Come funziona Witty? Anche la televisione più pop d’Italia, quella firmata Maria De Filippi, ha il suo servizio in streaming. L’over the top di Fascino si chiama Witty Tv. E in questa guida ti spieghiamo come funziona, cosa trasmette, punti di forza e punti deboli.

Witty Tv Opinione
Tutto quello che c’ è da sapere su Witty Tv. La nostra prova su strada del servizio streaming della Fascino di Maria De Filippi. Punti di forza e punti deboli di questa piattaforma.

Witty Tv. Come funziona e come vedere le puntate degli show più popolari come Amici, Uomini e Donne e C’ è Posta per Te. In questo post di UpGo.news andiamo a scoprire i programmi diffusi dalla tv in streaming di Maria De Filippi.

Anche Maria De Filippi ha la sua televisione. Si chiama Witty Tv ed è la web tv voluta dalla “sanguinaria” del tubo catodico per lanciare una sorta di mini Netflix gratuita dei suoi show.

È la prova assoluta dell’ indipendenza di Maria De Filippi da Mediaset, l’ azienda che da sempre l’ ha ospitata decretandone l’assoluto successo su un ben definito target di pubblico.

Witty Tv è un progetto online, un sito, un app e un brand e soprattutto la conferma che Maria è essa stessa un brand. Vicina ma non del tutto assimilabile alle produzioni del Gruppo di Cologno Monzese.

Insomma, Maria sa essere una donna azienda ma sa anche fare da sola. E anche il suo programma di maggior successo, Amici, è riuscito in qualche modo a smarcarsi dalla morsa di Mediaset ottenendo, grazie al potere di Maria, di essere trasmesso con delle finestre anche sul canale RealTime del gruppo Discovery.

Insomma, Maria è una presentatrice, un’ autrice ma anche la firma di una casa di produzione, la Fascino. Una influencer per pubblico giovane, femminile, perlopiù del Sud Italia.

E la sua Witty Tv è la dimostrazione che oltre al saper maneggiare lo strumento televisivo, Maria è in grado anche di comprendere e sfruttare le nuove esigenze di fruizione del pubblico televisivo.

Ma come funziona Witty Tv e quali programmi offre? Di seguito un breve riepilogo dei contenuti che andremo a sviscerare in questa puntata delle Opinioni di UpGo.news:

Che cos’ è Witty Tv

Witty Tv nasce ufficialmente il 4 marzo del 2013. Inizialmente fanno da traino i programmi più seguiti di Maria De Filippi come Amici, Uomini e Donne, C’è Posta per Te, Temptation Island e il Maurizio Costanzo show.

L’intento dei creatori della web tv è quello di un canale on line capace di sfruttare sul web l’enorme popolarità dei programmi de filippiani e della Fascino (la casa di produzione di Maria De Filippi).

Ad oggi quello che possiamo vedere in streaming su Witty Tv sono le puntate di Amici, Uomini e Donne e gli altri programmi Fascino. I singoli episodi vengono caricati subito dopo la messa in onda in televisione, con in aggiunta vari contenuti esclusivi come interviste, e backstage.

Il palinsesto di Witty tv dopo sei anni è continua ad essere indissolubilmente legato al marchio Fascino e all’ universo televisivo De Filippi.

Witty è in continua evoluzione, alcuni programmi sono stati inseriti all’interno della tv e ed è stata create anche l’apposita app per dispositivi mobili.

Witty tv è presente anche sui social, Facebook, Twitter e Instagram. Su Facebook è possibile seguire passo per passo le novità del palinsesto Fascino e rivedere i video delle puntate pubblicate subito dopo l’andata in onda del programma.

Come guardare Witty Tv

Il 22 Marzo 2018 Witty Tv inaugurava la sua app. Ora i programmi più amati dalle donne e dai giovani sono a portata di click.

Non tutti possono seguire le puntate di Uomini e Donne visto l’orario il più delle volte lavorativo, o il serale di Amici il sabato sera.

L’app di Witty Tv ormai collaudata e funzionale, la si può scaricare in un minuto sul proprio cellulare ed è disponibile sia la versione Ios sull’App Store sia la versione Android sul Play Store.

Veloce e indolore, l’app di WittyTv permette ai telespettatori di rimanere sempre al corrente e di non perdere neanche una puntata del proprio programma preferito.

Su questa semplice applicazione sarà possibile trovare tutte le novità di Amici di Maria De Filippi, Uomini e Donne, Tu sì Que Vales, in primo piano.

Scorrendo l’app appariranno invece, gli episodi precedenti dei programmi giornalieri e le intere trasmissioni serali. Non mancano ovviamente gli spot e le pubblicità all’interno di ogni singola puntata. Le pubblicità sono inevitabili e forse rimangono l’unico cruccio di un simile servizio, smart, veloce e molto comodo.

Il serale di Amici di Maria De Filippi, essendo probabilmente il programma più noto di Witty occupa spesso tutta la schermata iniziale. Non mancano le puntate del Maurizio Costanzo Show, le interviste alle star del pop rock italiano come i Maneskin e Fedez, attori, personaggi politici.

Con l’app di Witty Tv si hanno a disposizione sul proprio cellulare, tutti gli extra e i backstage delle trasmissioni sopra citate. Imperdibile ovviamente per gli amanti dei reality show di Maria De Filippi (se non venerate la De Filippi, statene alla larga!).

Come dicevamo precedentemente, Witty Tv è presente anche sui social: Facebook, Twitter e Instagram. Su Facebook in particolare si possono rivedere le puntate caricate, mentre su Instagram troveremo oltre a qualche piccolo video, le foto dei personaggi in voga del palinsesto Fascino.

Insomma agli amanti di Maria De Filippi e delle sue trasmissioni televisive, non manca la scelta e la possibilità di recuperare quel che si vuole, scaricando l’app di Witty Tv e sbirciando sui social utilizzati dalla piattaforma.

Come guardare Witty Tv su schermo intero e televisione

Logo di Witty
Logo ufficiale di Witty Tv

Una volta scaricata l’app di Witty Tv sul Play Store, dal proprio cellulare, sarà possibile visualizzare la puntata a schermo intero sul proprio smarthphone. Come? Cliccando sul quadratino che troveremo in basso a destra in ogni video presente su Witty.

Witty Tv non ha l’abilitazione al funzionamento con Chromecast. Il doodle di Google è oggi il modo migliore per trasmettere da pc e smartphone direttamente sulla televisione di casa.

Quindi da telefonino, il comando relativo a Chromecast all’interno dell’app di Witty Tv non vi apparirà. Ed è secondo noi una grave mancanza.

È comunque possibile vedere Witty Tv su browser Chrome e con questo trasmettere il segnale via wi-fi al piccolo e bravo Chromecast.

Chromecast in questo caso si limiterà a trasmettere sul normale televisore di casa la schermata del browser e quindi il sito web di Witty. Ma è un buon escamotage se si preferisce visionare i contenuti video seduti sul divano e sulla televisione tradizionale.

Witty Tv su Mediaset Play

Il panorama televisivo attuale si sta riorganizzando e uniformando alle esigenze e alle richieste dei telespettatori italiani. Come dicevamo, tutti i colossi e le reti della tv nazionale trovano un nuovo spazio sugli smartphone degli italiani. La7, Rai e Mediaset.

Netflix e Sky hanno di fatto dato il via ad una vera e propria rivoluzione nel campo del restart e dell’ on demand.

Ad una simile concorrenza ed offerta di canali, serie tv e cinema a portata di click, non poteva mancare l’app gratuita dedicata ai canali Mediaset. Così come Witty Tv, Mediaset Play è nata a distanza di quattro mesi, nel Luglio del 2018.

A differenza di Witty Tv che ha a che fare strettamente con il marchio Fascino e i programmi di Maria De Filippi, Mediaset Play offre una vasta gamma di trasmissioni Mediaset, dalla A alla Z.

Serie tv, programmi come le Iene e Striscia la Notizia, film vecchi e nuovi. L’app è facilmente scaricabile su IOS e Android e racchiude l’intero palinsesto Mediaset live e in restart.

Simile a Ray Play, la nuova app di Mediaset permette di usufruire gratuitamente la visione di tutti i canali del gruppo a partire dalla triade di storici generalisti: Canale 5, Italia 1 e Rete 4, in diretta o da rivedere quanto si vuole.

Ciò che crea confusione però è la presenza dei programmi marchiati Witty Tv e di conseguenza Fascino, all’interno della stessa app di Mediaset. Uomini e Donne, Amici di Maria DeFilippi, Tu si Que Vales, C’è Posta per Te e il Maurizio Costanzo Show si possono riguardare anche all’interno di Mediaset Play e anche su Witty. E questo ovviamente secondo noi genera un po’ di inutile confusione, in un mercato difficile, competitivo e affollato come quello dei servizi televisivi over the top.

Ciò che però a nostro avviso appare unico in Witty Tv è la quantità di interviste, casting e backstage pubblicati e la rapidità con la quale si accede direttamente al programma della De Filippi che più si preferisce.

La quantità di show invece che si trovano all’interno di Mediaset Play è talmente vasta che la ricerca può senza dubbio apparire pesante tanto più se la nostra intenzione è perlopiù guardare i programmi della Fascino.

Per gli amanti del palinsesto Fascino Production è quindi consigliato l’accesso diretto dall’app di Witty Tv. Più semplice e pratico.

Come votare su Witty Tv

Purtroppo non è possibile votare direttamente dall’app di Witty Tv, ma si possono trovare tutti i riferimenti numerici per poter televotare un concorrente della scuola di Amici, durante lo svolgimento del programma. Secondo noi l’assenza del voto tramite app è una grave mancanza del sistema Witty.

È però presente l’intero regolamento del televoto, il numero per gli sms, il costo massimo ad sms variabile a seconda dell’operatore telefonico utilizzato. Ogni voto, lo ricordiamo, è considerato valido se nell’sms sono specificati il nome e il codice del ragazzo che si vuol votare.

Le puntate di Amici su Witty Tv

Logo del programma Amici
Logo del programma televisivo Amici, trasmesso anche da Witty Tv

Amici di Maria, lo storico talent show di Mediaset è ovviamente presente con i daytime, gli speciali pomeridiani del sabato, le singole lezioni dei prof, interviste e dietro le quinte del programma. La maggior parte dei daytime però oggi sono presenti sull’app di Witty Tv, dove è possibile trovare i momenti speciali dei singoli concorrenti e le interviste rilasciate.

Immancabile la sezione dedicata alla fase serale del talent show con le puntate complete e i video delle varie esibizioni e duetti degli allievi della scuola televisiva più famosa d’Italia.

Le puntate di Amici su Witty Tv sono disponibili a questo link: http://www.wittytv.it/amici/

Le puntate di Uomini e Donne su Witty Tv

Logo del programma Uomini e Donne
Logo del programma Uomini e Donne

Lo storico dating show di Maria De Filippi in onda tutti i giorni su Canale 5 da molti anni ormai è disponibile in streaming su Witty Tv. Anche in questo caso con puntate quotidiane da rivedere on-demand.

I migliori momenti estratti dalle singole puntate, interviste e ovviamente sezione casting per proporsi come tronisti, come dame o cavalieri del trono over.

Le puntate di Uomini e Donne su Witty Tv sono disponibili a questo link: http://www.wittytv.it/uomini-e-donne/

Le puntate di Temptation Island su Witty Tv

Logo del programma Temptation Island
Logo del programma Temptation Island

Il reality show dell’estate di Canale 5, rivelatosi un grande successo sin dalla sua prima edizione è presente con tutte le puntate e gli estratti con i momenti migliori dell’edizione, le coppie che hanno resistito alle tentazioni e quelle che invece sono scoppiate.

Il canale cercherà anche di seguire alcune coppie dopo le puntate del programma, immancabili video tratti dai backstage del programma.

Le puntate di Temptation Island su Witty Tv sono disponibili a questo link: http://www.wittytv.it/temptation-island-video/

Le puntate di Tu Si Que Vales su Witty Tv

Il talent show, va in onda su Canale5 dal 2014, si rifà al famosissimo reality spagnola, dal quale prende il nome. Il programma riscuote da sempre un gran successo, seguito volentieri da tutte le fasce d’età.

Partecipano al talent tutte quelle persone che pensano di avere un talento, in qualunque campo. Si sfidano davanti ad una giuria cercando di arrivare alla finale. Se ne vedono di belle, ed è un programma che sa divertire, emozionare e coinvolgere i telespettatori.

La versione italiana è stata ideata da Maria De Filippi e da Gerry Scotti.  Il programma è arrivato alla sua quinta edizione. Per chi avesse perso una o più puntate dell’amatissimo Tu sì que vales, può recuperare i singoli episodi scaricando gratuitamente l’app di Witty Tv.

Le puntate di C’è Posta per Te su Witty Tv

Immancabile su Witty Tv il programma di grande successo C’è posta per Te di Maria De Filippi. In ogni puntata vengono recapitate delle lettere a delle persone ignare che scelgono o meno di presentarsi in studio per scoprire chi ha mandato la missiva e per quale motivo.

Il programma occupo il prestigioso slot del sabato sera di Canale 5.

Tutte le puntate e i momenti più divertenti e commoventi del programma disponibili su Witty Tv. Anche in questo caso come per tutti gli altri programmi è prevista una sezione casting per poter partecipare al programma.

I video di C’ è Posta per Te su Witty sono disponibili a questo link: http://www.wittytv.it/ce-posta-per-te/

Witty tv è gratis?

Non ci sono costi per vedere i programmi Mediaset più amati dagli italiani. Witty tv come dicevamo si trova comodamente sugli store per IOS e Android, facilmente scaricabile e a costo zero. Una volta scaricata l’applicazione sul proprio smartphone si può recuperare una puntata persa di Uomini e Donne, o di Amici, senza difficoltà alcuna.

Basterà cliccare sull’episodio che si vuole vedere, mettersi comodi e gustarsi un’intera puntata a portata di click.

Amici di Maria De Filippi si vede in diretta su Witty Tv?

Amici di Maria De Filippi è senz’altro il programma più quotato e amato dai giovani. Su Witty tv si possono trovare non solo tutte le puntate, le interviste e le anteprime dei giovani concorrenti, dei giudici e le novità settimanali, ma si può cliccando in alto a destra su live now, vedere le dirette live del programma. Recuperare le puntate perse e sintonizzarsi nel giorno e nell’orario prestabilito sul live now di Witty tv per assistere alla diretta del serale del programma in onda su Canale 5. Witty tv, propone un servizio a 360 gradi, repliche e live sulla stessa pagina e applicazione.

Per quanto riguarda Amici di Maria de Filippi live, Witty tv seguirà la tempistica del programma in onda su canale 5 con tanto di interruzioni pubblicitarie. Per chi vuole decidere dove vedere il serale di Amici, se sotto alle coperte o in una stanza sprovvista di televisore, o per chi non possiede una tv in casa, basta aprire l’app di Witty tv, cliccare su live now, il sabato sera alle 21 e guardare l’intero programma televisivo.

Blocchi video su Witty Tv

Abbiamo verificato l’efficienza delle puntate e dei programmi televisivi presenti su Witty tv. Gli episodi di Uomini e Donne, Amici di Maria de Filippi e tutte le altre trasmissioni presenti, funzionano tendenzialmente bene sull’app di Witty tv.

È d’obbligo comunque controllare i giga del proprio telefonino e per evitare di consumare troppo, consigliamo come per tutti gli streaming, di fruire della rete e il wi-fi di casa.

Ma con una buona connessione le puntate si aprono velocemente e i video non si bloccano. Basta aspettare un minuto, giusto il tempo di caricare la pagina e via, la puntata che si vuol vedere scorre senza intoppi. Sicuramente l’applicazione di Witty Tv è smart, più intuitiva e veloce dei medesimi programmi presenti anche su Mediaset Play.

Come funziona Witty? La nostra opinione

Come sempre nella nostra sezione “opinioni” cerchiamo di esprimere giudizi basati su un utilizzo diretto e sulla nostra personale esperienza del prodotto. Witty Tv, tutto sommato, ci piace e ci sembra un buon esperimento da parte di una casa di produzione anche relativamente piccola. E che quindi merita un incoraggiamento.

Non ci soffermiamo, non è questa la sede, sulla qualità degli show trasmessi dalla piattaforma. Non siamo critici televisivi e crediamo che ognuno abbia diritto ai propri interessi.

Ciò detto, ci interessa conoscere la vostra esperienza d’utilizzo con Witty, così da completare questa nostra review. Allora, come vi trovate con Witty? Avete provato questa app?

Dite la vostra utilizzando lo spazio commenti qui in basso, appena dopo la nostra pagella finale.

Wind Fibra 1000

Il Giudizio di UpGo.news
Witty Tv
5

16 commenti

  1. da qualche giorno le funzioni per vedere le puntate in streaming non funzionano. Perchè? qualcuno sa qualcosa o come risolverlo? Grazie

  2. ho scaricato witty io sono in America , NY prima funzionava ora nessun audio per uomini e donne

    help please

  3. Fino a Giugno andava benissimo,dopodichè, come inizia una pubblicità,si blocca. Spero che risolviate presto.Grazie

  4. Non funziona! Connessione fibra e Mac nuovo, non carica nulla. Scusatemi ma questa vostra, non è una buona recensione. Ne’ video brevi, ne’ puntate. Zero.

    • Ciao Sabri. Ma sicura che non ci sono problemi alla tua connessione? Non ci risulta che il servizio di Witty Tv sia tanto disastroso

  5. Stessa cosa in Germania, dopo la pubblicità, nulla, schermo nero e tre puntini, volendo anche per ore. Provato con diversi browser, smartphone e computer.. Ufuf, suggerimenti?

  6. witty TV dall’estero il video si blocca appena parte la pubblicità a metà puntata e non è possibile proseguire la visione! Ho segnalato da un anno il problema ma non è stato ancora risolto

  7. sono in Italia WITTY puntata ultima di Temptation Island Vip NON SI VEDE carica pallini gialli ma nulla sono 2 giorni che insisto come mai ?????

Lascia un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here