Questo post è stato aggiornato con nuove informazioni il 04/11/2021
Sono tanti gli italiani che per lavoro, studio o altro vivono all’estero ed è elevato il numero di persone che un po’ per sentirsi a casa, un po’ perché apprezzano i canali italiani, vorrebbero seguire il palinsesto Rai, Mediaset fuori casa, in un’ altra nazione o città europea.
Sopratutto i canali e i video Mediaset sono i più richiesti dagli autoctoni fuori sede. Le distanze grazie allo streaming e alle app di Mediaset e Witty Tv, si sono accorciate, ma sappiamo anche che in tanti hanno difficoltà nel vedere i contenuti Mediaset all’estero tramite il sito ufficiale e le medesime applicazioni.
Mediaset Italia
Per questa ragione, nella guida di oggi di UpGo.news, vi parleremo di Mediaset Italia, la piattaforma streaming proprio pensata per gli italiani all’estero. Mediaset Italia live e on demand, prevede un periodo di prova gratuita di 15 giorni, terminato il tempo di gratuità a disposizione, si dovrà sottoscrivere un abbonamento di 5 euro al mese circa. Il costo dell’abbonamento varia da paese a paese, ma si aggira più o meno sempre intorno ai 5 euro.
Da quali device si può accedere? Una domanda che sorge spontanea. Dove si vede Mediaset Italia?
Mediaset Italia si può vedere solo attraverso pc o mac, dal prossimo anno probabilmente si potrà accedere anche da tablet o smart tv, ma al momento per vedere i canali Mediaset, occorre collegarsi ad un computer.
Si entra sul portale, e si accede, come? Indicando il paese nel quale vi trovate. Troverete sulla schermata principale tutti i continenti e le rispettive città o stati, basterà scrivere il luogo scelto, inserire i propri dati e mettersi comodi.
Quali sono i contenuti che si possono vedere su Mediaset Italia? il palinsesto è senz’altro ridotto, ma potete accedere alle dirette e allo streaming di Canale 5, Rete 4 e Italia 1. Avrete le dirette dei tre canali portanti di Mediaset e il meglio delle tre reti. Intrattenimento, notiziari, soap opera, fiction, programmi e film serali. Non aspettatevi i canali minori, lo sport o i canali per l’infanzia. Ma i contenuti principali delle reti leader di Mediaset le potete trovare su Mediaset Italia, unicamente all’estero.
Contenuti autoprodotti e problemi sui diritti dei canali Mediaset
In linea generale, è bene capire la fondamentale distinzione tra contenuti autoprodotti dal broadcaster Mediaset e contenuti per i quali Mediaset ha invece acquisito i diritti di trasmissione.
Gli show, i programmi di approfondimento, i grandi format della televisione generalista non incorrono in alcun tipo di problema nella loro diffusione all’estero. Proprio perché, i diritti di questi, sono in capo alla stessa Mediaset.
Situazione invece diversa per quanto concerne programmi come partite di calcio o film. In questi casi, nella maggior parte delle circostante, Mediaset è detentrice esclusivamente di diritti di ritrasmissione circostanziati al territorio italiano. Ne consegue che all’estero, film e partite di calcio non possono essere trasmesse.
Quindi non le vedrete su Mediaset Italia né tanto meno su siti e app Mediaset che sfruttano il geoblocking.
Spero di avervi dato tutte le informazioni utili per poter usufruire dello streaming Mediaset all’estero. Buona lettura e alla prossima, qui su UpGo.news.