Buone notizie per gli appassionati di televisione svizzera. Presto, molto presto, i migliori programmi della RSI potranno essere visti sul digitale terrestre italiano, grazie ad un nuovo canale: il 1 gennaio 2019 nascerà SVI82. Che poi ben presto sarà l’unico baluardo della tv pubblica elvetica sul digitale terrestre visto che il gruppo pubblico SRG – SSR è al momento l’unico a livello europeo che ha già decretato lo spegnimento del segnale via DTT. In Svizzera, la televisione pubblica sarà veicolata esclusivamente via cavo e via sat. Ma torniamo alla novità di SVI82, nuova emittente disponibile sul digitale terrestre con un the best of dei programmi di La1 e La2.

Svi82
La tv svizzera torna sul digitale terrestre italiano grazie a SVI 82. Il nuovo ambizioso progetto di Publirose proporrà un palinsesto accattivante con le migliori produzioni della RSI.

La1 e La2 sono i due canali svizzeri, mitici soprattutto per i telespettatori del nord Italia che per diversi anni hanno avuto la fortuna di riceverli di straforo. Alla televisione svizzera abbiamo dedicato un ricco articolo che vi consigliamo e che potete trovare qui. Tornando a SVI82 invece, ancora non si sa molto.

Si sa che ha accordi con la RSI, l’unità che si occupa all’interno di SRG – SSR di sviluppare programmi in lingua italiana. Si conosce inoltre la paternità del progetto: SVI82 è un’idea della società Publirose, con un profondo know how nella gestione di canali e nella raccolta pubblicitaria, per il momento prevalentemente in ambito locale.

SVI82 sarà invece veicolato su tutto il territorio italiano grazie all’accordo tra la Publirose e il Gruppo ReteCapri.

Nessuna indiscrezione circa i programmi che saranno replicati da SVI82. Certamente si tratterà di autoproduzioni della tv elevetica, molte delle quali di indiscutibile qualità. Ma di certo SVI82 non avrà facoltà di riproporre film ed eventi sportivi per i quali la tv svizzera possiede diritti limitatamente al territorio della Confederazione. Insomma niente partite di calcio che in Svizzera arricchiscono il fitto palinsesto sportivo di La2.

Ovviamente, noi di UpGo.news seguiremo questo interessante lancio. Per restare sempre aggiornati con le nostre notizie, vi ricordiamo che è a vostra disposizione anche il Canale Telegram di UpGo.news.

2 commenti

  1. Con Sincerità vi informo che siamo arrivati alla fine del 2019 e ancora non c’è traccia del nuovo canale televisivo svizzero SVI 82 in tutto il territorio nazionale italiano ….😭

Lascia un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here