Mediaset all'Estero

Sono tanti gli italiani che per lavoro, studio o altro vivono all’estero ed è elevato il numero di persone che un po’ per sentirsi a casa, un po’ perché apprezzano i canali italiani, vorrebbero seguire il palinsesto Rai, Mediaset fuori casa, in un’ altra nazione o città europea.

Sopratutto i canali e i video Mediaset sono i più richiesti dagli autoctoni fuori sede. Le distanze grazie allo streaming e alle app di Mediaset e Witty Tv, si sono accorciate, ma sappiamo anche che in tanti hanno difficoltà nel vedere i contenuti Mediaset all’estero tramite il sito ufficiale e le medesime applicazioni.

Mediaset Italia

Mediaset Italia logo

Per questa ragione, nella guida di oggi di UpGo.news, vi parleremo di Mediaset Italia, la piattaforma streaming proprio pensata per gli italiani all’estero. Mediaset Italia live e on demand, prevede un periodo di prova gratuita di 15 giorni, terminato il tempo di gratuità a disposizione, si dovrà sottoscrivere un abbonamento di 5 euro al mese circa. Il costo dell’abbonamento varia da paese a paese, ma si aggira più o meno sempre intorno ai 5 euro.

Da quali device si può accedere? Una domanda che sorge spontanea. Dove si vede Mediaset Italia?

Canale 5, Italia 1 e Rete 4

Mediaset Italia si può vedere solo attraverso pc o mac, dal prossimo anno probabilmente si potrà accedere anche da tablet o smart tv, ma al momento per vedere i canali Mediaset, occorre collegarsi ad un computer.

Si entra sul portale, e si accede, come? Indicando il paese nel quale vi trovate. Troverete sulla schermata principale tutti i continenti e le rispettive città o stati, basterà scrivere il luogo scelto, inserire i propri dati e mettersi comodi.

Quali sono i contenuti che si possono vedere su Mediaset Italia? il palinsesto è senz’altro ridotto, ma potete accedere alle dirette e allo streaming di Canale 5, Rete 4 e Italia 1. Avrete le dirette dei tre canali portanti di Mediaset e il meglio delle tre reti. Intrattenimento, notiziari, soap opera, fiction, programmi e film serali. Non aspettatevi i canali minori, lo sport o i canali per l’infanzia. Ma i contenuti principali delle reti leader di Mediaset le potete trovare su Mediaset Italia, unicamente all’estero.

Contenuti autoprodotti e problemi sui diritti dei canali Mediaset

In linea generale, è bene capire la fondamentale distinzione tra contenuti autoprodotti dal broadcaster Mediaset e contenuti per i quali Mediaset ha invece acquisito i diritti di trasmissione.

Gli show, i programmi di approfondimento, i grandi format della televisione generalista non incorrono in alcun tipo di problema nella loro diffusione all’estero. Proprio perché, i diritti di questi, sono in capo alla stessa Mediaset.

Situazione invece diversa per quanto concerne programmi come partite di calcio o film. In questi casi, nella maggior parte delle circostante, Mediaset è detentrice esclusivamente di diritti di ritrasmissione circostanziati al territorio italiano. Ne consegue che all’estero, film e partite di calcio non possono essere trasmesse.

Quindi non le vedrete su Mediaset Italia né tanto meno su siti e app Mediaset che sfruttano il geoblocking.

Spero di avervi dato tutte le informazioni utili per poter usufruire dello streaming Mediaset all’estero. Buona lettura e alla prossima, qui su UpGo.news.

Lascia un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here