Tv » Blog Pay Tv » Mediaset » Televideo Mediaset non più visibile dopo lo switch off

Televideo Mediaset non più visibile dopo lo switch off

Televideo non si vede più

Torniamo a parlare di Mediaset, di digitale terrestre e di switch off. Pochi minuti fa abbiamo pubblicato il post che spiega cosa fare se vi sono spariti dei canali dal digitale terrestre. Fatto sta che è in corso un mega update tecnologico che in queste prime ore sembra aver mietuto una vittima non di poco conto: il televideo Mediaset.

È sparito il televideo di Mediaset? Ne parliamo ora sul Canale Telegram di UpGo. Clicca qui per entrare sul canale e discutere con gli altri lettori…

A seguito dello switch off e dei nuovi canali in alta definizione è sparito alla maggior parte degli utenti il Mediavideo, lo storico teletext (anche detto “televideo” di Mediaset. Cologno Monzese, almeno per il momento non avrebbe spento definitivamente il vetusto giornale testuale televisivo. Semplicemente il Mediavideo non sarebbe più visibile nelle versioni HD dei canali Mediaset, in particolare sul trittico generalista che ha fatto la fortuna di Berlusconi: Canale 5, Italia 1 e Rete 4.

Non vedo più il televideo di Mediaset!

A seguito del cambio di tecnologia quindi, nelle versioni HD dei canali del Biscione non sarebbe più possibile guardare il televideo di Mediaset. Come dicevamo però, non significa che Mediavideo abbia chiuso, poiché, come ci hanno segnalato diversi follower, il teletext Mediaset resterebbe sintonizzabile ancora sui canali 104, 105 e 106 del digitale terrestre. Lì, a quanto pare, il televideo sarebbe ancora consultabile.

Limite tecnologico del nuovo standard di trasmissione?

Qualcuno ha scritto che la perdita del televideo possa essere imputabile ai nuovi standard di trasmissione denominati DVB-T2. Assolutamente no. IlDVB-T2 è sicuramente in grado, in linea teorica, di trasmettere il televideo. Quella di Mediaset potrebbe essere quindi puramente una scelta editoriale. Oppure una semplice – e grave – dimenticanza dei tecnici.

Insomma, nelle prossime ore vedremo se il televideo di Mediaset, dai canali 104, 105 e 106 tornerà anche sulle LCN principali, 4, 5 e 6 oppure se sia davvero intenzione del Gruppo Mediaset quella di chiudere una volta e per tutte quello che è a tutti gli effetti un canale d’informazione ampiamente superato con l’avvento di internet.

A guardare il televideo, probabilmente, sono rimasti in pochi. Se siete ancora utilizzatori del televideo, fatecelo sapere commentando qui sotto questo post di UpGo. Per commentare qui su UpGo, ve lo ricordiamo, non c’è bisogno di alcuna registrazione.

Leggi anche: la storia di Mediaset, come è nata la televisione commerciale nel nostro Paese

3 commenti su “Televideo Mediaset non più visibile dopo lo switch off”

  1. Il teletext è superato e scomodo oramai.
    Abbiamo internet sui vari device con la connessione WIFI casalinga quindi è giusto che vada in pensione una volta per tutte

    Rispondi
  2. Spero che l’intento non sia quello di cancellare il teletext definitivamente. Siamo ultradipendenti da internet e se non lo abbiamo un attimo impazziamo. Ha ancora tante pagine di approfondimento interessanti e utili. Mi auguro che lo mantengano perchè è una risorsa.

    Rispondi
  3. Come al solito cosa ti aspetti da Berlusconi solo guardare il grande fratello visto da un pubblico con un quoziente molto basso però porta consensi e soldi alla faccia della cultura

    Rispondi

Lascia un commento