Home » Cult Tv » Telenorba che canale è? La storia dei canali Telenorba

Telenorba che canale è? La storia dei canali Telenorba

Storia di Telenorba

Il gruppo Norba corrisponde ad un’azienda televisiva considerata tra le più importanti del Sud Italia. Esso proviene dalla Puglia e la sua fondazione risale al 1976 a Conversano, una località situata in provincia di Bari, per opera dell’ingegnere Luca Montrone.

Storia di Telenorba

Il progetto radiotelevisivo nasce grazie alla passione di Montrone, che il 23 aprile del 1976 fonda Telenorba insieme ad alcuni imprenditori. Sceglie di intitolare il futuro gruppo alla città di Conversano e ai primi popoli che l’hanno abitata.

Dopo alcuni mesi, si fa strada l’idea di realizzare una prima radio, ma i primi investimenti vengono portati avanti sulla televisione. Dopo alcuni anni, sorge Teledue, fino a quando Telenorba non vince uno straordinario Telegatto nel 1981.

Col passare degli anni, la societ‡ inizia a crescere a vista d’occhio. Quindi, entra a far parte di Euro TV e accoglie un team di giornalisti di qualità, guidati da Enzo Magistà. A poco a poco, la cassa di risonanza del progetto supera i confini pugliesi. Il segnale viene spostato in Basilicata, poi in Sicilia, fino ad arrivare persino in Albania. Col passare dei decenni, l’azienda cresce fino ad inglobare nuove realtà come TG Norba 24, Radionorba e Radionorba TV. Oggi è un punto di riferimento del piccolo schermo nel Sud Italia e non solo.

Telenorba

Tra le emittenti appartenenti a questo gruppo, Telenorba occupa senz’altro un ruolo di primo piano. Si tratta della rete generalista dell’azienda, nata proprio nel 1976 e rilevata dall’Auditel come la televisione locale più vista a livello nazionale.

Dopo aver iniziato proponendo trasmissioni alquanto particolari, con documentari presso plessi scolastici, la rete si è evoluta fino a proporre vari spot pubblicitari pugliesi di un certo livello. Oggi riesce a raggiungere oltre sei milioni di telespettatori a livello nazionale, tra Campania, Basilicata, Molise, Calabria, Albania e ovviamente Puglia.

La società ha scelto di puntare in maniera cospicua sulla propria divisione giornalistica, in grado di fare concorrenza ai telegiornali regionali della Rai. Qui hanno esordito comici del calibro di Checco Zalone, Fabio & Mingo e Toti e Tata, cosÏ come non sono mancate sitcom di ottimo livello come Italo, Piccoli segreti e Very Strong Family.

Tra il 2016 e il 2019, per l’emittente ha lavorato anche il conduttore e giornalista Michele Cucuzza, alla guida della trasmissione pomeridiana Buon Pomeriggio. Telenorba offre un palinsesto molto ricco consultabilea questo indirizzo dove potete rimanere aggiornati sulla programmazione televisiva del canale.

Teledue

Molto importante Ë anche il canale Teledue, a sua volta una colonna fondante del gruppo Norba. Prima di assumere la denominazione attuale, ha cambiato nome in diverse circostanze. Inizialmente l’emittente era denominata Telenorba 8. Per un certo periodo Telenorba 8 e Teledue sono stati affiancati fino alla sparizione del primo nome nel mese di dicembre 2014.

Dedica un ampio spazio all’intrattenimento e all’informazione, ai quali aggiunge sitcom, fiction, soap opera, telenovelas, film e televendite. Importante è anche l’emittente TG Norba 24, canale all news disponibile a partire dal mese di ottobre del 2010. Visibile sul digitale terrestre, in streaming e sul satellite di Sky Italia, si focalizza sulle notizie provenienti dal Sud Italia e viene riconosciuto per la puntualità nella propria informazione. Va segnalata la sua diretta non stop dalle ore 5 a mezzanotte, con un telegiornale proposto ogni quarto d’ora.

Radionorba

Se si parla del Gruppo Norba, non può essere lasciata in secondo piano l’emittente radiofonica Radionorba. Dopo una prima fondazione nel 1976, il canale torna nella sua attuale versione nel 1984 e acquisisce importanza a livello nazionale.

Molto rilevante, ad esempio, è l’evento annuale Battiti Live, formato da numerosi concerti gratuiti proposti in piazze importanti del Sud Italia. Viene affiancato daRadionorba TV, un’emittente interamente musicale e in grado di riprodurre sul piccolo schermo concerti e video musicali che vengono proposti dalla radio. Tra i conduttori attuali più noti, vanno segnalati Ettore Bassi, Rita Dalla Chiesa, Monica Setta e Federico l’Olandese Volante. Infine, non bisogna dimenticare il sito Internet ufficiale del Gruppo Norba, ossia www.norbaonline.it.

Leggi anche:

Lascia un commento