Site icon UpGo Plus

Sky sta davvero per chiudere?

Aurelio De Laurentiis, noto produttore cinematografico e presidente del Napoli, in un intervento ad un meeting organizzato da Il Sole 24 Ore ha rilasciato forti dichiarazioni parlando del business del calcio, toccando tante tematiche fra cui il calo degli abbonati alle piattaforme pay tv e asserendo che Sky a breve chiuderà. Cerchiamo di fare chiarezza e di capire cosa sta succedendo. Vuoi ricevere prima degli altri le news su Sky e sulla tv a pagamento? Iscriviti ai nostri Canali Telegram: il canale Telegram principale di UpGo e quello dedicato al mondo della tv.

Le dichiarazioni di De Laurentiis

Dietro alle affermazioni del presidente del Napoli si cela un pesante attacco alle pay tv sportive in generale che non sono state in grado, secondo lui, di valorizzare il prodotto Serie A. Ha poi continuato evidenziando come uno dei più grandi problemi sia quello della pirateria, citando anche la nuova legge che uscirà a maggio (ne abbiamo parlato qui), dicendo che prima, tra Mediaset Premium e Sky, si contavano 4,2 milioni di abbonati mentre oggi tra Sky, Dazn e TIM appena 1,9 milioni, una perdita in termini di fatturato enorme.

Per quanto riguarda la dichiarazione riguardo il futuro di Sky, de Laurentiis si è ricollegato a quanto sta succedendo in Germania, dove sembra che Comcast (l’emittente statuinitense proprietaria di tutto il gruppo Sky) abbiano messo in vendita Sky Germania e che fra gli interessati ci sia anche ProSiebenSat.1 (il secondo gruppo radiotelevisivo in Europa per numero di persone raggiunte di cui il 20% delle azioni apparterrebbe al Gruppo Mediaset). Il patron del Napoli ha anche svelato che gli era stato proposto l’acquisto di Sky Italia e che lui ha rifiutato.

Sky Germania cosa sta succedendo?

Non è un segreto che negli ultimi anni Sky Deutschland ha dovuto fronteggiare la crescente concorrenza di DAZN che, proprio come ha fatto in Italia con la Seria A, si è aggiudicato i diritti in esclusiva per trasmettere le partite della Bundesliga tedesca e alcuni match della UEFA Champions League in Germania.

Per questo Comcast, analizzando i dati e notando il segno meno per Sky Germania rispetto alle altre attività europee, sarebbe intenzionata a vendere per circa 1 miliardo di euro il ramo tedesco di Sky.

E in Italia?

Sebbene anche in Italia i dati di Sky non siano del tutto esaltanti, anche perché la società sta passando un periodo di forte riorganizzazione interna, la situazione è decisamente differente rispetto a quella tedesca. In Germania la pay tv ha fatto moltissima fatica, mentre qui in Italia Sky ha reagito, difendendosi egregiamente, ed ha attuato un vero e proprio piano di resilienza, soprattutto quando ha dovuto fare a meno dei diritti della Serie A.

Proprio per questo in Italia, come è successo anche nel Regno Unito, Sky ha lanciato le attività di fibra ottica e del prodotto SkyGlass, progetti che in Germania non sono mai partiti.

Quindi per il momento la vendita di Sky Italia rimane solo nell’immaginazione di Aurelio De Laurentiis, non ci sono infatti altre prove che possono confermare queste indiscrezioni.

Exit mobile version