati eliminati i canali della famiglia Disney Channel, Fox Life e Man-ga.

Sempre a tema musica invece, gli abbonati avevano già dovuto rinunciare a Mtv Hits e Mtv Rocks.

Contratti non rinnovati e investimenti quasi azzerati verso prodotti editi da aziende esterne.

Sky continua invece a puntare sui prodotti centrali a brand Sky (Sky Cinema, Sky Sport e Sky Uno e Sky Atlantic) e sulla nuova offerta telco denominata Sky Wifi.

Intanto, addio a Sky Music.

18 commenti

    • sky music, dopo il calcio, era il mio canale preferito. Mi dispiace tantissimo che sia stato tolto, l’offerta si impoverisce. sparo tanto che sky si ravveda e riattivi il servizio

  1. protesto e riprotesto! sono secoli che sono abbonata a sky e stanno levando tutto cio’ che piu’ mi piaceva

  2. La chiusura senza preavviso del servizio interattivo “Sky music” (canali 700 e successivi) risulta in disdoro delle norme contrattuali in assenza di opportuno servizio sostitutivo.
    Inutile protestare: L’invio di circostanziate mail agli indirizzi: servizio.clienti@webmail.skytv.it; extra@email.sky.it; ed addirittura all’indirizzo pec: servizioclientisky@pec.skytv.it non sortisce alcun buon fine. Anche telefonicamente il servizio ai clienti risulta inconcludente ed inefficace rispetto alle problematiche sollevate.
    Al di là di onirici slogan di propaganda, ecco come Sky tratta la propria clientela; probabilmente si ritiene che la risoluzione contrattuale non sia una logica conseguenza di un progressivo, forte impoverimento dell’offerta, laddove, peraltro, diviene assai arduo significare un riassetto amministrativo per una programmazione interamente gestita da computers …

    Che il servizio fosse poco utilizzato è assai improbabile e risulta una mera strumentalità se non avallato da dati reali; la tendenza delle abitudini delle persone, invece, indicano un trend maggiormente indirizzato verso un intrattenimento che sia coniugabile con il disbrigo di altre attività personali: la musica costituisce il miglior modo di vivere il proprio tempo senza necessariamente avere anche gli altri sensi ed il proprio corpo immobilizzati davanti al televisore.

    Ma il vero motivo resta uno solo: la assenza di messaggi pubblicitari… ma anche la SOLUZIONE resta una sola: Risoluzione contrattuale. Così magari ci ripensano.
    Ai manager d’improvvisazione, senza alcun buon senso (e scrupoli) è una ineludibile lezione da impartire.

  3. Sky music era cio’ che piu’ mi piaceva….mi teneva compagnia mentre facevo i miei lavori. Mi dispiace moltissimo e mi viene voglia di disdire l’abbonamento.

  4. Anch’io ho fortemente protestato. Ho chiamato il call center il primo Agosto, e pensate, cadevano dalle nuvole anche gli operatori. Erano canali bellissimi, spaziavano nel tempo e in ogni genere…una vera enciclopedia musicale, con titolo, autore, anno, album, casa discografica di ogni brano. Dopo aver perso Radio Capital TV , altri canali di musica fino alla (anni fa..) interessantissima MTV Live ( con concerti indimenticabili), l’offerta Sky e’ sempre piu’ commerciale e scadente. I canali trash rimangono, le cose belle spariscono. Vergogna.

  5. Io ho parlato con l’operatore call center che cadeva dalle nuvole, e scritto una mail ( ovviamente senza risposta). Una vergogna: dopo la sparizione anni fa di Mtv Live ( una chicca piena di concerti)…poi di Radio Capital Tv…fino all’enciclopedia musicale , quale era la sequenza di canali dal 771 ,con tutti i generi, e con le didascalie con autore, titolo, album, anno e casa discografica. Continuano a tenere i canali trash, e tagliano quelli che elevavano il livello di Sky. Oltretutto , tagliando di botto una ventina di canali, vorrei sapere i risvolti contrattuali ( in particolare in termini di pagamenti “pattuiti” con un pacchetto di canali ben preciso, che ora non corrisponde piu’!

  6. TOTALMENTE INACCETTABILE CHIUDERE SKY MUSIC. MI CHIEDO CHE SENSO ABBIA PAGARE ABBONAMENTI PER VEDERE PUBBLICITA’ INTERROTTA DA QUALCHE TRASMISSIONE SPORTIVA E QUALCHE DOCUMENTARIO. RIMANGONO SOLO SKY ARTE E NATIONAL GEOGRAPHIC POI………..DIVENTA LA RAI. A MENO DI NON PAGARE 60 EURO AL MESE PER AVERE ANCHE CINEMA E CALCIO. ORMAI SVENDUTA A DAZN, NETFLIX, ECC…
    DECADUTA!
    PENSO CHIUDERO’ PRESTO I RAPPORTI.
    VERGOGNA ANCHE PER NON AVER FATTO ALCUN SONDAGGIO REALE TRA GLI UTENTI. PENSO CHE MENO DEL 20% AVREBBE ADERITO ALLE DIVERSE PROPOSTE DI CHIUSURA CANALI OPERATE IN MODO UNILATERALE DI QUESTE SETTIMANE.
    RIPETO, VERGOGNA!!!

    • Sono d’accordo. Sono cliente da ben oltre dieci anni e penso che non rinnoverò più l’abbonamento. Troppe decisioni impopolari di Sky

  7. Fate schifo, io pago €181,40 al bimestre, sono abbonato da più di 10 anni per SKY cinema +sport e multivision e voi togliete SKY music canale 700, una scelta di musica che mi faceva compagnia tutto il giorno. Pretendo una risposta o una riduzione del canone, SUBITO altrimenti disdico

  8. Siete vergognosi credo che farò disdetta per sempre,e spero altri clienti come me, poi vi chiedete perché le persone preferiscono Netflix Amazon e varie piattaforme. Pagare un servizio che non ho più senza essere avvertito e senza farmi alcun sconto per i servizi che ho pagato di cui non usufruisco piu, poi cosa è rimasto di Sky family? Sky delusione

  9. Assolutamente d’accordo. Progressivo impoverimento dell’offerta e costi elevati. Sky music era uno dei canali più apprezzati da tutti. Complimenti al management! Trash forever. Penso che stacco, l’unica risposta sensata!

  10. Sono cliente dal 2006. Non ho parole per definire questo comportamento incivile e prepotente, ma dov’è siamo? Come vi permettete? È un servizio a pagamento quindi avete l’obbligo di avvisarmi prima. Vergogna e una parola troppo blanda, ci vorrebbe un’azione legale comune da parte degli utenti, dopotutto ci hanno privati di un servizio a pagamento. Se non vogliono riattivarlo chiediamo tutti un rimborso!

Lascia un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here