Home » Senza categoria » Sky Sport Digitale Terrestre. Quello che c’ è da sapere prima di abbonarsi

Sky Sport Digitale Terrestre. Quello che c’ è da sapere prima di abbonarsi

C’è Sky Sport sul digitale terrestre? Si possono vedere sport e partite varie grazie alla tecnologia DTT? Sky Sport è presente sul digitale terrestre ma con soli due canali che trasmettono h24: Sky Sport 1 e Sky Sport 24. In questa nostra review vi diciamo tutto, ma proprio tutto, quello che c’ è da sapere su questa offerta. Con pro e contro, secondo noi.

Banner Promozione Sky

Sky Sport Digitale Terrestre
La nostra recensione di Sky Sport Digitale Terrestre. Vale la pena abbonarsi? Quali differenze ci sono rispetto al satellite di Sky? Cosa trasmette e quali partite si possono vedere con Sky Sport Digitale Terrestre? Le risposte alle domande più frequenti in questa nuova puntata delle “Opinioni di UpGo.news”.

Rispondiamo ad una delle domande più frequenti sul tema Sky digitale terrestre. Intanto, prima di iniziare, vi ricordiamo che potete vedere le migliori offerte Sky Digitale Terrestre a questo link.
Ma veniamo subito al nocciolo della questione: Il pack Sky Sport è presente sul digitale terrestre ma con quali differenze rispetto all’originale offerta Sky via sat o fibra?

Banner Promozione Sky

Diciamo pure che Sky ha ormai coraggiosamente e saggiamente avviato un percorso verso la multicanalità. L’offerta di Sky è quindi non più disponibile solo sul sempre amato sat ma in una miriade di modalità diverse. E quella che più sta avendo successo in questo periodo, è appunto il digitale terrestre.

Studio Sky Sport Un digitale terrestre che rappresenta oggi per Sky un grande punto di forza, soprattutto per gli appassionati di sport e calcio. Perché? Presto detto. Compito di Sky ormai chiarissimo è quello di intercettare e accaparrarsi tutti gli orfani della fu Mediaset Premium.

L’altra pay tv. L’unica alternativa per anni al monopolio Sky è ormai praticamente defunta. Un lontano ricordo se si considera poi l’offerta sport e calcio (Mediaset Premium ha ormai definitivamente abbandonato il progetto Premium Sport e Premium Calcio).

Quindi Sky ha il vantaggio di operare, praticamente da monopolista, nel territorio che fu esclusiva della famiglia Berlusconi e della creatura Premium Mediaset.
Ovvio che gli abbonati a Premium Calcio stiano in massa passando a Sky Sport.

Sky Sport sul digitale terrestre

Ma cosa comprende Sky Sport sul digitale terrestre?

Sky Sport sul digitale terrestre prevede gli stessi contenuti disponibili sul satellite? Il digitale terrestre come dicevamo è quindi un terreno fortunato per Sky ed estremamente proficuo.

Il digitale terrestre ha il forte vantaggio di essere facilmente “penetrabile”. L’offerta via DTT non richiede che gli utenti installino antenne particolari e facciano venire un tecnico antennista a casa.

Basta un decoder o una cam, una normale sintonizzazione automatica del tv, et voilà, siamo pronti a ricevere i canali della pay tv.

Il grande svantaggio della televisione digitale terrestre è il limitato spazio assegnabile nei mux a ciascun canale. Non solo meno qualità video (e quindi meno HD) ma proprio meno canali in termini numerici.

Un compromesso che ha costretto quindi Sky a declinarsi sul digitale terrestre in una formula più limitata. Meno canali che però costano meno. Quindi una vocazione più low cost rispetto alle offerte sat e fibra, dove invece Sky sta spingendo sulla qualità massima, con i progetto 4K e Sky Q (che ha ormai superato 1 milione di clienti).

Potremmo dire in sintesi che Sky Digitale Terrestre è, commercialmente parlando, la versione low cost di Sky.

In linea quindi con questa filosofia, anche Sky Sport è presente sul digitale terrestre ma in una versione più limitata. Come detto all’inizio sono presenti due canali che trasmettono h24: Sky Sport 1 e Sky Sport 24.

In pratica ci sono tutti gli eventi più gettonati, i più importanti, grazie alla rete ammiraglia Sky Sport 1 e tutta l’informazione di Sky Sport 24 (canale che non trasmette eventi ma solo tg e rubriche di approfondimento). Una buona offerta alla quale nei weekend o nei giorni nei quali ci sono diverse live, si aggiungono dei canali “temporanei” Sky Sport.

Le partite di Serie A sul digitale terrestre Sky

Sul digitale terrestre di Sky è possibile vedere le partite di Serie A, esclusiva Sky Sport. Il calcio quindi, c’ è. E anche in buona quantità. Tranne in alcuni rarissimi casi, diciamo che tutte le partite di campionato che si vedono sul satellite si vedono anche su digitale terrestre.

La differenza sta come già spiegato, soprattutto nella qualità di visione. Su digitale terrestre la maggior parte delle partite sono trasmesse in qualità SD (standard definition) mentre il satellite e ancora di più la fibra sono ormai il paradiso dell’alta definizione.

Il prezzo però fa la differenza. Quindi chi non ha particolari velleità di visione super fluida e riesce a rinunciare all’HD può tranquillamente puntare su Sky Sport Digitale Terrestre. Le partite di calcio italiano, tutto sommato, le vedrà quasi tutte. E risparmiando un bel po’.

Ad eccezione ovviamente di quelle in mano a Dazn, l’altro operatore che detiene i diritti di visione della Serie A. Ma la Serie A che si vede su Sky Sat si vede su per giù anche su Sky DTT. Tutto chiaro?

E cosa manca a Sky Sport Digitale Terrestre oltre l’HD?

La grande assente è quindi l’alta definizione ma mancano all’appello anche i canali tematici Sky Sport.

L’offerta Sky Sport è goduriosissima e prevede un bel menù di discipline che esulano dal calcio. Attualmente Sky Sport con la sua nuova composizione dedica di fatto un canale ad ognuna di queste discipline. Una scelta davvero molto interessante dal punto di vista editoriale.

Una serie di canali che mancano totalmente dal digitale terrestre. Come detto principalmente per problemi di spazio nei diversi multiplex del DTT e anche perché l’offerta Sky Digitale Terrestre costa molto meno, ed è anche naturale quindi che offra meno eventi.

Elenco canali Sky Sport Digitale Terrestre

Ecco l’elenco dei canali a marchio Sky Sport, con l’indicazione di quelli presenti anche sul digitale terrestre, così da avere un’idea più chiara riguardo la composizione dell’offerta:

  • Sky Sport 24 (anche su DTT)
  • Sky Sport Uno (anche su DTT)
  • Sky Sport Football
  • Sky Sport Arena
  • Sky Sport Golf
  • Sky Sport NBA
  • Sky Sport F1
  • Sky Sport MotoGP
  • Sky Sport Serie A (anche su DTT)

Come vedete sul digitale terrestre mancano all’appello un bel po’ di cosine interessanti. Dei motori ad esempio vi perdete quasi tutto. Uguale per l’NBA, il golf e altre discipline minori – ma comunque coinvolgenti – che vengono veicolate solo nelle offerte sat e fibra.

Ribadiamo quella che è una nostra personalissima opinione: rivolgetevi a Sky Sport Digitale Terrestre solo se siete dei puri calciofili e nemmeno troppo interessati all’HD.

Sky Sport Digitale Terrestre con Sky Go

Sky Go Digitale Terrestre. Immagini dei dispositivi collegati a Sky Go

Anche Sky Sport Digitale Terrestre permette la fruizione dei contenuti in mobilità grazie all’app Sky Go.

Sky Go Digitale Terrestre è un’app declinata appositamente per questa piattaforma pay tv. Avendo un abbonamento a Sky Sport Digitale Terrestre vedrete sull’app Sky Go i programmi inclusi nella vostra offerta.

Per intenderci quindi, non vedrete su Sky Go Digitale Terrestre i programmi inclusi nel canale Sky Sport NBA, perché questo canale, come spiegato sopra, non viene veicolato sul dtt.

Ugualmente non vedrete i Gran Premi di Sky Sport F1, perché il canale Sky Sport F1 non c’ è sul digitale terrestre. Chiaro?

Pur nella limitatezza della versione digitale terrestre, Sky Go resta una gran bella applicazione che permette di sfruttare al massimo il proprio abbonamento alla pay tv, potendo così seguire partite, programmi, tg sportivi e rubriche anche lontano da casa, su pc, smartphone e tablet.

Come detto in altre recensioni dedicate ai prodotti Sky sempre qui su UpGo.news, Sky Go ci piace moltissimo e funziona egregiamente.

Alternativa a Mediaset Premium

Senza dubbio alcuno, Sky Sport digitale terrestre rappresenta la continuazione più naturale rispetto a Mediaset Premium, pay tv che ormai si è completamente ritirata dalla piattaforma DTT.

Per anni sul digitale terrestre sono stati trasmessi i canali Premium Calcio e Premium Sport, alternative a Sky per la visione delle partite di Serie A. Poi arrivarono i diritti per la costosa Champions League, trasmessa in esclusiva da Mediaset per un triennio.

Un investimento che costò a Cologno Monzese moltissimo ma che purtroppo non portò i risultati sperati, costringendo Mediaset ad una rapida ritirata dal mercato pay tv. Oggi, calcisticamente parlando, Mediaset Premium non trasmette più nulla.

L’unico modo per vedere il calcio sul digitale terrestre è quindi Sky con la sua offerta a marchio Sky Sport.

Sky Sport Now Tv

Ticket Now Tv
I ticket di Now Tv caratterizzati dai differenti colori.

Ultimo capitolo di questa nostra review è dedicato a Now Tv che in effetti, con il digitale terrestre non c’entra proprio nulla. Però ci sentiamo di segnalarla come valida alternativa.

Now Tv è la tv via internet di Sky e propone quasi tutti gli stessi programmi della pay tv ma solo in streaming oppure on-demand utilizzando la rete internet.

Now Tv offre un ticket sport che di fatto replica l’intera offerta Sky Sport.

Attenzione, in questo caso l’offerta è proprio intera. Su Now Tv con Ticket Sport, a differenza di quanto avviene sul digitale terrestre, ci sono tutte le reti a brand Sky Sport.

È un opzione quindi che potete assolutamente prendere in considerazione, a maggior ragione se oltre al calcio è forte il vostro interesse nei confronti degli “altri sport”.

La nostra Opinione su Sky Sport digitale terrestre

In conclusione di questa recensione la nostra “pagella” riassuntiva del servizio Sky Sport sul digitale terrestre. Il nostro giudizio finale prende ovviamente in considerazione il rapporto tra prezzo e qualità offerta dai canali di Sky sul dtt. Nonostante qualche rinuncia, l’offerta è oggettivamente molto vantaggiosa in termini di prezzo.

Come sempre, ci preme sottolineare che quelle espresse in questa review sono le nostre considerazioni sul prodotto e non sono di sicuro verità assolute.

Come per tutte le nostre recensioni quindi, ci interessa conoscere la vostra opinione e la vostra esperienza con questo prodotto. La nostra redazione legge tutti i commenti e risponde. Ora quindi tocca a voi: cosa ne pensate di Sky Sport digitale terrestre?

Prima dello spazio commenti, il nostro giudizio finale…

3 commenti su “Sky Sport Digitale Terrestre. Quello che c’ è da sapere prima di abbonarsi”

  1. Ho abbonamento Sky digitale terrestre. Volevo vedere le 3 partite DAZN non previste su SKY. Mi è arrivata fattura di 7,99 aggiuntive, ma non vedo i canali su TV. Posso vederle sul PC? Con che applicazione?

    Rispondi

Lascia un commento