Home » Piattaforme » Mediaset » Una partita di Serie A in chiaro su Canale5?

Una partita di Serie A in chiaro su Canale5?

Forse una partita della Serie A a settimana sarà trasmessa in chiaro su Canale 5! Cosa sta succedendo riguardo i diritti della Serie A? Eccoci di nuovo tornati a parlare di calcio e delle realtà che trasmettono, più o meno in esclusiva, le partite del campionato di Serie A italiano. Questo perché a maggio si aprirà il nuovo bando per l’assegnazione dei diritti per il prossimo triennio (2024-2027) e, siccome dai vertici della Lega della Serie A si punta all’obiettivo di un miliardo di euro per i diritti tv, assisteremo ad un qualcosa di nuovo, già nominato “bando matrioska”. Vediamo qualche dettaglio.

Se vuoi restare aggiornato con i nostri contenuti ti segnaliamo il nostro Canale Telegram principale che trovi qui. Se la tua passione sono le piattaforme streaming, le serie tv ed il cinema, segui anche il nostro Canale Telegram Moviempire cliccando qui.

Diritti a pacchetti

La prossima gara per i diritti televisivi di Serie A si comporrà di almeno cinque opzioni. Un’ipotesi decisamente conveniente per la Lega Calcio, ovvero quella di dividere equamente il numero di partite tra Sky e DAZN (si dice che quest’ultimo non avrà più il contributo di TIM). I due canali potrebbero quindi trasmettere 9 delle partite in esclusiva durante ogni giornata, lasciando agli utenti la scelta a quale servizio abbonarsi.

La decima partita, invece, verrà trasmessa da un canale terzo. Questa opzione sarebbe vantaggiosa per entrambi i canali con risparmi sostanziali senza rinunciare alla diffusione del maggior numero di partite possibile. Tuttavia, il prezzo rimane l’unica incognita: la Lega Serie A valuta il valore dei diritti quasi 100 milioni di euro in più rispetto a quanto Sky e Dazn vorrebbero spendere, una differenza che dovrà essere risolta attraverso le trattative.

Leggi anche: 5 cose che probabilmente non sapevi su Stranger Things. Se hai amato questa serie, clicca qui per leggere il post su Moviempire…

Ma chi sarà la terza emittente

Chi avrà i diritti televisivi per la partita rimanente fuori dal pacchetto principale? Innanzitutto, occorre precisare che si tratta della seconda competizione in ordine di importanza, non quella principale. L’ipotesi della Lega Calcio prevede di concedere l’esclusiva di questa partita a un terzo attore, diverso da Sky e DAZN. Attualmente, ci sono due società al vaglio: Amazon e Mediaset. Nel caso di Prime Video, questa scelta sarebbe una replica della sua attuale presenza in Champions League, dove trasmette in esclusiva una partita ogni giornata, a partire dal 2021, un servizio molto apprezzato dagli abbonati a Prime. L’obiettivo sarebbe quindi di raggiungere la stessa configurazione nel campionato, scegliendo magari il match del sabato o della domenica sera alle 20:45.

Per quanto riguarda Mediaset si potrebbe pensare a Canale 5, dove già viene trasmesso qualche match della Champions League in diretta. Comunque ne sapremo di più intorno alla metà del mese di maggio. Si stima che il solo valore di questa decima partita a giornata del campionato di Serie A potrebbe attestarsi intorno ai 100 milioni di euro all’anno.

1 commento su “Una partita di Serie A in chiaro su Canale5?”

  1. Quindi se uno vuol seguire la propria squadra dovrà fare due abbonamenti…. e non usufruirà pienamente dell’ on demand visto che Skyfo non lo fa…

    Rispondi

Lascia un commento